Sport 13:14 | 30/01/2025 - Cattolica

Sabato 1 febbraio, alle ore 10.30, a Palazzo del Turismo: Sport e safeguarder, convegno su come prevenire abusi e violenze negli ambienti sportivi

Prevenire e contrastare abusi e violenze negli ambienti sportivi. È il tema al centro del convegno che si terrà sabato 1 febbraio, alle ore 10.30, a Palazzo del Turismo di Cattolica (via Mancini 24). Relatore dell’incontro dal titolo “Abusi e violenza nello sport: la figura del safeguarder” è l’avvocato Fabio Fraternali dello studio Fraternali&partners che si concentrerà sul Safeguarder e sull’importanza delle politiche di safeguarding all’interno delle organizzazioni sportive.

Durante il convegno, saranno esaminate le linee guida emanate dall’Osservatorio permanente del Coni, finalizzate a prevenire abusi e comportamenti violenti nello sport, garantendo un ambiente sicuro per tutti gli atleti, in particolare per i più giovani.

Il Safeguarder ha il compito di monitorare e promuovere politiche efficaci di protezione, facendo in modo che le pratiche sportive siano sempre rispettose dei diritti e del benessere di tutti i partecipanti.  

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, in particolare a coloro che operano nel mondo dello sport.