Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-gubbio-vs-rimini-direttatestuale-inizio-ore-20-30-A50817 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 19:29 | 07/05/2024 - Dall'Italia

Rimini vince gara uno dei play off sbancando Gubbio (0-1), grazie ad una rete di Cernigoi. Ed ora tocca al Perugia

GUBBIO:77 Greco, 3 Mercadante, 4 Tozzuolo, 5 Mercati, 7 Di Massimo (36′ st 10 Desogus), 8 Rosaia, 11 Udoh (32′ st 31 Pirrello), 15 Signorini, 18 Chierico (32′ st 78 Bumbu), 21 Corsinelli (42′ st 28 Spina), 99 Bernardotto. A disp.: 22 Vettorel, 6 Casolari, 16 Calabrese, 19 Morelli, 23 Dimarco, 25 Guerrini, 29 Galeandro. Allenatore Braglia.

RIMINI: 91 Colombi, 6 Gorelli, 9 Morra (42′ st 84 Tofanari), 19 Semeraro, 23 Megelaitis, 28 Sala (30′ st 5 Marchesi), 31 Malagrida (30′ st 7 Capanni), 33 Langella, 73 Lamesta, 80 Garetto (30′ st 34 Ubaldi), 98 Lepri (38′ st 11 Cernigoi). A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 8 Delcarro, 15 Gigli, 20 Oddi, 70 Leoncini. Allenatore Troise.

ARBITRO: Mucera di Palermo
ASSISTENTI: Romano di Isernia e Colaianni di Bari
QUARTO UOMO: Bozzetto di Bergamo
SALA VAR: Meraviglia di Pistoia
AVAR: Camplone di Pescara

RETI: 85' Cernigoi

ANGOLI: 5 a 1

AMMONITI: Chierico, Sala, Marchesi

ESPULSI: Espulso Braglia. Allenatore Gubbio 

NOTE:

Eccole di nuovo di fronte. Questa volta però si fa sul serio e senza possibilità di replica. Gubbio e Rimini stanotte nuovamente faccia a faccia allo stadio “Pietro Barbetti” a nove giorni di distanza dal match di ritorno di campionato, ultima giornata di regular season. Quella volta non ci fu partita. I padroni di casa misero sotto i biancorossi per 4 a 0. Se facciamo due conti, quello che si gioca oggi, sarà il quarto duello stagionale tra rossoblu e biancorossi: i primi due, al “Romeo Neri”, hanno visto il Rimini prevalere 1-0 (il 5 ottobre) nel Primo Turno Eliminatorio della Coppa Italia di Serie C in virtù della rete di Morra al 96′, ed il Gubbio rifarsi in campionato (il 22 dicembre) con un 2-1 griffato Di Massimo e Udoh (ancora loro!), con rete biancorossa di Ubaldi ancora al 96′.

Formazione: Buone notizie in casa Rimini. Gigli recuperato sarà della partita, tornano disponibili: Lepri, Langella, Lamesta e Morra, Leoncini, Malagrida e Marchesi. Unico assente di "peso" Pietrangeli. Gli fanno compagnia Rosini e Jacoponi sono i cosidetti lungodegenti. Partono subito in difesa Gorelli e Lepri. Megelaitis terzino, Langella suggeritore, Malagrida esterno, Sala regista, Morra e Lamesta in avanti. Capanni resta in panca. Quacquarelli squalificato.

Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Casteldaccia.

La partita.

Dopo 2' Udoh si fa largo a sinistra, entra in area, ma viene contratto in angolo, il primo della partita. Sul proseguo dell'azione il pallone arriva in area e Rosaia complice una deviazione lo spedisce alto, secondo angolo per il Gubbio.

4': Bernardotto cerca una deviazione vincente da corner, ma la sfera termina sul fondo. Un minuto dopo. Sbaglia Signorini sulla fascia destra, Morra intercetta il pallone e serve al centro, Mercati chiude tranquillo.

Al 9' ci prova Garetto, su assist di Semeraro, ma la palla non trova la porta. Al 12' Jacopo Sala prende la mira: il suo è un bel tiro ma passa poco distante dalla porta difesa da Greco.

Al 14' Di Massimo si trascina dietro mezza difesa, serve fuori area per Mercati e Colombi compie un miracolo, a deviare la bomba del trequartista oltre la traversa. Solo tiro dalla bandiera per il Gubbio.

Lancio lungo di Rosaia in direzione di Di Massimo, Gorelli in anticipo di petto. Siamo al 20'. A seguire. Udoh porta via palla palla a un poco presente, in questo caso, Lepri sulla sinistra dell’out difensivo romagnolo. L'attaccante di casa avanza e cerca il jolly da fuori area. Palla lontana dal bersagio.

Al 28' occasione Rimini. Lamesta con l'esterno cerca Morra in area. La palla non viene chiusa in rete dall'attaccante di Troise sul disco del rigore e sfila in fallo laterale.

Al 33' Di Massimo batte il quarto angolo. Udoh di testa anticipa tutti e Colombi fa un miracolo in arretramento togliendo la palla dalla porta. Il Var dice che non è goal.

Lamesta parte a sinistra al 38', cross da fondo campo, palla sul primo palo recuperata da Greco. Morra in ritardo e parecchio solo in mezzo a tante maglie rossoblù.

Prima del recupero. 45′ Corsinelli parte da centrometrista a destra e mette il pallone in mezzo, Udoh non riesce a fare bene con i piedi e Colombi può recuperare il pallone.

Il parziale termina dopo un minuto di recupero. Quindi. Il solito Sala che scatena un mezzo tafferuglio a centrocampo, senza però farsi mai vedere in fase di impostazione come dovrebbe. Con due importanti occasione per il Gubbio che poteva segnare e che invece il solito Colombi ha neutralizzato. Con il Rimini che ha dimostrato rispetto agli avversari una certa, evidente, inferiorità tecnica. Dato che gli eugubini hanno stazionato per almeno 30' di gioco nella metà campo biancorossa. (0 a 0).

La ripresa.

A un minuto dalla ripresa delle ostilità, Cherico si libera in dribbling e serve Bernardotto, sponda per Di Massimo in area, ma il trequartista non riesce a sfruttare la palla goal. 

Lamesta ha una buona occasione al 58'. Calcio di punizione al limite che lo stesso 73 si prcura. Batte l'esterno riminese, la palla è una foglia morta che cade però sopra la traversa. Nulla di fatto.

Il Rimini fa sul serio al 62'. quando Megelaitis servito da Malagrida centra per Morra. Il bomber riminese arriva prima sul pallone e vuole la palla del primo goal, ma una deviazione provvidenziale di Tozzuolo, regala al Rimini solo il primo angolo.

Chierico al 69' galoppa a destra, quindi dal limite calcia ingolosito verso la porta di Colombi, spedendo il pallone a meta. Al 73' Bernardotto vola via da soloi, quindi si accentra e calcia dafuori area, la palla è alta.

Troise per questo ultimo quarto di gioco cambia: dentro Marchei per Sala, Capanni per Malagrida e Ubaldi per Garetto. Anche Braglia modifica il Gubbio. Esce Udoh ed entra Pirrello. Chierico per Bumbu. 

Al minuto 80' il Rimini vorrebbe un calcio di rigore per un atterramento in area di Marchesi. Il presunto fallo di Tozzuolo. Il Var dice che è tutto regolare.

Ma quello che non succede in un anno succede in una notte. Cernigoi appena entrato viene servito in area alla perfezione da un ottimo Langella. L'attaccante biancorosso si gira e fredda con un tiro che gli passa in mezzo alla gambe un incoipevole Greco (0 a 1).

88': Bernardotto di testa fa gelare il sangue a Colombi. Il pallone su perde sul fondo.

Vengono assegnati dal signor Camplone di Pescara 5' di recupero. 

Quindi arriva il triplice fischio. Gubbio battuto e Rimini che avanza nella roulette russa dei play off. La formazione di Troise nel turno a venire dovrà affrontare il Perugia. Ma i biancorossi stanotte davvero sono meritevoli di andare oltre, di avere vinto. Per aver saputo soffrire nel primo tempo. Con la pazienza di aspettare un momento favorevole e grazie pure alle intuizioni, ai cambi del proprio allenatore. Questo successo è merito di un gruppo tecnicamente inferiore agli avversari, ma sicuramente più forti nel cervello e capaci di materializzare le poche occasioni capitate a tiro. Quello che non è accaduto in 10 mesi è successo in 90' minuti grazie a Lui. Graie Cernigoi!


Elp