Per info e segnalazioni:
geronimo it tennis-notizie-di-tornei-e-incontri-dai-circoli-di-cervia-viserba-san-marino-A51459 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 19:49 | 26/05/2024 - Romagna

Tennis. Notizie di tornei e incontri dai circoli di Cervia, Viserba, San Marino

CERVIA. Primi match sui campi del Circolo Tennis Cervia per una classica del tennis giovanile, il Trofeo di Primavera. Si tratta del torneo nazionale Under 12-14, maschile e femminile, che terrà banco sui campi cervesi che terrà banco fino al 2 giugno. Sono 59 i giocatori iscritti nei quattro tabelloni in programma. Vediamo le teste di serie. Nell’Under 12 maschile (18 iscritti) si parte con il tabellone Nc, poi quello finale dove troviamo n.1 Leonardo Satta, n.2 Mattia Vincenzi, n.3 Giulio Tiberio Speranza.

1° turno: Raffaele Palma-Nicolò Orazi 7-5, 2-1 e ritiro, Nicolò Saragoni-Francesco Falzoni 6-1, 6-4.

Anche nell’Under 14 maschile (26 iscritti) prima sezione per gli Nc, poi nel tabellone finale n.1 Marco Menichetti, n.2 Luca Battistini, n.3 Giacomo Guerrini, n.4 Ian Catallo. 

Turno di qualificazione: Riccardo Montanari-Andrea Samorì 6-3, 6-0. Si qualifica anche Alberto Biasini.

Nell’Under 14 femminile sezione unica con n.1 Angelica Bonetti, n.2 Diamante Campana.

Il giudice di gara è Ottaviano Turci, direttrice di gara Fabiana Paola Grande.

Alessandro Pecci batte Peter Buldorini e conquista il suo primo torneo Itf Men’s Future sui campi della Polisportiva 2000 Cervia

Alessandro Pecci firma la prima edizione del torneo Itf Men’s Future organizzato dalla Polisportiva 2000 Cervia (15.000 dollari di montepremi), il trofeo “Città di Cervia”. Il riccionese ha battuto in una finale molto tirata Peter Buldorini per 7-5, 4-6, 6-3 in due ore e 43 minuti. Davanti ad una bella cornice di pubblico il romagnolo ha concluso una settimana magnifica, conquistando il suo primo titolo Itf, 15 punti per la classifica mondiale ed il suo best ranking.

La cronaca. Primo set dominato dal riccionese che però lo porta a casa solamente al 12° gioco. Pecci scappa subito sul 4-1, facendo valere un servizio micidiale ed una maggiore pesantezza di palla, sale sul 5-2 e poi sul 5-3 non sfrutta un set-pointpermettendo al suo avversario di breccare e rientrare nel match. Sul 6-5 in suo favore e servizio Buldorini, Pecci non sfrutta altri tre set-point sullo 0-40, ma sfrutta il quinto sul nuovo vantaggio. Nel 2° set grande equilibrio fino al 4-4, qui il giocatore marchigiano fa il break decisivo e tiene poi il servizio nel game successivo.

Il terzo set si apre con un break che il riccionese difenderà fino allo fine, grazie ad un servizio di grande qualità (sei aces). Va detto che il 19enne di Recanati ha fatto la sua parte giocando un match molto solido ed ordinato, ma la differenza l’ha fatta il romagnolo con le sue accelerazioni e la capacità di aprirsi il campo. La finale è stata arbitrata dalla giudice di sedia Giulia Paolini.

Al termine le premiazioni effettuate dal presidente della Polisportiva 2000 Cervia, Maurizio Tappi, e dal direttore del torneo, il maestro Enzo Bonaldo.

In mattinata Pecci, nel recupero della semifinale non giocata sabato pomeriggio per il maltempo, aveva vinto un ottimo match sulla sorpresa del torneo, Niccolò Baroni, proveniente dalle qualificazioni, per 6-3, 6-4. In un’ora e 29 minuti di gioco il romagnolo ha risolto il confronto, facendo valere la sua maggiore solidità. Ma il torneo di Baroni rimane comunque notevole. Il 20enne toscano è allenato dal tecnico nazionale Gianluca Rossi al Tennis Club Lagomare di Torre del Lago (Lucca) e ha sicuramente i mezzi per crescere ancora nel circuito. 

Prima ancora si era conclusa la finale del doppio, che peraltro non è stata giocata. La coppia formata dal forlivese Jacopo Bilardo e da ligure Gianluca Cadenasso ha portato a casa titolo e assegno per il forfait del giapponese Rei Sakamoto, fermato da un problema fisico, che faceva coppia con il ravennate Federico Bondioli.

Si chiude così una fortunata edizione del torneo cervese che, malgrado sia solo alla prima edizione, ha già convinto giocatori, pubblico e stampa. Il bilancio è molto positivo, grazie al lavoro della squadra diretta dal presidente Maurizio Tappi e del direttore Enzo Bonaldo, senza dimenticare la straordinaria manutenzione del Club tirato a lucido da Franco Ranzato. E per il prossimo anno si parla già di un incremento del torneo al gradino superiore di 25.000 dollari.

Il torneo allestito dalla Polisportiva 2000 Cervia si svolge grazie al contributo fattivo di Gioielleria Camillo Ricci, Coldwell Bank, Saretina 152 Spiaggia e Ristoro, Hotel Globus, Ceccato Automobile, Golfera, Surgital, Mokador, Martignani, Focaccia e Uni Sushi.

 

Il Tennis Club Viserba pareggia 3-3 con il Tc Perugia nella 4° giornata della serie B1

VISERBA. Finisce in parità, 3-3, il confronto tra Tennis Club Viserba e Tennis Club Perugia valido per la 4° giornata del campionato di serie B1. Un risultato che rispecchia i valori tecnici in campo.

Nei singolari grande equilibrio, Alberto Bronzetti è stato sconfitto dal francese Emilien Voisin quando sembrava avere in mano il match, Francesco Giorgetti ha portato a casa un ottimo “positivo” ai danni di Edoardo Betti, mentre Alessandro Canini ha ceduto di misura a Diego Fornaci. Sotto 1-2 il Tc Viserba ottiene il pari nello scontro tra i numeri 1: Manuel Mazza, seppure non al meglio, doma l’ostico Gian Matias Di Natale. Sul 2-2 tutto affidato ai doppi, vinti uno per parte, con la coppia Mazza-Bronzetti che ha messo il sigillo sul pareggio. Si tratta del quarto risultato utile consecutivo per il Tc Viserba nelle prime quattro partite del girone, nel complesso tre vittoria ed un pareggio. I parziali: Emilien Voisin (2.2)-Alberto Bronzetti (2.3) 3-6, 6-4, 6-3, Francesco Giorgetti (2.6)-Edoardo Betti (2.5) 6-2, 6-1, Manuel Mazza (2.1)-Gian Matias Di Natale (2.2) 7-5, 6-4, Diego Fornaci (2.7)-Alessandro Canini (2.6) 7-6, 6-4. 

Doppi: Mazza-Bronzetti b. Betti-Fornaci 6-3, 6-1, Campese-Voisin b. Giorgetti-Zanni 6-3, 6-3.

Domenica prossima il Tennis Club Viserba osserva il turno di riposo, prima dello scontro diretto al vertice del 9 giugno a Piacenza contro il Tennis Club Borgotrebbia.

 

SAN MARINO. Alle battute finali il torneo giovanile organizzato dal San Marino Tennis Club, il tabellone Under 14 maschile e femminile. Nel femminile successo di Beatrice Zamboni. La portacolori del Ct Bologna, testa di serie n.1, ha battuto nel match-clou Giorgia Muratori (Tc Riccione), testa di serie n.2, per 1-6, 6-4, 10-4. Nel maschile finale domani (lunedì) alle 16, tutta targata Tc Viserba tra Jacopo Canini e Federico Attanasio.

Maschile, quarti: Jacopo Andruccioli (n.1)-Nicolò Brugioni 6-2, 6-3, Jacopo Canini (n.4)-Nicolò Della Chiara 4-6, 6-1, 11-9, Alessandro Casanova (n.3)-Alessandro Damiani 6-4, 3-1 e ritiro, Federico Attanasio (n.2)-Leonardo Tana 6-1, 6-4. Semifinali: Canini-Andruccioli 3-6, 6-4, 11-9, Attanasio-Casanova 6-1, 6-3.

Il giudice arbitro è Michele Moretti, direttore di gara