Cattolica, Regina della boxe. La squadra dei giovanissimi pugili della città è la più numerosa dell’Emilia-Romagna al torneo esordienti Nepi, una delle competizioni più famose e storiche di Italia. Grande rappresentanza di Cattolica quindi sul ring toscano. E a ricevere i talenti dei guantoni, tutti dell’Universum Fight and Fitness di Fabio Pasini, è stato il Vice sindaco e Assessore allo sport Federico Vaccarini. Appuntamento in sala Giunta, a Palazzo Mancini, per congratularsi e portare agli atleti l’”in bocca al lupo” da parte dell’Amministrazione e della città.
“Siamo sempre accanto allo sport, a chi lo insegna e a chi lo esercita – spiega il Vice sindaco Vaccarini -. Il pugilato è una delle discipline più antiche. È un allenamento che insegna grande concentrazione e determinazione, conoscenza di sé, delle proprie capacità, fisiche e mentali. Complimenti alla squadra, al loro maestro Fabio Pasini e a tutti gli atleti e atlete che dedicano tanta passione e impegno al pugilato e portano il nome della nostra città nei tornei più importanti e famosi”.
“Il torneo Nepi è un’ottima vetrina per Cattolica e per la nostra scuola – interviene Pasini -. Ci sono oltre 460 atleti in questa edizione e più di 80 società provenienti da tutta Italia. Daremo il massimo, come sempre”.
La società Universum Fight and Fitness nasce nel 1999. “La nostra prima palestra è stata un container a Torconca – racconta Pasini -. Poi ci siamo trasferiti nei locali dove ci troviamo ora, nella zona artigianale. Abbiamo oltre 140 iscritti, di cui il 40 per cento sono donne. Ormai si è finalmente capito che è uno sport per tutti, adatto a uomini e anche donne”.
Ed ecco la squadra dei talenti che rappresentano la città al torneo Nepi, tutti giovani tra i 13 e i 22 anni: Alessandro Battistelli (capo squadra), Lorenzo Battistelli, Luca Magi, Alessandro Giangregorio, Maxime Kirov, Iusco Iulian, Alessandro Santoni, Rayen Ben Ammar, Camilla Gessi e Serena Scurtu.