New Rimini coglie a Lastra a Signa due bellissime vittorie e si appresta ad ospitare i Lancers a Rimini per le sfide decisive verso la promozione in serie A, in programma da sabato 9 settembre alle 14.00.
13-6 e 6-0 i risultati delle due partite, giocate entrambe da New Rimini con grande attenzione e tutta la determinazione che Zucconi aveva chiesto alla vigilia; atteggiamenti necessari per venire a capo di un avversario di valore, che nella regular season aveva chiuso in crescendo al secondo posto nel suo girone con 13 vittorie nelle ultime 14 gare, concludendo ad una sola partita dalla capolista Fiorentina.
“Abbiamo giocato due grandi partite – il commento del manager Gilberto Zucconi – contro dei Lancers veramente tosti. Siamo stati impeccabili sul monte e in difesa, senza disattenzioni e con giocate di livello da categoria superiore. Tutti i ragazzi si sono espressi al meglio e sono proprio soddisfatto.
Abbiamo avuto solo un passaggio complicato nelle due gare e ne siamo usciti benissimo. Un grazie e un abbraccio ad Aiello: ha giocato sapendo della morte del caro nonno e appena sostituito è tornato a Rimini col papà, lasciandoci una dimostrazione di attaccamento davvero straordinaria. Muzzarelli in gara 2 ha effettuato 108 lanci, da rilievo è diventato un partente solido col lavoro e l’impegno. E poi due parole per Del Bianco e Patrone che hanno chiuso sul monte le due gare. Due esempi di professionalità, autentici riferimenti per i più giovani.
Abbiamo fatto due passi importanti, ma ora manca il terzo e sabato sarà un’altra battaglia. Prepareremo bene la partita, sono certo che avremo la stessa determinazione perché questo è il registro su cui abbiamo lavorato ogni giorno in questi mesi”.
Gara 1
Tommaso Aiello è il partente per New Rimini, Giacomo Degl’Innocenti per i Lancers. Il lanciatore riminese fatica un po’ in avvio a trovare l’area di strike, concede due basi ball e un colpito che mandano in vantaggio i toscani.
New Rimini si mette subito in moto e nel secondo inning segna 5 punti che indirizzano la partita con le valide di Cortesi, Perazzini, Focchi e Gabrielli. Il secondo strappo arriva al quinto inning con altri 5 punti segnati, mentre sul monte di lancio Aiello diventa intoccabile per i Lancers che sotto 10 a 1 segnano un punto al quinto inning grazie ad un doppio di Gentili e alla valida di Di Stefano.
In avvio di sesta ripresa, dopo una base ball, Zucconi inserisce il giovane Tarassi che però non riesce ad essere preciso e i Lancers si accendono con 4 punti e vanno sul 10 a 6. Allora Zucconi ricorre all’esperienza di Del Bianco che chiude l’inning. Fino alla fine c’è spazio solo per l’allungo di New Rimini che segna altri tre punti e chiude sul 13 a 6.
In evidenza la prestazione di Aiello che ha lanciato 5 riprese concedendo 4 valide e il rilievo di Del Bianco che ha chiuso 3.2 riprese lasciando tre valide, zero basi ball e due K.
In attacco in evidenza Focchi, Canuti, Cifalinò (3 RBI) e Perazzini. 3 RBI anche per Signorile.
Gara 2
Daniel Muzzarelli a Gabriel Grado sono i partenti. Mentre il riminese tiene a secco le mazze toscane, Grado deve incassare due punti al secondo inning portati a casa da una valida di Focchi.
Il punteggio resta inchiodato fino al quinto inning quando ancora Focchi manda a punto New Rimini e arriva il cambio sul monte di casa. New Rimini continua a segnare: al settimo è Signorile a spingere Cortesi a casa base; all’ottavo è una volata di Bonemei a far segnare Focchi. 6 a 0 il finale.
Sul monte, Muzzarelli ha incassato due valide in sette riprese e impeccabile Patrone nelle due riprese lanciate. In attacco, 3 RBI per Focchi.
Ora la serie si sposta quindi a Rimini. Gara 3 è in programma sabato 9 settembre alle 14.00. Eventuale gara 4 alle 19.00 e l’eventuale gara 5 domenica mattina alle 10.00.