Sarà una fine di estate all’insegna dello sport quella che Riccione vivrà da fine agosto e per tutto il mese di settembre: un lungo periodo di iniziative ed eventi sportivi che spazieranno dai campionati nazionali ai tornei giovanili ai raduni e che contribuiranno a portare in città migliaia di atleti con le famiglie e i tecnici al seguito.
“Lo sport per la città rappresenta non solo l’importante aspetto della promozione dell’attività fisica e sportiva per i cittadini ma un’importante opportunità per promuovere il turismo, la città e nel contempo valorizzare le infrastrutture sportive che l’amministrazione comunale si impegna a rendere sempre più all’avanguardia, moderne e sostenibili - ha dichiarato l’assessore allo Sport, Simone Imola -. Grazie alla collaborazione con associazioni e federazioni, siamo in grado di offrire un calendario ricco di appuntamenti per tutto l’anno”.
Dal 26 agosto al 8 settembre il Playhall di Riccione ospiterà la 19esima edizione del Memorial Roberta Gentilini con il campionato nazionale Acsi di pattinaggio. L'evento vedrà la partecipazione di circa 2.200 atleti che si cimenteranno nella gare di pattinaggio artistico, singolo, coppie artistico, coppie danza, solo dance, pattinaggio in line, gruppi spettacolo e pattinaggio sincronizzato.
Il tiro con l’arco sarà il protagonista del Quadrangolare giovanile Andrea Bertolino e della gara interregionale il 31 agosto e il 1 settembre presso il campo antistadio del Centro sportivo Italo Nicoletti. Le gare rientrano nel calendario nazionale federale Fitarco.
A settembre sulla rinnovata pista d’atletica del Centro sportivo Italo Nicoletti si svolgeranno le gare del 26esimo Campionato nazionale di atletica leggera su pista Csi (5-8 settembre) con la partecipazione di circa 2.000 atleti provenienti da tutte le regioni italiane.
Dal 9 al 14 settembre l’appuntamento è con il 29esimo Raduno nazionale sportivo delle comunità alla palestra di viale Einaudi e al Palazzo del Turismo. Il raduno rappresenta un momento di incontro e crescita per i ragazzi e gli operatori delle comunità sportive e come momento per conoscere nuove attività motorie, incontrarsi e crescere tramite valori sociali e di educazione a corretti stili di vita dello sport rivolto ad operatori e ragazzi di comunità.
Dal 20 al 22 settembre il pattinodromo comunale di viale Carpi propone il Trofeo della Saraghina con le gare di hockey in linea riservate ad atleti italiani e stranieri mentre, al Palazzo del Turismo, si rinnova come ogni anno il Torneo nazionale di burraco “Città di Riccione” con la partecipazione di oltre 400 appassionati di burraco provenienti da diverse regioni italiane.
A fine settembre, sabato 28 e domenica 29, il Playhall ospiterà i giovani atleti del trofeo Italia Emilia-Romagna categoria esordienti B di Judo con le finali nazionali per le classi giovanili esordienti e cadetti. All’appuntamento prenderanno parte circa 600 atleti.
Il valore della pista rinnovata
L'assessore Imola ha sottolineato l'importanza di questi eventi, specialmente alla luce dei lavori di rinnovamento della pista di atletica e della conseguente omologazione ottenuta dalla Fidal: “Le migliorie apportate alla nostra pista di atletica ci permettono ora di ospitare competizioni di alto livello come il Campionato nazionale di Atletica leggera Csi che a Riccione porterà circa 2.000 atleti. Gli eventi sportivi che scelgono la nostra città come destinazione ideale metteranno in risalto le nostre strutture moderne e contribuiranno anche a rafforzare la vocazione sportiva della città, richiamando atleti e appassionati sia a livello nazionale che internazionale”.