È Bore & Co la squadra vincitrice del torneo 3vs3 “King of Playground” memorial Raffo e Poss 2023.
Il risultato è arrivato al termine di tre giorni di gare 3vs3 sul parquet allestito in piazza I maggio, nel centro di Villa Verucchio.
Il torneo “King of Playground” memorial Raffo e Poss è organizzato per ricordare Francesco Raffaelli ed Enrico Possenti, i due amici prematuramente scomparsi.
10 squadre in campo, max 5 giocatori per squadra, con un solo giocatore ammesso che nella passata stagione abbia giocato da serie CSilver in su. Esclusi da questa regola gli atleti nati nel 2004, 2005 e successivi. Possono partecipare ragazzi dai 16 anni in su.
Nella serata finale, Bore & Co (Stefano Bianchi, Filippo Bollini, Marco Borella, Alberto Rossi e Giacomo Zannoni) si sono qualificati per la finalissima al termine di una combattutissima semifinale contro i “Foggiani + 1”, la squadra di Daniele Buo che ha dovuto scontare alcune defezioni ma si è avvalsa delle freschezza dei giovani Maurizio Pecci e Alex Pascarella insieme all’esperienza di Ricky Pini.
Nella parte bassa del tabellone si sono imposti i “Denver McNuggets” (Pietro Ballarini, Giacomo Benzi, Simone Bonfè, Elia Morandotti, Francesco Ricci). I talentuosi ragazzi hanno avuto la meglio su “Tre uomini e una gamba” dei fratelli Guiducci (Federico e Tommaso) e Zall, orfani di Filippo Guiducci, infortunato.
La finale, disputata in piazza I maggio davanti ad un pubblico numerosissimo, è stata elettrizzante. Partenza lanciata per i McNuggets che prendevano il largo, grazie alla difesa arcigna di Ricci su capitan Zannoni, e ai colpi di Morandotti e Bonfè.
I più esperti “Bore” non hanno perso la calma e pian piano hanno risalito la china con un ottimo Rossi e uno stellare Zannoni, capace di segnare triple a ripetizione e ad attaccare con forza il ferro.
“Bore & Co.” hanno così tagliato il traguardo per primi, Zannoni è stato anche insignito del premio Mvp del torneo, conferitogli da Luisa e Morena, le mamme di Enrico e Francesco.
Nella finalina, “Foggiani + 1” hanno avuto la meglio su “Tre uomini e una gamba”.
Lorenzo Zangoli (classe 2005) si è aggiudicato il premio Fair Play.
A premiare le squadre il vice sindaco di Verucchio, Sabrina Cenni, e le famiglie Possenti e Raffaelli.
Prosegue intanto fino al 5 agosto “Villanova Summer Playground”, la festa del basket sotto le stelle in piazza I Maggio, organizzata da Villanova Basket Tigers: playgrounds all’aperto per sfide tra amici e tornei 3vs3, gara di tiro da 3, e gioco all’aperto per bambini, bambine e ragazzi. Prima di ogni serata organizzata è previsto gioco libero.
Tutti i bambini e le bambine che prenderanno parte all’evento riceveranno in omaggio la maglietta Villanova Summer Playground, e per chi è all’esordio con i Tigers c’è anche il gelato offerto da Gelati Giulio Zanetti Rimini.