Nuovo progetto “Uniti per la Romagna” a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione. Come ogni estate torna l’appuntamento di sport e solidarietà organizzato da Rimini for Mutoko, l’associazione che da oltre vent’anni supporta numerosi progetti a scopo benefico in Zimbabwe e in Italia. Tornei di tennis, volley, corse all’alba ed altri eventi che inizieranno il 25 giugno per proseguire per tutto il mese di luglio e che anche quest’anno coinvolgeranno migliaia di riminesi, uniti dall’obiettivo di fare solidarietà divertendosi. Presente per la prima volta alla conferenza stampa di lancio delle iniziative il dott. missionario Massimo Migani, direttore del “Luisa Guidotti Hospital”, che con coraggio e determinazione, ma soprattutto con fede e umiltà, ha prima affiancato e poi sostituto la dottoressa Marilena Pesaresi nella sua opera missionaria a Mutoko.
L’obiettivo dei tornei estivi per il 2023 è quello di raccogliere fondi per aiutare l’ospedale di Mutoko nell’acquisto di medicinali e reagenti di laboratorio (si spera di raggiungere la cifra di 50.000 €) e portare in Italia circa 20 bambini nell’ambito del progetto “Operazione cuore” per essere operati.
Inoltre anche quest’anno Rimini For Mutoko aiuta due realtà riminesi, “Crescere Insieme” per la realizzazione di un progetto volto a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità e la Mensa di Sant’Antonio di Rimini, per la somministrazione di pasti alle famiglie in difficoltà, che purtroppo sono sempre più numerose.
E poi non si poteva rimanere indifferenti alla catastrofe naturale che ha colpito la nostra terra, a causa dell’alluvione dello scorso mese di maggio, e che ha creato grave disagio a tante persone che si sono trovate nella necessità di beni anche primari, avendo perso o non potendo accedere alle proprie abitazioni. L’associazione ha quindi approvato un nuovo progetto, “Uniti per la Romagna”, acquistando e consegnando cibo e prodotti per l’igiene personale del valore di circa 5.000 euro.
Il calendario
Il programma di raccolta fondi è sempre molto ampio, così come il calendario delle iniziative.
Si parte sabato prossimo 25 giugno con il torneo di Beach tennis maschile e femminile giallo al bagno 25. Il 7 luglio ai bagni 65-66 di Torre Pedrera si terrà un torneo dedicato al Beach Volley ragazzi con categorie Under 14, Under 16, Under 18 e Under 20. Il 23 luglio ancora Beach tennis, negli stabilimenti dal 21 al 25, mentre il 7 agosto tocca al FootVolley ai bagni 53-54-55 di Rimini.
Attesissima, come sempre, la Run-Rise il 15 luglio, la regina delle camminate all’alba dell’estate riminese che nel 2019 ha toccato la quota record di oltre 1.700 iscritti: anche quest’anno un popolo di podisti e camminatori si ritroverà al sorgere del sole (ore 5,40) al bagno 34 in riva al mare per percorrere insieme nel segno della solidarietà 3 km oppure 6,5 km (per i più allenati), con tappe e postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shiatsu. Lungo il tragitto i partecipanti della Run Rise saranno scortati, in acqua, dai SUP, le canoe e i nuotatori. Uno scenario suggestivo e perfetto per foto indimenticabili. All’arrivo il tradizionale ristoro con caffè, bevande e dolci delizie per tutti, per ricaricarsi di energia e iniziare insieme la giornata.
Il 29 luglio, a partire dalle ore 20,30, presso il “Campo Don Pippo” grande torneo di Burraco nel quale l’anno scorso oltre 200 partecipanti si sono sfidati all’ultima carta.
Come sempre, un sentito ringraziamento va rivolto alle oltre 80 imprese del nostro territorio e alle associazioni che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro fiducia, regalandoci gadget, premi e sostegno economico o prestando i loro servizi gratuitamente.
Tra questi una particolare menzione va agli amici Fabio e Cristina dell’Hotel Corallo, che organizzano e offrono interamente da anni una cena benefica, all’associazione Rimini Marathon e a Piacere Spiaggia, e alle ditte SeaTech di Emmediemme, Vesty, Gardini & Raimondi, Gelateria Amareina.
Un grazie di cuore anche alle amministrazioni pubbliche che hanno sempre assicurato il loro appoggio a questo progetto di sport, divertimento e solidarietà a Rimini, patria dell'ospitalità e della qualità della vita, ovvero l’Amministrazione provinciale e il Comune di Rimini. E naturalmente non si possono non citare i tanti privati che partecipano agli eventi e contribuiscono con le loro erogazioni liberali e, ultimi ma non ultimi, tutti i volontari dell’associazione che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia: il Team degli “Spappolati” non si ferma mai ed è impegnato nel corso di tutto l’anno in iniziative ed eventi benefici di sensibilizzazione e/o raccolta fondi.
Luglio sarà un mese di festa da passare insieme, al mare e all’aperto, all’insegna dello sport e del benessere nostro e di chi ne ha più bisogno. Noi ci saremo con la nostra energia e il nostro entusiasmo, voi non potete mancare!
Tutte le info e i regolamenti sui singoli eventi in programma, è possibile consultare www.riminiformutoko.it.
Per prenotazioni e iscrizioni: Giorgio Casadei (335 1270914) Marco Garavelli (335 6338525)