AGLIANESE: 1 Ricco, 2 Meucci, 3 Cesaretti (29′ st 13 Chiti), 4 Di Blasio, 5 Colombini, 6 Canali, 7 Lombardi (31′ st 16 Sgherri), 8 Romeo, 9 Nieri (37′ st 20 Djibril), 10 Michelotto, 11 Tempesti (21′ st 19 Cargiolli). A disp.: 12 Morandi, 14 Masi, 15 Lazzeri, 17 Fofana, 18 Artioli. All. Venturi.
RIMINI: 1 Marietta, 3 Haveri (39′ st 31 Pietrangeli), 4 Tanasa, 5 Carboni, 6 Panelli, 7 Tonelli, 8 Pari, 10 Gabbianelli (35′ st 25 Arlotti), 17 Ferrara (8′ st 11 Piscitella), 18 Lo Duca (8′ st 2 Deratti), 32 Germinale (25′ st 9 Mencagli). A disp.: 22 Piretro, 15 Contessa, 24 Pecci, 28 Cuccato. All. Gaburro
ARBITRO: Monesi di Crotone.
ASSISTENTI: Pasquini e Fuccaro, entrambi di Genova.
RETI: 11′ pt Germinale, 42′ pt Ferrara, 46′ pt Michelotto (rig.), 8′ st Tonelli.
AMMONITI: Cesaretti, Lo Duca, Tanasa, Haveri.
ANGOLI: 6 a 1.
Trentuno punti esatti. Questa la distanza che divide in classifica l’Aglianese (42) dalla capolista Rimini (73). Oggi in Toscana, allo stadio “Bellucci”, si disputa questo ennesimo turno infrasettimanale di campionato, terz’ultimo della stagione in corso. I padroni di casa hanno raccolto una equa spartizione della posta domenica pomeriggio contro il Fanfulla (0-0): in pratica nessuno si è fatto male. La prima della classe ha messo sotto invece il Mezzolara, grazie all’incornata di Pietrangeli in chiusura di match e continua a volare a + 5 sull’inseguitrice Ravenna. Sicuramente i neroverdi nel torneo in corso non hanno regalato ai propri tifosi le emozioni trasmesse negli anni precedenti; speriamo non vogliano proprio in questo frangente mostrare il meglio del proprio valore. In virtù del fatto che il sodalizio della piana pistoiese ha cambiato proprietà nella prima decade di marzo: quindi ogni pedina dello scacchiere vorrà dimostrare di valere qualcosa in più…All’andata per onor di cronaca finì 5 a 1 in favore della prima della classe.
Per l’odierno viaggio in Toscana mister Gaburro mescola le carte per causa di forza maggiore. Dato che sono ancora fuori Andreis e Greselin, recuperabili per la contesa interna della prossima settimana. Callegaro ha la febbre, mentre Kamara è rientrato dall’impegno con la nazionale fuori tempo massimo. Si opta quindi per un centrocampo a tre: Tonelli, Tanasa e Pari, gli stessi utilizzati a Correggio. L’esperto Germinale dal primo minuto guida l’attacco, coadiuvato da Ferrara e Gabbianelli.
Si parte, agli ordini del Signor Monesi di Crotone, in ritardo di 5 minuti rispetto all’orario di partenza ((ore 15,00). Collaboratori di linea: Pasquini e Fuccaro di Genova. La prima azione pericolosa all’ 8’: prova dalla distanza Tempesti, il portiere Marietta la guarda sfilare. 9’: Germinale da fondocampo crossa in area, Panelli sul primo palo bloccato al limite del regolamento da un difensore. Per l’arbitro si può continuare.
Rimini in goal al’ 11’ - Gabbianelli conclude, rimpallo su un avversario, palla che Tonelli si ritrova sui piedi: beffarda deviazione del portiere Ricco sul secondo palo. Irrompe il tap-in di Germinale che fa 0 a 1.
Poco dopo il 17’ Marietta devia in angolo con un intervento plastico una conclusione di Di Blasio, che raccoglie solo il piazzato dalla bandierina. Passano solo tre minuti, ancora di Di Blasio questa volta in area, botta piazzata e sfera che termina a lato di poco. Aglianese cerca il pareggio con insistenza: 31′ cross dall’out di destra che passa all’interno del rettangolo proibito, Lombardi sbuca all’improvviso, senza però arrivare a concludere. Al 38' Cesaretti mette in area da sinistra. Marietta ci va a mano chiusa. Meucci riprende e dalla distanza cerca il goal del mercoledì. Per fortuna del Rimini la palla termina sopra il legno alto.
Ma il parziale stregato per i neroverdi continua... la festa per il momento è tutta biancorossa. 39′: assist in verticale di Haveri che imbecca Ferrara. Con un bel diagonale il piatto è servito e Ricco si ritrova lo 0-2 ottimamente confezionato. Purtroppo gli adriatici non riescono a non soffrire e a non fare soffrire. Quindi al 45' fallo di Lo Duca sul centravanti Nieri in area. Michelotto va sul dischetto e di rigore infila Marietta (1 a 2).
Il primo tempo, dopo 60 secondi di recupero, finisce così.
Nella ripresa. Al 48' Tonelli trova Ferrara, la respinta di un difensore di casa giunge in tempo. Ma il Rimini non vuole subire. 50' Gabbianelli inventa, Ricci para. 52' Sulla trequarti Michelotto batte una punizione, Nieri in allungo per il colpo di testa di Colombini: invenzione fuori misura.
Tripletta Rimini al 54’: il duo Gabbianelli - Germinale sforna una “dolce colomba pre-pasquale” a Tonelli (nella foto). L’improvvisato killer romagnolo colpisce il bersaglio, con una rasoiata che termina sul palo alla sinistra di Ricci (1 a 3).
Al 13 della ripresa′ l’undici di Gaburro batte il primo angolo: Piscitella gira al volo sul fondo. Alla mezz’ora ricompare Romeo che cerca di spaventare Marietta senza riuscirsi. Sempre Romeo attorno all’38’ scalda le mani al portiere ospite. La parata bassa risulta la medicina efficace.
Poi arriva il triplice fischio. Il Rimini vince ancora (sesta vittoria consecutiva) con un punteggio largo e si conferma l’assoluta capolista del girone, banchettando specialmente in trasferta con gli avversari in questo ultimo periodo. Ma il Ravenna non demorde (vittoria per 1 a 0 contro l’Alcione Milano). Adesso sotto al Fanfulla nel prossimo appuntamento di domenica al Romeo Neri (ore 16.00). Ricordandoci citando l’antico detto che a questo punto…”ogni lasciata è persa”. Quindi per arrivare al 10 di aprile, al fatidico scontro diretto in casa dei giallorossi, diventa obbligatorio per la prima della classe non distrarsi e non lasciare nulla per strada!
Elp