AREZZO: 1 Trombini, 2 Montini, 4 Risaliti, 5 Bianchi, 7 Guccione (43′ st 21 Castiglia), 10 Pattarello (30′ st 19 Iori), 11 Gaddini (35′ st 25 Masetti), 13 Chiosa, 14 Renzi, 24 Foglia (43′ st 23 Poggesi), 28 Gucci. A disp.: 22 Borra, 12 Ermini, 17 Lazzarini, 20 Zona, 28 Crisafi, 29 Sebastiani. Allenatore Indiani
RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 8 Delcarro (14′ st 70 Leoncini), 9 Morra (23′ st 34 Ubaldi), 14 Stanga, 15 Gigli, 23 Megelaitis (33′ st 11 Cernigoi), 33 Langella, 44 Iacoponi, 73 Lamesta, 98 Lepri (14′ st 37 Acampa). A disp.: 22 Colombo, 2 Brisku, 6 Gorelli, 16 Diotallevi, 25 Lombardi. Allenatore Troise
ARBITRO: Gemelli di Messina
ASSISTENTI: Renzullo di Torre del Greco e Pelosi di Ercolano
QUARTO UOMO: Manedo Mazzoni di Prato.
RETI: 71' Pattarello
ANGOLI: 7 a 9
AMMONITI: Lepri, Megelaitis, Pattarello, Gucci
ESPULSI: 36′ Terreni (team manager dell’Arezzo).
NOTE:
Il Rimini smaltito il Natale e il periodo di festa riparte oggi pomeriggio in trasferta da Arezzo. Dopo 12 risultati utili consecutivi, due brutte sconfitte prima della sosta, si ritorna sul campo a fare davvero sul serio. Ad iniziare da questi 90’ in Toscana, che potranno essere un barometro per verificare che tempo fa in casa biancorossa, contro una pari classifica (23 punti). Romagnoli che partono senza Capanni, Tofanari, Marchesi, Rosini e Accursi tutti infortunati, mentre Semeraro salterà per squalifica. Ricordiamo che all’andata l’Arezzo sbancò il “Neri” per 2 a 1. Tre Under in campo tra i romagnoli, contro i cinque in partenza tra gli unidici locali. Lepri sostituisce Semeraro, con Stanga a destra, resta in panca Cernigoi.
Si gioca la prima parte di gara.
Dopo 5' di gioco prova Gaddini, il tiro è forte ma si perde a lato. Risponde Lamestaa sul fronte opposto. Bel dribbling in area amaranto, al momento del tiro il giocatore di Troise viene rimpallato dalla difesa. Nulla di fatto.
9′ cross dall’out di sinistra di Morra, Lamesta non ci arriva, pallone irraggiungibile anche per Delcarro.
Minuto 11'. Lamesta recupera prima di entrare in area, servizio per l'accorrente Morra che calcia al volo. Para a terra Trombini.
Al 18' Pattarello vola a destra, quindi centra per l'accorrente Gaddini che spara al volo: Colombi toglie la palla dal sette con una gran parata e concede solo l'angolo all'Arezzo.
Un minuto dopo, straordinaria rabona di Pattarello che mette al centro da destra, la difesa rivierasca allontana. Al 21′ spunto interessante a sinistra di Gaddini, che salta Stanga e piomba al tiro di sinistro, cuoio lontano dal bersaglio
La palla arriva dall'altra parte del campo. Si fa trovare pronto Morra che ha un buon controllo poi calcia verso la porta di Trombini senza successo.
La partita è viva ma anche equilibrata. Ancora Arezzo con un cross di Pattarello dalla parte destra. Gucci prova a colpire di testa, il Rimini si rifugia in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Gigli svetta e caccia lontano la minaccia.
Al 29' il Rimini batte il suo primo angolo con Megelaitis. Il pallone arriva in area e per poco non ci scappa l'autogol di testa di Risaliti. Ancora corner. La zona dell'Arezzo lascia qualche buco.
Ancora pericoloso con un tiro da fuori l'Arezzo alla mezz'ora. Questa volta è Guccione ha tentare di battere Colombi, che invece con grande senso della posizione toglie ancora la palla dalla propria porta.
Morra sbaglia un controllo al 33' e viene recuperato da Gaddini che non ci pensa due volte e calcia verso Colombi. Il portiere devia in angolo e poi si arrabbia giustamente con i disattenti compagni di reparto.
Azione stupenda del Rimini al 35. Del Carro imbecca Langella lungo la linea dell'out destro. L'attaccante vola e scarica a rimorchio in area per l'accorrente Megelaitis che sul disco del rigore manda alle stelle.
Pattarello al 38' ci prova in area, ma Gigli lo ferma con ottima scelta di tempo in angolo.
Sul terzo angolo battuto da Lamesta con palla tagliata alla perfezione, nessun giocatore ospite riesce a giungere alla deviazione. Buona occasione.
Dopo 2' di recupero la gara chiude i suoi primi 45' con il parziale di 0 a 0, risultato che rispecchia in toto quello che hanno mostrato i ventidue protagonisti sul rettangolo verde del "Città di Arezzo".
Si gioca la ripresa.
Al 50' l'Arezzo batte il sesto corner. Guccione dalla bandierina tagliato verso il centro. Non arriva per millimetri la testa di Pattarello e deviare in goal. E' andata bene al Rimini. Ma l'Arezzo ci riprova con Montini un minuto dopo: la sciabolata del terzino destro di Indiani, fa la barba al palo alla destra di Colombi. Il terzoe quarto tentavido sono di Gaddini, sempre da fuori, nessun ferito, la palla esce in entrambi i casi. Tutto questo in 150 secondi.
Al 58' pallone che arriva sul secondo palo dove la testa di Gucci e quella di Pietrangeli si scontrano ed evitano goal, concedento solo il settimo angolo. Guccione dalla bandiera calcia direttamente in porta. La traiettoria però non entra per un soffio.
Al 60' Iacoponi recupera un buon pallone lungo il corridoio sinistro. Davanti il centrocampista ha molto campo e si invola, entra in area, centra per Morra che viene anticipato in angolo un secondo prima di metterla in rete. Azione successiva. Trombini si lascia sfuggire un pallone facile, Morra è in agguato, ma con un balzo felino il portiere dell'Arezzo riesce ad evitare un deleterio pasticcio.
Langella esce fuori dal castello delle fiabe improvvisamente al 67'. Il suo calcio è potente, la risposta di Trombini altrettanto magica.
Guccione vola e crossa da sinistra, Gucci di testa fa l'assist, Pattarello appostato sul secondo palo mette di testa in rete (1 a 0). Siamo al 71' quando mezzo Rimini si addormenta e permette ai giocatori di Indiani tutto questo. L'azione è bella, il goal finalizza ottimamente la manovra, ma sicuramente questo vantaggio è molto merito dei padroni di casa e tanto demerito per i giocatori di Troise.
Reazione del Rimini dopo lo svantaggio. Al 73′tiro di Langella dal limite dell’area è a fondo campo. Al 78′ sinistro da lontano di Lamesta non crea grattacapi a Trombini.
Break ottimo invece all' 82 con Ubaldi che sfiora il pareggio, ma Trombini gli concede una gran parata e solo un calcio d'angolo.
Azione manovrata dell'Arezzo all'85', che termina con un bel tiro che si perde di poco a lato di Mattia Iori.
Dopo 5' di recupero cala il sipario sul "Città di Arezzo". Il Rimini comincia il girone di ritorno come aveva chiuso quello di andata, con una sconfitta di misura. Certo è che la bella squadra dei 12 risultati utili consecutivi oggi in Toscana non si è davvero vista. Troppo poco in 90' per sperare sempre di non prenderle e poi vivere sulle giocate solitarie di Lamesta (che ha spento il motore) e sui goal di Morra, che all'andata è stato tra i salvatori della patria e della classifica. Ora che il ritorno sulla terra si è rivelato pesante, necessario continuare a lavorare e sopratutto sistemare le cose che non vanno. Compreso il fare pochi goal. Particolare non da poco.
Elp