Per info e segnalazioni:
geronimo it la-rinascita-della-pallamano-y-rimini-y-un-sogno-bellissimo-che-si-realizza-A45438 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 17:54 | 05/11/2023 - Romagna

La Rinascita della Pallamano è Rimini è un sogno bellissimo che si realizza

LA RINASCITA DELLA PALLAMANO A RIMINI. IL PRESIDENTE RENZO PARI: ” UN SOGNO CHE SI REALIZZA, ENTUSIASMO E DISPONIBILITA’ ALLE STELLE”

Maschile - 1973-2023 | La società sportiva Rinascita Nuoto Rimini festeggia i primi 50 anni di storia nelle attività acquatiche.  Nel periodo COVID, pieno di sofferenze, abbiamo sentito la necessità di riempire parte del tempo disponibile, per occuparci di nuovi progetti sportivi: da un incontro informale, tra Renzo Pari attuale Presidente e la prof.ssa Elena Naddi, docente ed ex atleta della storica società, è scaturita la domanda: c’era la Pallamano a Rimini, cosa e come fare per riattivarla ? È bastata una sola telefonata con l’amico prof. Marco Tosi Brandi per fare partire il tutto:  dopo alcuni giorni nasce l’idea per il progetto:

LA RINASCITA DELLA PALLAMANO A RIMINI, attorno al quale sono state raccolte le ragazze e i ragazzi della Pallamano, ex giocatrici e giocatori che hanno militato nelle gloriose squadre di Pallamano che rappresentavano Rimini sul territorio nazionale e che ne fecero una delle piazze storiche degli anni passati.

Un primo momento per ricordare i felici periodi trascorsi e con una stretta di mano per condividere il nuovo progetto dedicato alla Rinascita della pallamano.  Un paio di incontri-riunioni e pronti per la partenza.

Il Presidente Renzo Pari dichiara: “ Un vero e proprio sogno che si realizza. Entusiasmo e disponibilità alle stelle”.

Nella scorsa estate 2022, in occasione del Festival a Misano, Marco Tosi Brandi introduce e presenta il  presidente Renzo Pari  al Presidente Federale Loria Pasquale, cui vengono illustrate le proposte  della neonata società sportiva di pallamano.

Il presidente Renzo Pari   viene introdotto anche al Presidente regionale FIGH,  sig. Fanti Francesco.

Il Presidente Pari così si esprime dopo gli incontri: “Possiamo affermare che la FIGH ha rivestivo nei vari livelli, un grande ruolo, favorendo le nostre richieste e a tal proposito, in modo particolare, circa sull’organizzazione di apposito corso per tecnici e la fornitura di materiale per poter svolgere l’attività promozionale nelle scuole, al fine di poter realizzare questo nostro progetto”.

A ottobre 2022 la società si affilia alla FIGH ufficializzando cosi la RINASCITA DELLA PALLAMANO A RIMINI.

Prosegue nel contempo un processo di informazione circa la presenza della nuova società, ai docenti delle scuole, offrendo ai dirigenti scolastici la opportunità di supporto per la conoscenza della disciplina.

Ad aprile 2023 viene organizzato il primo corso per istruttore giovanile. I docenti Luigi Toscano ed Emanuele Panetti  abilitano i seguenti corsisti ex giocatori della massima serie riminese: Simona Domeniconi, Valeria Berto Gomes, Sara Bugli, Laura Bugli, Fabio Cenni, Claudio Costantini, Paolo Fanciaresi, Flavio Semprini, Leonardo Tartaglia. La macchina della pallamano riminese non si ferma più.

Il Presidente del  CONI Regionale Emilia Romagna, Andrea Dondi nel manifestare  apprezzamento per questa Rinascita della Pallamano, ne ammette la partecipazione come disciplina, alla Giornata nazionale dello Sport, denominata “ SULL’ONDA DELLO SPORT” nelle giornate del 27 e 28 maggio, al porto di Rimini.

Unitamente a discipline prettamente acquatiche, la società presenta la versione del Beach Handball. Preparato il campo e il programma, partecipano 4 scuole medie con 128 studenti e 2 scuole superiori con 47 studenti, e dodici docenti di scienze motorie desiderosi di aderire alla pallamano nel prossimo anno scolastico.

Al termine della manifestazione, il Presidente Renzo Pari così si esprime: “ e ora chi segue tutto questo e con tutte le richieste che ci sono pervenute ? “    I ragazzi giocano a Beach nelle due giornate mentre gli ex giocatori/trici si esibiscono in un piccolo match,  in una pausa  pomeridiana.

Il fiduciario CONI di Rimini, Maurizio Tassinari, uno dei primissimi giocatori di pallamano degli anni settanta, si congratula per il successo di partecipazione ma soprattutto per l possibilità che la pallamano a Rimini, RINASCA  veramente.

Una scuola media presenta il progetto  del camp estivo, attività inserita nel PTOF della scuola:  la Rinascita Pallamano è partner di supporto tecnico per lo sport della pallamano: solo in una giornata, ben quindici le adesioni pervenute………la pallamano piace.

Ora l’obiettivo è partecipare con una vera prima squadra promozionale al  festival di Misano………presupposti e motivazioni rendono orgoglioso il Presidente Pari Renzo.

A settembre, partirà infine la campagna di promozione fra le scuole di Rimini e circondario, di adesione al progetto scuola pallamano e di fidelizzazione alla società RINASCITA PALLAMANO……………le premesse sono ottime.