Si è svolta domenica 2 aprile, SPORT E CULTURA dal mare alla città con un titolo molto interessante “Salute e Benessere nella Rimini di Fine 800 e inizio 900’. Un terzo appuntamento baciato dal sole primaverile, all'insegna della salute e del divertimento in cui, attraverso varie tappe, tutti i partecipanti hanno camminanto e praticanto ginnastica funzionale in un circuito che parte e arriva dal Bagno Tiki 26 a Rimini.
Sei tappe per sei avvincenti storie, il cui filo conduttore è stata la parole BENESSERE: benessere inteso innanzitutto come cura di se', del proprio corpo, attraverso la pratica dei bagni di mare, resa possibile dall'apertura a Rimini del primo stabilimento balneare, nel 1843, ad opera dei conti Baldini e del medico Claudio Tintori, e di strutture integrative come lo Stabilimento Idroterapico ed il Kursaal (oggi purtroppo non più visibili a causa delle distruzioni novecentesche); ma anche un benessere coltivato attraverso le attività ricreative che, come ci ha insegnato l'igienista ottocentesco Paolo Mantegazza, contribuiscono ad un salutare sviluppo psico-fisico.
infine, un benessere derivante dai piccoli piaceri quotidiani: un dolce d'altri tempi, consumato al bancone o tra i dehors di un locale storico - come la centenaria Pasticceria Vecchi - o l'acquisto di un prodotto, un'acqua o uno sciroppo miracoloso dall'antica farmacia Dupre', capace di farci sentire appagati e belli.
Elen, la Persona Trainer Brasiliana, ha guidato questo bel bel tour con attività sportiva di 3 ore circa per 8 km che è partito con un riscaldamento iniziale ed uno stretching finale, e durante il percorso una camminata sportiva, con esercizi per allenare non solo la parte bassa ma anche la parte alta di ogni partecipante.
Si rammenta che oltre a Sport e Cultura, tutti ii mercoledì all’orario del tramonto, si può partecipare anche a “Walk on the Beach” con partenza sempre dal Tiki 26 per 60’ di attività di camminata sulla battigia con Elen Souza.
A Rimini, c’è un grande cambiamento in essere non solo strutturale nella città ma anche di noi Riminesi, c’è sempre piu propensione al benessere e all’aria aperta, dice Giorgio Salvatori, organizzatore dell’evento, lo abbiamo notato anche dalla grandissima partecipazione della città all’evento della Rimini Marathon. L’attività sportiva all’aria aperta ha diversi vantaggi e i Riminesi lo stanno apprezzando sempre di più sta partecipando a questo grande cambiamento, con qualsiasi tipo di attività dalla camminata alla bicicletta.. ed è per tutte le fasce di età.
Sport & Cultura come Walk on the Beach si pongono l’obiettivo di attivare il metabolismo, migliorare la resistenza aerobica e anaerobica, intervallata con esercizi funzionali di tonificazione.
Concedetevi una pausa, ritagliatevi il vostro tempo: noi siamo qua e vi aspettiamo per altri entusiasmanti percorsi all'insegna dello sport e della cultura!
L’evento ha il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini.