RECANATESE: 22 Fallani, 2 Longobardi, (83'Meloni), 4 Alfieri, (78 Ventola), 8 Carpani, 10 Sbaffo, 14 Ferrante, 16 Morrone, 21 Giampaolo, (35'Zammarchi), 26 Marafini, 31 Somma, (46'Senigagliesi), 36 Ferretti. A disp.: 1 Bagheria, 77 Amadio, 6 Tafa, 7 Minicucci, (46'Morrone), 9 Ventola, 11 Senigagliesi, 17 Guidobaldi, 19 Moliterni, 20 Zammarchi, 37 Meloni. All. Pagliari.
RIMINI: 12 Zaccagno, 5 Pasa, (83'Tanasa), '6 Panelli, (51'Regini), 7 Tonelli, 8 Delcarro, 10 Gabbianelli, (73'Sereni), 11 Piscitella, (73'Rossetti), 25 Allievi, 27 Laverone, 29 Santini, 32 Tofanari, (51'Pietrangeli), A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 13 Regini, 15 Gigli, 17 Acquistapace, 18 Lo Duca, 20 Accursi, 24 Sereni, 31 Pietrangeli, 38 Rossetti, 44 Eyango, 66 Serpe, 83 De Rinaldis. All. Gaburro.
ARBITRO: Marotta di Sapri.
ASSISTENTI: Del Santo Spataru di Siena e Grasso di Acireale.
4° UOMO: Di Loreto di Terni.
RETI: 19' Del Carro
AMMONITI: Panelli, Somma, Tofanari, Zammarchi, Santini, Pietrangeli, Longobardi, Amadio (dalla panchina), Minicucci,
ESPULSI: 88' Santini doppia ammonizione.
ANGOLI: 5 a 4
SI chiama Recanatese (14 punti in classifica) ed è un’altra matricola terribile del campionato. Questa la scheda della formazione che il Rimini affronta oggi a Macerata, stadio Helvia Recina (inizio ore 17.30). Una sola sconfitta in casa con il Fiorenzuola, tre vittorie, la prima contro il Siena. Poi bottino pieno in trasferta con Alessandria e Gubbio. Nelle prime nove giornate i giallorossi di Pagliari, hanno posto in cassaforte cinque pareggi e quattro sconfitte. Non male. I rivieraschi dovranno ritrovare invece energie dopo l’eliminazione in Coppa di mercoledì ai calci di rigore contro il Vicenza, ed un periodo certamente non brillante da lasciarsi definitivamente alle spalle. Mister Gaburro rinuncia allo squalificato Vano e agli infortunati Mencagli, Rosso e Haveri. Nelle fila marchigiane sono out per squalifica Quacquarelli e Raparo.
Si gioca: dopo 2′ tiro Sbaffo, la porta è lontana.
10' Giampaolo salta come un birillo Panelli in velocità, il difensore lo abbatte sotto gli occhi del direttore di gara: ammonito.
11' Punizione di Giampaolo, vertice destro dell'area, che viene respinta dalla barriera in angolo. É il primo corner della partita.
12' Tonelli si rifugia ancora in angolo dopo incursione nemica.
Buona azione in verticale del Rimini con Santini che sfugge a Marafini al minuto 16'. Ci pensa Fallani a neutralizzare con una parata a terra la conclusione dell'ariete biancorosso.
Goal del Rimini al 19' lo firma Del Carro con un preciso colpo di testa. Piscitella sulla sinistra si beve in velocità Somma e incornicia uno splendido cross in area, Delcarro si inserisce perfettamente e batte imparabilmente Fallani con la fronte (0 a 1).
Numero di Piscitella al 21' che controlla bene un lancio, Somma in grande affanno lo atterra. Primo giallo a spese di un giocatore della Recanatese.
Ancora Piscitella dopo un lancio di Laverone e un batti e ribatti in area si trova sui piedi il cuoio del 2 a 0. Cincischia troppo, cerca un dribbling e quando viene recuperato calcia male. Occasione sprecata.
28' Bel cross di Panelli, Santini anticipato. Il Rimini gioca bene in velocità. Recanatese in grande affanno e lenta a capirci qualcosa. Per fortuna. 32' Tofanari dalla distanza bomba di destro, palla fuori.
La Recanatase cambia l'infortunato Giampaolo per l'ex Cesena Zammarchi.
Al 36′ Padroni di casa che battono il quarto corner. La traiettoria finisce sulla traversa dopo una mischia. Quindi arriva il salvataggio della retroguardia ospite sulla linea di porta. Passano 60 secondi e giallorissi che lanciano nei sedici metri, Sbaffo di testa libera Zammarchi, Zaccagno esce a valanga e ferma l'esterno offensivo. L'arbitro decreta il fuorigioco. Tutto fermo.
Tre minuti di recupero. Si va al riposo dopo una parata di Zaccagno su tiro di Ferretti e una mezza rovesciata di Del Carro dentro l'area che mette i brividi a mister Pagliari, con la Gaburo Band in vantaggio a Macerata contro la Recanatese per 1 a 0.
Si riparte. Dopo un minuto dalla ripresa delle ostilità Senigagliesi cede all'attivo Sbaffo: il destro da oltre 25 metri è fuori mira. Due i cambi operati dalla Recanatese. Ferretti è retrocesso nel ruolo di terzino sinistro, con Longobardi a destra. Senigagliesi opera nella posizione di esterno destro offensivo.
50' Gabbianelli in profondità vuole Tonelli, trova invece l'uscita bassa di Fallani. Sul capovolgimento di fronte Sbaffo apre a sinistra per Senigagliesi, cross sul primo palo. Zammarchi perfetto nell'inserimento, conclusione però che finisce sull'esterno della rete.
Dopo 51' Gaburro cambia la difesa a tre. Entrano Pietrangeli e Regini, fuori Tofanari e Panelli. Al 57' Laverone vola a destra, imbecca Tonelli in area, tiro fermato da una difensore di casa.
Annullato goal a Sbaffo (63') per fuorigioco. Poi grandioso miracolo di Zaccagno, nel momento in cui Zammarchi gli si presenta a tu per tu, ben servito da Sbaffo. Il portiere respinge d'istinto in angolo.
70' Punizione Senigagliesi, parata centrale e facile di Zaccagno. Poi doppio cambio Rimini. Fuori Piscitella e Gabbianelli. In partita Rossetti e Sereni.
Santini prende il tempo a Ferretti, lo dribbla portandosi il pallone in area, l'attaccante però non riesce a concludere e cerca con un passaggio inspiegabile un compagno che non arriva.
Ancora l'ottimo Santini che libera sulla corsa Tonelli proveniente da dietro. Minuto 77' deve superarsi Fallani per deviare la conclusione del centrocampista ospite, sopra la traversa. Zammarchi all'80 va dal limite. Tiro strozzato: Zaccagni prende tra le braccia il pallone e se lo culla per bene.
88' Ennesima espulsione nel Rimini. Doppia ammonizione per Santini che non permette una ripartenza e il miglior giocatore di Gaburro è fuori stasera e per la prossima trasferta di Reggio Emilia. Biancorssi in 10.
Sono quattro i minuti di recupero. Poi il Rimini torna alla vittoria dopo un mese e dopo 5 partite all'asciutto, per fortuna questo pomeriggio non è successo nulla di negativo o sfortunato. La squadra di Gaburro per oltre trequarti di gara è stata davvero bene in campo, giocando meglio dei giallorossi. Ma con tutte le occasioni avute i ragazzi del presidente Rota non hanno saputo radoppiare. E questo è un altro elementovda sistemare. Al più presto. Ma per stasera va bene così!
Elp