La Ducati in giallo, come in alcuni dei momenti indimenticabili della sua storia quasi centenaria, domina il sabato all’Emilia-Romagna Round del WorldSBK. Alvaro Bautista ha vinto gara 1 e il romagnolo Michael Ruben Rinaldi è giunto secondo. Intorno a loro l’incredibile entusiasmo di un pubblico numerosissimo. Si viaggia verso le 70.000 presenze nel weekend.
C’è stato molto tricolore anche nelle altre gare: nella WSSP trionfo per Nicolò Bulega e dietro a lui Stefano Manzi e Federico Caricasulo, nella WSSP300 vittoria di Bruno Ieraci, vincente nel Yamaha R3 Euro Championship anche il 18enne Emiliano Ercolani, giovane talento misanese.
LIVREA GIALLA PER DUCATI ALL’EMILIA-ROMAGNA ROUND E AL GRAN PREMIO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI DELLA MOTOGP
In mattinata l’annuncio a sorpresa di Ducati, che da oggi e per tutto il weekend scenderà in pista con le moto dalla livrea gialla, recuperando il colore storico che caratterizzò le moto di Borgo Panigale nei primi decenni. La livrea, disegnata da Aldo Drudi con la sua Drudi Performance, sarà riproposta ancora a settembre, al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini. Un annuncio che ovviamente ha scatenato la curiosità dei media e dei fans.
Nel weekend a MWC Pirelli sta festeggiando 20 anni di collaborazione con il WSBK come fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike.
Tantissimi grandi campioni del motorsport in paddock, fra questi Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Troy Bayliss, Max Biaggi, Troy Corser e Andrea Iannone con la compagna Elodie.
ANCHE OGGI GRAN PUBBLICO A MWC
Il WSBK Emilia-Romagna Round si annuncia ormai in linea con gli spettatori pre pandemia. Sono attesi oltre 65mila spettatori nel weekend (furono 70mila nel 2019), per un evento che a pieno regime produce un indotto economico sul territorio stimato in oltre 25 milioni di euro e garantisce una visibilità sui media televisivi misurata dall’organizzazione in 135 milioni di telespettatori. Al Pirelli WSBK Emilia-Romagna Round sono accreditati 175 operatori dell’informazione (45 in più del 2022), provenienti da 17 Paesi.
EMILIA-ROMAGNA DAI DE GAS
Su carene e caschi dei piloti in pista a MWC c’è il messaggio ‘Emilia-Romagna dai de gas’, iniziativa concertata da APT Servizi Emilia-Romagna e Misano World Circuit, condivisa con Dorna WSBK Organization e in vista di settembre coi promotori della MotoGP, che coinvolge il motorsport mondiale. La grafica è stata donata da Aldo Drudi, coinvolto nell’iniziativa, che con la sua Drudi Performance ha preparato il messaggio per sostenere le comunità alluvionate e stimolare azioni di solidarietà.
Oggi e domani in griglia un minuto di raccoglimento prima delle gare e sulla linea di partenza un cartello invita alle donazioni all’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e tramite le riprese televisive rimbalzerà nel mondo. Analoga dicitura scorrerà sugli schermi durante la gara. Dalla cabina dello speaker sarà rivolto l’invito alla donazione agli oltre 65mila spettatori attesi, che troveranno al circuito i riferimenti per effettuarlo con l’indicazione dell’Iban dell’Agenzia regionale di Protezione civile.
TEAM E PILOTI PROTAGONISTI DI UN’ASTA BENEFICA A FAVORE DELLA POPOLAZIONE ROMAGNOLA
Annunciata da Dorna WSBK Organization una nuova iniziativa: durante il Pirelli Emilia-Romagna Round team e piloti del WorldSBK doneranno cimeli autografati, che saranno messi all'asta poco dopo il round di Misano. L'asta proseguirà fino a metà luglio, includendo il Prometeon Italian Round che si terrà a Imola dal 14 al 16. I proventi dell’asta andranno ad aggiungersi al sostegno delle zone alluvionate. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario: IBAN: IT69G0200802435000104428964 - BIC/SWIFT: UNCRITM1OM0 - Riferimento: ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA
PRESENTATA IERI LA RACING NIGHT DEL CIV A FINE LUGLIO
Presentata a MWC la terza edizione della Racing Night, l'evento più atteso del Campionato Italiano Velocità in programma il 29 luglio al Simoncelli che vedrà in pista Superbike e Supersport 600NG. I piloti si sfideranno in suggestive gare in notturna in un weekend dove non mancheranno eventi di contorno e sorprese. Presentato anche il poster dell’evento firmato Drudi Performance. Sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Managing Director MWC Andrea Albani, il Responsabile del CIV Simone Folgori, nonché i protagonisti che scenderanno in pista a fine luglio: Michele Pirro, Marco Bussolotti e Simone Corsi. I piloti hanno sottolineato l’emozione e il divertimento suscitati dalla gara in notturna, oltre alla bontà dell’evento, unico nel suo genere.
La presentazione è stata anche l'occasione per illustrare un altro evento che arricchirà il weekend: la Metzeler CIV Crossover Cup by Motosprint, la prima storica edizione del trofeo riservato alle maxi-Enduro stradali, vere e proprie regine del mercato.Tutte le info sul sito www.federmoto.it
COMPIE UN ANNO IL DRIVING SIMULATION CENTER
Ha festeggiato il suo primo anno di vista all’interno del Misano World Circuit, il Driving Simulation Center, nato dalla collaborazione tra il circuito e la società Res Tech e inaugurato un anno fa, in occasione dell’Emilia – Romagna Round di WorldSbk. Il centro di simulazione, situato al 1° piano del Pit Building, ha ampliato il ventaglio delle esperienze possibili al Misano World Circuit, che punta ad un coinvolgimento sempre maggiore del visitatore, offrendo un nuovo modo di vivere il circuito. È composto da una decina di simulatori di guida X1, alcuni statici e altri con cockpit in movimento, tutti dotati di software di simulazione di ultima generazione, con periferiche avanzate e basi volanti direct drive. I simulatori sono equamente suddivisi tra la tipologia Formula e quella GT, con seduta, cambi e freni differenziati in base alle due differenti esperienze di guida che si intende simulare.
ANALISI GRATUITE ALL’OLIO MOTORE PRESSO IL MOTUL RACING LAB
Fino a domani, in occasione dell’Emilia – Romagna Round del Motul FIM Superbike World Championship, presso Motul Racing Lab che si trova all’interno paddock, è possibile eseguire una serie di test sull’olio motore, per verificarne le condizioni e, di conseguenza, lo stato di salute del motore.
Il Motul Racing Lab è un'unità mobile dotata di diversi strumenti scientifici progettati per analizzare i lubrificanti in diversi modi. Il Racing Lab può analizzare un campione di olio motore proveniente da un team, oppure consegnato dal pubblico che ha accesso al paddock, indipendentemente da quale sia il produttore o dalle specifiche dell'olio.
Nel caso della presenza di un qualsiasi tipo di contaminazione del carburante o di contaminazione incrociata del liquido di raffreddamento, il Motul Racing Lab sarà in grado di rilevarlo durante i test. È inoltre possibile misurare quanto il lubrificante si sia degradato nel tempo, nonché l’eventuale presenza di microscopici frammenti metallici nell'olio, dovuti all'usura del motore.