Riccione, 24/07/2022
L’atleta della sezione Judo Polisportiva Riccione vola in Slovacchia con la nazionale italiana di Judo per l’European Youth Olympic Festival, da oggi al 30 luglio nella città di Banska Bystrica
Il DT Giuseppe Longo: “Morgana è in forma e siamo veramente molto ottimisti. È serena e conoscendola questo periodo in cui è riuscita ad allenarsi con costanza anche più volte al giorno le dà sicurezza”
Al culmine della stagione agonistica 2021/2022 l’atleta di punta della sezione Judo della Polisportiva Riccione ha raggiunto un risultato eccezionale: è stata convocata a rappresentare l’Italia agli EYOF 2022, che si terranno in Slovacchia, nella città di Banska Bystrica da oggi, domenica 24 a sabato 30 luglio 2022. Per il judo della provincia riminese è una notizia storica, infatti è la prima volta che un judoka del territorio partecipa ad una manifestazione di tale livello. Gli EYOF, acronimo di European Youth Olympic Festival rappresentano una delle più prestigiose manifestazioni sportive a livello europeo, dove giovanissimi atleti fra i 17 e 18 anni potranno vivere per la prima volta l’emozione di partecipare ad una vera e propria mini olimpiade.
Morgana De Paoli, ragazza coriacea, non si vuole accontentare della mera partecipazione. Infatti, dopo aver conquistato la medaglia d’oro alla European Cup di Coimbra il 29 maggio scorso che le è valsa la convocazione per la Slovacchia, ha seguito un regime di allenamenti durissimi, senza tirarsi indietro nemmeno davanti alla partecipazione della finale alla Coppa Italia A1, dove, nonostante il periodo di allenamento in scarico ha conquistato un onorevole 7° posto, fra le migliori senior del panorama italiano. Dopo la De Paoli, sotto le direttive del direttore tecnico della sezione Judo Polisportiva Riccione, Giuseppe Longo, ha partecipato al Green Camp di Riccione, dove erano presenti i migliori atleti europei; subito dopo è partita per Claviere dopo ha partecipato ad uno stage in alta quota, tenuto fra gli altri dalla medagliata alle Olimpiadi di Londra 2012, Rosalba Forciniti; quindi è stata ospite a Tonino per due settimane del KUMIAI Druento (To), dove è stata seguita dal Maestro Renato Vinassa (ex Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e dal responsabile della squadra maschile della nazionale Cadetti, Massimiliano Pascà; infine ha concluso il periodo di carico allo stage Valbrenta dove ha raggiunto un nutrito gruppo di altri atleti della Polisportiva Riccione e si è potuta confrontare con atleti di altissimo profilo, approfittando della presenza dell’intero Gruppo Sportivo dei Carabinieri.
Dopo una settimana di scarico a Riccione con i propri compagni di club e in collaborazione con l’Accademia KDK del Maestro Danilo Nicolì, la riccionese De Paoli è partita alla volta del Centro Federale di Ostia sotto la guida della Maestra Francesca Campanini, responsabile della squadra nazionale femminile italiana.
“Morgana è in forma e siamo veramente molto ottimisti. È serena e conoscendola questo periodo in cui è riuscita ad allenarsi con costanza anche più volte al giorno le dà sicurezza. È stata una stagione durissima e il risultato raggiunto le fa onore ancora di più, se si pensa che ci siamo allenati tutto l’inverno in spazi inadeguati ad atleti del suo livello. Mentre Morgana si allenerà e si impegnerà al massimo delle sue capacità - afferma il DT della sezione judo, maestro Giuseppe Longo - la dirigenza della Polisportiva e la nuova amministrazione comunale sono in comunicazione per trovare alla sezione judo una location che dia all’intero gruppo la dignità che merita, dopo anni di “nomadismo”. Ci sono tanti ragazzini che già frequentano il nostro gruppo e altri che potrebbero farne parte e che avrebbero le possibilità di ottenere risultati anche più prestigiosi di Morgana ed è giusto dare loro questa possibilità, ma servono gli strumenti adatti per raggiungere questi obiettivi”.