RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri (57' Piscitella), 5 Pasa (66'Sandri), 7 Tonelli, 8 Delcarro (57' Rosso), 9 Mencagli (66' Vano), 10 Gabbianelli (78'Tanasa), 25 Allievi, 26 Biondi, 27 Laverone, 31 Pietrangeli. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 11 Piscitella, 13 Regini, 19 Rosso, 23 Sandri, 32 Tofanari, 38 Matteo Rossetti, 66 Serpe, 99 Vano. All. Gaburro.
PONTEDERA: 1 Siano, 5 Peli (73'Mutton), 11 Cioffi (73'Ianesi), 16 Izzillo (70' Shiba), 19 Espeche, 20 Benedetti, 21 Perretta, 25 Nicastro, 27 Marcandalli, 28 Somma (70'Bonfanti), 29 Martinelli. A disp.: 22 Stancampiano, 30 Vivoli, 3 Lisboa, 6 Shiba, 7 Mutton, 9 Ianesi, 10 Sosa, 14 Di Bella, 15 Bonfanti, 23 De Ioannon. All. Canzi.
ARBITRO: Angelucci di Foligno.
ASSISTENTI: Croce di Nocera Inferiore e Pizzoni di Frattamaggiore.
4° UOMO: Branzoni di Mestre.
RETI: 13' Nicastro, 74' Vano
AMMONITI: 25'Espeche, Vano
ESPULSI:
ANGOLI: 9 a 5
NOTE: Totale presenze 2526 di cui 1840 abbonati e 686 biglietti. Incasso totale 13095, 25 di cui 78763,25 abbonati 5332 biglietti.
Basta figuracce come quella rimediata a Carrata. Questo il “claim” per il Rimini che oggi affronta al Neri (inizio ore 17,30), l’ostico Pontedera. Siamo a metà del mese di marzo e i biancorossi in questo nuovo anno non hanno ancora vinto. Altro record negativo che la Gaburro band deve togliere di mezzo. I toscani sicuramente non sono l’avversario più facile da mangiare in un classico panino. In classifica i nemici sportiviodierni hanno 45 punti, esattamente sono davanti ai biancorossi di 4 lunghezze, dopo aver disputato una stagione al di sopra delle aspettative. Se il Rimini vuol mantenere la zona play off, oggi non deve assolutamente perdere….
Formazione: dalla scorsa trasferta i romagnoli sono rientrati con qualche infortunio di troppo. Vediamo di tirare le somme. Santini resta squalificato. Out perché infortunati Gigli e Panelli in difesa. Fuori pure Mattia Rossetti e Accursi nel reparto avanzato. Rossetti si è riportato in riviera dalla città dei marmi, una distorsione al ginocchio. Da verificare con calma i tempi di recupero: lunghi. Stando a questo clima da Croce Rossa, società e staff tecnico hanno deciso di comune accordo di reintegrare Piscitella, che andrà in panchina. Stessa decisione per Rosso. Non convocati Acquistapace e De Rinaldis: necessario stabilire adesso chi escludere dalla lista dei 25.
Quanto all'undici di partenza, la coppia centrale diventa per esclusione Pietrangeli e Allievi. Mentre Haveri viene preferito a Regini. Nella zona nevralgica di centrocampo Pasa, Del Carro e Tonelli. A cercare di buttarla dentro: Biondi, Gabbianelli e Mencagli.
Si gioca. Dopo un minuto di gioco Gabbianelli viene preso in mezzo dentro l'area. L'attaccante palla al piede viene messo giù, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore.
Biondi al 4' va al tiro, para facilmente il portiere Sano. Conclusione forte ma centrale.
Al 13' il Pontedera si porta in vantaggio. Perretta mette un cross a centro area perfetto. Svetta la testa di Nicastro lasciato solo di poter colpire a piacimento. La passa sbatte sul palo e si infila dentro la porta di Zaccagno (0 a 1).
Ancora una bella combinazione del Pontedera al 26'. Somma vola a sinistra, entra in area e centra per Cioffi. Il piccolo attaccante toscano va di testa e la palla esce di un soffio.
30' Izzillo al tiro da fuori. La passa si alza a campanile e questa volta termina sul fondo.
Dopo la mezz'ora (35') Tonelli centra per Del Carro che si allunga fin che può sul disco del rigore, ma non riesce ad intercettare per deviare il cuoio dentro la porta.
Sul terzo angolo degli ospiti al 38' gran pasticcio biancorosso in area. La palla "flippera" tra un giocatore e l'altro, sino a che Izzilo la riceve come gradito omaggio. Tiro forte ma Zaccagno sventa con una parata a terra l'invidia.
Il primo tempo finisce con il meritato vantaggio del Pontedera per 1 a 0. Locali in partita solo nei primi 10' dieci minuti di gioco. Il resto è stato come spesso accade un "buio profondo": poche idee e confuse. Giocatori che si muovono male e solito goal incassato per disattenzione.
La ripresa. Al 50' Perretta si presenta al tiro poco fuori area. Palla che termina innocua tra le braccia di Zaccagno. I tifosi fischiano il Rimini. Quindi è Cioffi ad impegnare i guantoni di Zaccagno. Il portiere di casa devia coi pugni la "botta" da fuori area.
Il Rimini si fa vivo dalle parti di Sano al 60' con Rosso che appena entrato al posto di Del Carro molla una sberla di destro che non si infila dentro per un "brivido" di vento.
Al 61' romagnoli verso la seconda capitolazione. Solita difesa modello "statua di ghiaccio" e Nicastro questa volta non fredda Zaccagno a tu x tu con l'attaccante. Il portiere resta in piedi sino all'ultimo e manda la palla in corner. Miracolo!
Laverone va al cross al 65', Pasa ci arriva solo soletto di testa....mette alto.
68' Angolo di Sandri, spunta Pietrangeli di testa, palla abbondantemente a lato.
Ancora Pontedera al 70': Marcandalli in anticipo si autolancia in velocità, trova uno spazio a destra, cross rasoterra a rimorchio per Cioffi che manda al diavolo il raddoppio.
Al 74' il Toro di Roma appena entrato fa goal. Rosso dalla bandierina mette al centro, testa implacabile di Vano che sigilla il pareggio (1 a 1).
80' Rosso cerca di fucilare Sano poco fuori dal rettangolo proibito. Ma il guardiano neroverde dice no con un paratone. Un minuto dopo Sandri emula il compagno senza prendere la porta. Il Rimini con l'ingresso di Rosso, Piscitella e Vanno ha cambiato davvero marcia. Piscitella tiro a giro al minuto 83. Ancora il portiere toscano a prenderla.
Al 90' il Rimini potrebbe trovare il vantaggio, grazie ad una intuizione di Laverone che mette in difficoltò un difensore Mutton, che devia la palla all'incrocio dei pali. Sano diventa Superman e vola,
Quindi arriva il triplice fischio di Angelucci di Foligno. Al Rimini che non vince in casa dallo scorso mese di dicembre, contro l'Ancona, per come si erano messe le cose, alla fine della giostra, può andare bene pure così. Biancorossi orrendi nel primo tempo e solo le grandi parate di Zaccagno hanno evitato che il Pontedera raddoppiasse. Poi i cambi di Gaburro con gli "ex reietti", brutti e cattivi fino alla settimana passata, ovvero Piscitella a Rosso, hanno cambiato davvero marcia all'incontro. Il goal di un altro poco sopportato tra gli undici titolari: Michele Vano ha fatto il resto. Ma così non va bene. E si vede a occhio nudo. Lo dicono i numeri!
Elp