RIMINI: 12 Zaccagno, 7 Tonelli (78' Rossetti), 8 Delcarro, 11 Piscitella (74'Tanasa), 13 Regini, 15 Gigli (84'Allievi), 23 Sandri (78'Pasa), 26 Biondi, 27 Laverone, 29 Santini (84'Mencagli), 31 Pietrangeli. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 3 Haveeri, 4 Tanasa, 5 Pasa, 9 Mencagli, 19 Rosso, 25 Allievi, 32 Tofanari, 38 Matteo Rossetti, 66 Serpe, 99 Vano. All. Gaburro.
REGGIANA: 22 Venturi, 4 Rozzio, 7 (55'Hristov), 8 (68'Varela), 11 Pellegrini (68'Montalto), 15 Fiamozzi, 16 Luciani (46'Lanini), 23 Laezza, 24 Nardi (46'Vallocchia), 44 Guglielmotti, 77 Kabashi. A disp.: 1 Voltolini, 3 Cauz, 5 Rossi, 6 Vallocchia, 10 lanni, 18 Varela, 21 Muroni, 26 Cremonesi, 28 Capone, 32 Montalto, 55 Hristov, 88 Sciaudone. All. Diana.
ARBITRO: Monaldi di Macerata.
ASSISTENTI: Votta di Moliterno e Trischitta di Messina.
4° UOMO: Maggio di Lodi.
RETI: 49' Santini, 76' Del Carro, 83'Varela, 93'Guglielmotti
AMMONITI: Santini, Piscitella, Hristov, Vallocchia
ESPULSI: Darterio allenatore in seconda Rimini, Laezza, Biondi, Aimo Diana allenatore della Reggiana, Guglielmotti
ANGOLI: 4 a 5
NOTE: Totale presenze 3.647.Totale incasso 42.827
Adesso è ora di fare basta! Con le sconfitte ben intendiamoci. Oggi al Romeo Neri il Rimini può svoltare, battendo con un orgoglio ritrovato e tanta voglia in corpo la capolista Reggiana. Teniamo ben presente che gli emiliani in trasferta hanno realizzato un bottino di 36 punti, contro un totale di 72…..Quindi è il cliente peggiore che potesse capitare in questo momento alla Gaburro Band.Ma nel gioco del calcio sappiamo che tutto è possibile. Del resto il pallone è lo sport più bello al mondo poiché ogni cosa può accadere.
Formazione: Ancora fuori causa Gabbianelli, Mattia Rossetti, Panelli e Accursi infortunati. Rientra Gigli schierato in coppia con Pietrangeli. Laverone e Regini sono gli esterni in difesa. A centrocampo giocano Sandri, Del Carro e Tonelli. I cosiddetti “cercatori di goal” sono invece Santini e Piscitella, con Mencagli, Vano e Rossi pronti all'uso in caso di necessità. Gli ospiti arrivano con una curva piena di tifosi festanti al seguito e Fiamozzi che sostituisce l'ex Guiebre (impegnato in nazionale), per il resto Diana concede fiducia a Rosafio in attacco.
Si gioca la partita. Dopo 1 minuto Gigli abbatte in area Pellegrini. Non ci sono dubbi per Monaldi di Macerata. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rosafio che calcia debolmente e centrale con Zaccagno pronto alla parata.
Dopo 7' il Rimini batte il primo angolo. La palla viene persa e Pellegrini va in ripartenza. Sandri lo ferma prima che possa entrare in area. Due minuti dopo Fiammozzi da sinistra serve Rosario. Palla a giro nell'angolino, mira sbagliata.
Al quarto d'ora o poco più...Ripartenza Rimini, recupero palla di Santini: Tonelli allarga a Piscitella, palla verso Sandri, che temporeggi per portarsi il pallone sul sinistro. Il centrocampista cade, l'arbitro lascia proseguire, non c'erano gli estremi per il rigore.
21' Sandri batte una punizione dal vertice sinistro, palla che arriva a centro area bel colpo di testa di Delcarro, solo calcio d'angolo.
Alla mezz'ora cross di Rosafio. Palla su Pellegrini che frega i due centrali poi di testa indirizza fuori.
38' Cigarini su punizione da trequarti. Del Carrp tocca con la testa e ferma Rozzio, pallone che tocca la traversa e termina sul fondo.
41' Piscitella protagonista, l'esterno con il mancino serve Delcarro, il centrocampista controlla con il destro e con lo stesso piede alza una "palombella" per Santini, che in area calcia al volo, palla alta. Non era facile per il bomber infilare in rete, comunque una buona azione del Rimini, che si distende molto bene in contropiede.
Al 49' il Rimini passa in vantaggio con un gran goal. Punizione di Sandri, nessuno osserva che Nardi non intercetta la palla. Biondi con un super lavoro in velocità mette dentro per Santini, che di testa, in tuffo, infila la porta di Venturi (1 a 0). Su questo risultato termina anche il primo tempo della partita.
Secondo Tempo. Dopppio giallo a Laezza per brutto falllo su un avversario. Reggiana in dieci al 50'.
Piscitella vola a sinistra al 53' e serve al centro Sandri, che "vuole" la porta da fuori area. Venturi reattivo mette in angolo. Sugli sviluppi del corner Santini, impegna ancora il portiere granata.
56' Angolo battuto da destra, traiettoria sul secondo palo. Hristov appena entrato oltre a farsi ammonire subito dopo, colpisce di testa. La palla viene respinta dal palo. Al 60 un fallo di mano in area Regia: Tonelli sgancia da sinistra, Biondi di testa fa sponda, Fiamozzi ci mette il braccio e manda la palla a fondo campo. Tutto regolare...
Al 69' Tonelli si mangia il raddoppio quando si viene a trovare sui piedi un invito a nozze di Del Carro. Il centrocampista spedisce a meta una pallone destinato alla porta. Occasionissima. Poi Biondi interviene con i piedi a martello su Montalto. Espulsione diretta, si ristabilisce tra le due squadre la parità numerica.
Al 76' Del Carro pesca il 2 a 0 al termine di una azione spettacolare. Parte Laverone palla al piede dopo essere stato imbeccato da Santini. Il cross del capitano è una magia sul secondo palo. Del Carro defilato a sinistra di testa deve solo appoggiare morbido in rete con Venturi ormai in ferie.
Cross da destra di Guglielmotti da trequarti, Laverone molla un attimo Varela che di testa infila Zaccagno, dimezzando le distanze (2 a 1).
Fende una punizione da sinistra, che si alza di poco sopra la traversa, Kabashi al minuto 85'.
Sono 6' i minuti di recupero.
Il Rimini esce malamente palla al piede al 92'. Guglielmotti raccoglie palla a centrocampo, serve Balena, nessuno dei Rimini segue nessuno. Quindi Balena ringrazia e riconsegna la sfera al compagno. Guglielmotti dal limite spara un siluro che fredda Zaccagno e rimette le cose a posto per la capolista (2 a 2).
Alla fine il risultato non cambierà pià. Ed è un peccato. Il Rimini ha gettato al vento con le solite disattenzioni croniche una vittoria che avrebbe meritato ampiamente. La capolista non è apparsa brillante, come visto nel girone di andate. Ma i biancorossi hanno dilapidato in vantaggio 2 a 0, alcune occasioni importanti. Gli ospiti non hanno perdonato. Un peccato davvero. Ma un punto guadagnato cosi alla fine oltre che fare classifica, da una mano al morale. Ed ora avanti!
Elp