CERVIA. Si annuncia un weekend di fuoco per il Circolo Tennis Cervia, impegnato sia sul fronte dei campionati a squadre che sul fronte organizzativo con il torneo nazionale Open maschile.
Partiamo dalla Final-Four del campionato italiano Over 55 che vedrà impegnato il Circolo Tennis Cervia sui campi del Circolo Tennis Parioli di Roma da venerdì a domenica. La squadra guidata da Paolo Pambianco e composta da Giovanni Farolfi e Corrado Badalucco avrà come avversarie nella lotta per lo scudetto Ct Scandicci, CtParioli Roma ed Appia Country Club.
Al via intanto da giovedì sui campi del Circolo Tennis Cervia il torneo nazionale Open maschile, il trofeo “Hotel Globus” dotato di 1000 euro di montepremi. Nel maschile sono 48 gli iscritti. Si parte con la sezione di 4° nella quale le teste di serie sono andate ai 4.2 Edoardo Belletti, Paolo Barzanti e Fabrizio Masetti. Si passa poi alla sezione di 3° nella quale le teste di serie sono state assegnate nell’ordine ai 3.1 Andrea Valli, Andrea Zanuccoli, Pietro Rinaldini, Enea Vinetti, Daniele Longo, Giorgio Ruggeri, Giacomo Ercolani e Diego Orlando. Nel tabellone finale guidano le fila il 2.5 Diego Sabattini, il 2.6 Pietro Ricci, i 2.7 Pietro Briganti e Tommaso Spina. Nel femminile (24 al via) previsti i tabelloni di 4° dove la n.1 è Monica Sincini (4.2), di 3° guidato dalle 3.1 Greta Vagnini, Alice Rossi e Beatrice Proli ed infine il tabellone finale con n.1 Mia Chiantella (2.7), n.2 Agnese Stagni (2.7), n.3 Evelyn Amati (2.7), n.4 Gaia Donati (2.7).
Il giudice di gara è Paolo Pambianco, direttrice di gara Fabiana Paola Grande.
-------------------------------------------------------------
SAN MARINO. Va in scena sabato sui campi del Centro Tecnico Federale di Montecchio la finalissima della seconda edizione dell’Open dei Castelli tra Borgo Maggiore ed Acquaviva, un confronto che andrà in scena dalle 9 alle 12 su due campi in contemporanea (campo 6 e campo 7). Si tratta della rivincita della finale dell’anno scorso, portata a casa dal team di Borgo Maggiore. In semifinale Borgo Maggiore ha battuto Fiorentino 4-0, mentre nell’altra semifinale Acquaviva si è imposta per 3-2, al termine di un confronto certamente più equilibrato, su Faetano (vinti singolare maschile, il singolare Over e l’Under). Si profila una finale più equilibrata rispetto all’anno scorso, Acquaviva può contare nel singolare maschile su Leonardo Bartoletti, tesserato con il TcValmarecchia, che nell’ultimo anno ha fatto registrare notevoli progressi (è un 3.3). Da parte sua Borgo si presenta al via con una formazione piuttosto completa con Luciano Zonzini, Viola Moretti e Francesca Sistu.Al termine delle partite si terrà la premiazione del Castello vincitore e gli organizzatori del San Marino Tennis Club offriranno un buffet per ringraziare tutti per la collaborazione e per festeggiare insieme questa riuscitissima seconda edizione del trofeo.
-------------------------------------------------------------
IGEA MARINA. Emma Ferrini profeta in patria. La riminese è stata la prima a qualificarsi per i quarti di finale, oltre alla 2.1 Anastasiya Grymalska, testa di serie n.1, già posizionata tra le migliori otto. Per la Ferrini è stato un esordio brillante, contro una giovane in progresso come la ravennate Sara Aber (Ct Zavaglia), tre set molto equilibrati che alla fine hanno preso la direzione della giocatrice che spesso si allena proprio sui campi del Ct Venustas.
Approda agli ottavi Elena Omiccioli (Ct Montecchio), a spese della forlivese Clara Sansoni.
Tabellone finale, 3° turno: Silvia Alletti (2.6)-Anna Pierini (2.7) 6-3, 6-3, Francesca Terzi (2.6)-Micol Devescovi (2.7) 3-6, 7-6 (5), 10-8, Sara Aber (2.6)-Mia Chiantella (2.7) 6-1, 4-6, 10-2, Evelyn Amati (2.7)-Talita Giardi (2.7) 4-6, 6-3, 10-5, Martina Balducci (2.7)-Alice Monducci Delucca (2.6) 4-6, 6-2, 10-5, Marta Lombardini (2.6)-Teresa Cinquino(2.7) 6-1, 6-1, Elena Omiccioli (2.6)-Clara Sansoni (2.8) 6-1, 6-4. Ottavi: Emma Ferrini (2.5, n.6)-Sara Aber (2.6) 4-6, 6-3, 10-8.
Il giudice di gara è Elisa Vandi, direttrice di gara Elisa Zannoni.