Unieuro Forlì – Rivierabanca Rimini 87-65 (26-18, 46-31, 66-47)
UNIEURO: Sanford 4, Cinciarini 12, Gazzotti 10, Valentini 18, Adrian 19, Pollone 10, Ndour, Radonjic 6, Penna 4, Benvenuti 4, Flan. All.: Martino,
RIVIERABANCA: Tassinari, Anumba 15, Meluzzi 3, Scarponi, Masciadri 4, D’Almeida 2, Bedetti 10, Sirri, Johnson 6, Morandotti, Ogbeide 18, Landi 7. All.: Ferrari.
In un clima da derby vero, davanti a 3.500 spettatori, con il popolo dell’Rbr salito in massa alla Unieuro Arena con 450 supporter, ad avere la meglio è Forlì. La Rivierabanca è costretta ad alzare bandiera bianca al cospetto della capolista (87-65 il finale) che centra la settima vittoria consecutiva. Con Johnson non in perfette condizioni (influenzato), l’Rbr prova a giocare la sua partita, ma il risultato finale riassume il gap attuale. Encomiabili i ragazzi del Barrio e il supporto dei tifosi biancorossi: che nonostante in difficoltà, non hanno mai smesso di incoraggiare la propria squadra nemmeno un secondo.
L’Unieuro fa girare la palla d’insieme, la Rivierabanca prova a metterla sulla fisicità. L’avvio premia Forlì: apre il derby Valentini, poi Adrian va all’appuntamento col cesto con precisione chirurgica. Prima dall’angolo, poi da due, è subito repertorio completo per il 7-0. L’Rbr inaugura il match con tre punti di capitan Bedetti (8-3). Ma i forlivesi sentono già il desiderio di allungare, sul 14-7 del solito Adrian coach Ferrari a 3’50 si rifugia in time out. Si infiamma anche Gazzotti e i padroni di casa vanno a +10 (19-9). Ogbeide con un paio di affondi prova a caricare i suoi, ma anche Cinciarini dalla panchina ha mani bollenti: 26-16. Il quarto si chiude 26-18 con i liberi di Ogbeide.
Il secondo periodo è ancora a trazione Forlì. Sul 31-18 a firma Penna il momentaneo massimo vantaggio. Ma in un derby prevalgono gli extra stimoli: l’Rbr lotta con Anumba e la tripla di Landi del -6 (31-25) costringe coach Martino a rifugiarsi in time out al termine di un parziale riminese di 7-0. A ricacciare subito indietro i biancorossi ci pensano il solito Adrian e Pollone: 37-25 a 4’28. Qualche sbavatura di troppo di Johnson (non al top, causa influenza) e un tiro sbagliato aperto di Masciadri, rafforzano l’Unieuro: 41-26 e ancora 46-29 con Cinciarini. Il primo tempo termina 46-31.
Rimini ha un sussulto con Ogbeide e Bedetti per il -9 (46-37) di principio secondo tempo. Ma è un fuoco di paglia. Il divario nella ripresa si amplia: prima Gazzotti e poi Pollone allargano il gap. A 3’25 si registra il +20 (60-40) con il nuovo zampino del solito Adrian. Il protagonista del quarto è Luca Pollone, suo anche il canestro del 66-47 del 30’.
Nell’ultima frazione non si registrano particolari colpi di scena. L’Rbr prova a dare una scossa, ma prontamente Forlì risponde presente con la contro risposta. I visi dei riminesi si fanno mogi, Forlì invece va avanti per inerzia mettendo in mostra tutte le frecce a disposizione dell’arco di coach Martino: 87-65 il finale.
Prossimo impegno al Flaminio, per il 16° turno, domenica (8 gennaio) alle 18 contro la Tramec Cento. A proposito di questa partita nella giornata di domenica 8 gennaio 2023, con inizio alle ore 18 al Palasport “Flaminio”, è stata predisposta una regolamentazione temporanea della circolazione veicolare per motivi di ordine e sicurezza pubblica, che prevede, oltre all’ordinanza di regolamentazione della circolazione mediante chiusura totale al traffico veicolare dell’intera Via Sartoni e della Via A. da Brescia, nel tratto dalla Via Gioberti alla Via Sartoni, anche la chiusura totale al traffico veicolare della Via IX Febbraio, nel tratto dalla Via Flaminia alla Via Machiavelli, eccetto per i mezzi di polizia e soccorso e residenti. La chiusura straordinaria è prevista a partire da due ore prima dell'inizio dell’incontro di basket fino alle tre ore successive calcolate sempre dall'orario d'inizio del predetto incontro. All’interdizione della circolazione si aggiunge, a cominciare da tre ore prima dell'inizio della partita e come termine decorse tre ore dall'orario d'inizio dell'incontro, il divieto di sosta, con rimozione del mezzo, sulla Via IX Febbraio, su ambo i lati, nel tratto dalla Via Flaminia alla Via Machiavelli.