Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-serie-c-carpi-vs-rimini-diretta-testuale-inizio-ore-2045-A54297 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 19:50 | 26/08/2024 - Dall'Italia

Calcio serie C - Alla prima in campionato, il Rimini due volte in vantaggio a Carpi, si fa rimontare (2 a 2) gettando alle ortiche la vittoria

CARPI: 1 Sorzi, 16 Tcheuna, 13 Panelli (40′ st 23 Sall), 6 Zagnoni, 5 Calanca (32′ st 19 Rossini), 21 Forapani, 4 Mandelli, 30 Contiliano, 17 Sereni (11′ st 72 Cortesi), 7 Stanzani (11′ st Saporetti), 27 Gerbi (33′ st 90 Figoli,). A disp.: 22 Pezzolato, 12 Lorenzi, 2 Verza, 15 Zoboletti, 11 Amayah, 8 Nardi. Allenatore Serpini.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 6 Gorelli, 10 Malagrida, 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 77 Cioffi (43′ st 8 Semeraro), 80 Garetto, 97 Parigi (19′ st 34 Ubaldi), 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 12 Sammarini, 5 Fiorini, 20 Accursi, 25 Lombardi, 29 Dobrev, 30 De Vitis, 46 Cinquegrano. Allenatore Buscè.

ARBITRO: Restaldo di Ivrea.
ASSISTENTI: Pistarelli di Fermo eBracaccini di Macerata.
4° UOMO: Michele Pasculli di Como.

RETI: 38' Longobardi, 58′ Gerbi, 81′ Garetto, 86′ Saporetti.

ANGOLI: 1 a 8

AMMONITI: Parigi, Panelli, Mandelli, Gorelli,

ESPULSI:

NOTE:

Il Rimini gioca la sua "prima" di campionato dell'era Buscè, stasera sul campo della matricola Carpi. I biancorossi giungono a questo primo match, dopo due vittorie e il passaggio del turno in Coppa Italia. Messe a tappeto Arzignano Valchiampo in casa e Lumezzane in trasferta. Il Carpi invece in questa manifestazione è stato eliminato dalla Feralpi Salò. Ma da questo punto in poi diventa tutta un’altra storia.

Formazione: Cernigoi, Chiarella, Bellodi, Lombardi e Rosini non convocati per il viaggio in Emilia. Formazione confermata: Malagrida attaccante esterno, Gorelli e Lepri centrali con De Vitis in panchina, Falbo vince il ballottaggio con Semeraro. Tra i padroni di casa parte subito l’ex di turno Sereni. Saporetti va in panca, Calanca a sinistra, Forapani diventa il trequartista. Fuori in avvio Amayah.

La partita.

Dopo 2′ Gerbi guadagna il primo angolo della partita. Nulla di fatto, la difesa del Rimini allontana. Poi Mandelli cerca il controcross, palla morbida che si spegna tra le braccia di Colombi.

Siamo al 6′: lancio di Megelaitis nasce il primo corner a favore dei biancorossi ospiti. Corner battuto da Cioffi a sinistra, Garetto colpisce di testa dal limite dell’area piccola, palla alta sopra la traversa.

8′ Ancora Garetto, dopo un’azione della Longobardi e Malagrida, guadagna il secondo corner. Nulla di fatto

Un minuto dopo (9′) Calanca serve l'ex Sereni che si gira e calcia dal limite dell’area: traiettoria centrale, Colombi blocca senza farsi soprendere.

12′ Tcheuna e Gerbi creano scompiglio nell’area biancorossa, la retroguardia di Buscè non corre pericoli.

Al quarto d'ora Gerbi ha una buona occasione: si libera bene al limite dell’area, calcia libero libero ma la palla è alta.

20′ Lancio lungo in direzione di Stanzani, Colombi esce coraggiosamente di testa al limite dell’area, la palla arriva a Gerbi che dalla lunga distanza ci prova a porta vuota. Palla fuori.

Dopo 60 secondi ancora Gerbi. L’attaccante ex Juventus incorna di testa il cross da sinistra di Forapani, palla che termina a lato.

27′ Ammonito Malagrida per fallo su Mandelli.

Al 30' Malagrida ruba un bel pallone ad un imbambolato Panelli che è costretto al fallo tattico: ammonizione. Un minuto dopo Mandelli calcia fallosamente Langella ed è il terzo ammonito di questa mezz'ora di gioco.

Il più bravo di tutti in questo primo tempo è Malagrida. L'ex Sampdoria fugge a sinistra, rientra sul destro e calcia in area, defilato: Tcheuna sporca la traiettoria del tiro che finisce in angolo.

Dalla bandierina si presenta Falbo al 37'. Il cross che parte da destra gira molto, arriva in mezzo e Longobardi in anticipo su tutti schiaccia di testa in rete e segna un gol molto importante (0 a 1). Siamo al 38'.

Segnata la rete Longobardi si scatena. Al 40'  percussione coast to coast, il tiro rimpallato lascia un po’ di apprensione ai difensori, alla fine ci pensa Zagnoni ad allontanare il pericolo.

Prima del recupero: 45′ Sereni sulla sinistra punta Gorelli faccia a faccia. Il centrale riminese non si fa sorprendere dallex di turno che riesce a calciare di sinistro, ma il cuoio termina in cielo.

Dopo 2' di extra time, Restaldo di Ivrea manda tutti negli spogliatoi. Rimini meritatamente in vantaggio e ottima prestazione della squadra di Buscè.

Secondo Tempo.

Il secondo tempo si apre con un tiro di Parigi dal limite dell’area, sfera a fondo campo. Il giocatore di Buscè si era liberato molto bene sull'assist di Garetto.

Al minuto 50', Malagrida lanciato da un tocco di Parigi entra in area e calcia. E' solo angolo.

Langella riceve al 53', avanza e calcia dai 25 metri, Sorzi bravissimo intercetta sulla sua sinistra, togliendo la palla dall’angolo basso. Si batte l’angolo è la sfera arriva a Malagrida che calcia rasoterra, Sorzi respinge come può ma evita il raddoppio.

Il Rimini domina ma non punge forte. Al 57′ Cioffi che in progressione salta due avversri, quindi verticalizza per l’inserimento di Langella che viene fermato da Zagnoni.

Passa solo un giro di lancette e succede quello che pareva impensabile. Punizione di Mandelli dalla trequarti sinistra, palla molto "educata". Gerbi stacca di testa e fa 1 a 1. Siamo al 58'. 

Il Rimini vuol tornare in vantaggio e al 61′ Longobardi verticalizza per l’inserimento di Megelatis, il destro termina sopra la traversa.

Il match sale di intensità. Gerbi largo a sinistra al 64' trova Forapani, che controlla e calcia di destro a giro. Mira imprecisa. 65′ Malagrida si accentra da sinistra e calcia di destro dal limite: palla ancora in cielo. 66′ Malagrida sulla sinistra crossa rasoterra col mancino, mette in angolo.

Alla mezz'ora della ripresa. Cioffi fa filtrare per Garetto, il cui tentativo di cross tocca la parte alta della traversa. Poteva andare meglio.

Due volte Cortesi al 76' e al 77'. Il giocatore del Carpi si accentra da sinistra e fa partire un sinistro lento, ma insidioso. Palla di poco fuori, Colombi comunque sulla traiettoria. Poi sempre lui, Cortesi, va in slalom ma cade in area, protesta il trequartista, l’arbitro lascia correre.

Il Rimini torna meritatamente in vantaggio all'81'. Malagrida, uno dei migliori tra i biancorossi ospiti, viene imbeccato daUbaldi. Il trequartista si porta il pallone sul destro e crossa, miracoloso intervento di testa di Zagnoni. Quindi l'azione prosegue con Rossini che recupera il cuoio. Arriva come un treno Cioffi che anticipa l'avversario e ruba tempo e palla. Il cross è pronto e perfetto per Garetto, che sul secondo palo senza pietà infila Sorzi (1 a 2).

Ma gli ospiti oltre ad essere sciuponi sono pure disattenti. Passano 5 minuti di orologio e il Carpi pareggia nuovamente con due subentri. Il primo è Sall che difende palla da Gorelli e serve Cortesi. il servizio è un fendente, Colombi tocca ma non riesce a togliere la sfera dalla zona pericolo: Saporetti sul secondo palo la mette dentro (2 a 2).

92′ Lepri evita un'altra segnatura con una chiusura da eroa. Il filtrante per Sall non trova il giocatore per un millimetro, quello chiuso dal difensore riminese.

Ospiti che in questo finale subiuscono. 94′ Punizione dalla trequarti per il Carpi. Si incarica della battura Mandelli. Rovesciata di Rossini che non riesce a rovesciare: pallone tra le braccia di Colombi con qualche sospiro di troppo.

Quindi non accade più nulla fine al triplice fischio. Il Rimini ha gettato alle ortiche una vittoria che avrebbe meritato. In virtù anche della occasioni create rispetto alla matricola Carpi e al gioco offensivo sciorinato. Ma chi sbaglia in difesa paga e la prima in campionato per la truppa di Buscè dobbiamo considerarla buona. Ma attenzione: solo a metà!

Elp