Sport 18:10 | 05/02/2025 - Romagna

Risultati straordinari per la Judoka Riccionese: sei medaglie su sette atleti in gara a Grisignano di Zocco

Una domenica all'insegna del judo ha visto la squadra della Judoka Riccionese impegnata sul tatami del palazzetto di Grisignano di Zocco (Vicenza) alla settimana edizione del trofeo annuale: nonostante alcune defezioni per motivi di salute, il risultato è stato straordinario con sei medaglie su sette atleti in gara.

Bruno Badiane, 81 kg under 21, ha aperto le danze conquistando un meritato 2° posto. Il talentuoso atleta di origini senegalesi ha commentato: "Ho perso la finale. Il mio maestro mi ha spiegato che ho bisogno di trovare la chiave per la mia evoluzione e superare i miei limiti per fare il salto al judo di altissimo livello. Sono sicuro di essere lontano dal mio potenziale”.

La gara è proseguita con gli under 15: Xavier Badiane, che purtroppo si è fermato al primo turno, e Lin Jihaui, classificatosi 3°. Nonostante la loro poca esperienza, entrambi gli atleti hanno dimostrato di essere sulla strada giusta per la qualificazione al Campionato Italiano A2, che si terrà entro la fine dell'anno.

Due interessanti terzi posti sono arrivati dagli under 13: Giulia Longo, tenace e grintosa, e Giovanni Di Luigi, che alla sua prima esperienza agonistica ha trovato la strada giusta per affrontare al meglio questa competizione.

La giornata si è conclusa con le gare degli under 18: Alessandro Nassuato ha conquistato il 2° posto. "Ci è mancato un passo per l'oro, ma va bene così. Le gare più importanti devono ancora arrivare. Sono soddisfatto perché sto lavorando duro," ha spiegato il giovane atleta. Argento anche per Cecilia Nassuato che ha battuto al primo incontro la sua avversaria più temuta e perso il secondo per un errore evitabile. Infine Sofia Longo ha conquistato il 1° posto. Ha partecipato nella categoria 48 kg perché nella sua categoria di peso, 44 kg, era sola. "Dovevamo fare una prova per la Coppa Europa di Genova dell'8 febbraio. Le sensazioni sono state buone. Ho vinto 3 incontri prima del limite con atlete 6 chili più pesanti. Sono pronta a mettermi in gioco al massimo delle mie possibilità. Abbiamo obiettivi ambiziosi per questa stagione e il primo è il prossimo weekend. Sono pronta!" ha spiegato la plurimedagliata riccionese, già convocata con la nazionale per il ritiro tecnico dal 10 al 12 febbraio, dopo la Coppa Europa di Genova.

"Ho apprezzato molto l'approccio alla gara dei ragazzi e delle ragazze. Anche i più giovani stanno iniziando a fare importanti esperienze di crescita sportiva ed emotiva. Queste giornate in cui i più esperti e i novizi condividono il tatami sono sempre belle ed entusiasmanti perché i ragazzi tra loro si trasmettono esperienze ed entusiasmo," ha spiegato il DT maestro Giuseppe Longo.

 

Cronaca