In oltre 300 tra dirigenti, tecnici, atleti e familiari hanno partecipato giovedì sera al Premio Sport di Rimini e Riccione “Caffè Giglio” 2023.
Trentuno le società premiate. Il gruppo più numeroso, come nell’edizione 2022, è stato quello del Rivazzurra Calcio, che ha portato sul palco del Frontemare tutto il suo entusiasmo. Il Premio Atleta dell’anno di Rimini è stato assegnato al pilota Giorgio Amati del Team Dinamic Motorsport, che corre in Carrera Cup Italia e Porsche Mobil 1 Supercup; il Premio Atleta dell’anno di Riccione 2023 ad Alessandro Scarponi, giocatore di RivieraBanca Basket Rimini; il Premio Allenatore dell’anno “Giuseppe Fabbri, Riccardo Salvatori e Cosimo Franco” (consegnato da Sergio Franco, figlio di Cosimo e delegato della FIGC provinciale di Rimini) al maestro di tennis del TC Riccione Fabrizio Serafini; il Premio Dirigente dell’anno “Gianluca Lombardini” (consegnato da Elisabetta Buriani, moglie del compianto “Lomba”, “papà” del Miramare Basket) a Giuseppe Tontini, presidente da ben 32 anni del Riccione Volley; il Premio Fair Play, in collaborazione con il Panathlon Club Rimini (consegnato dal vicepresidente, Marco Lombardi) a Franco Nanni, per il suo impegno nell’aiutare gli ex calciatori dell’Hellas Verona in difficoltà economica tramite l’ASD "Ex calciatori gialloblu". Durante la serata è stata lanciata anche la borsa di studio di Icaro Sport “Cosimo Franco” che sarà assegnata ad un atleta del territorio in difficoltà economiche per permettergli di praticare il suo sport (le candidature vanno inviate a [email protected]).
“È stata una serata meravigliosa! - Commenta Roberto Bonfantini, direttore resp. di Icaro Sport e ideatore del Premio -. È sempre emozionante vedere uno di fianco all’altro sportivi di discipline così diverse l’una dall’altra. Ed è un piacere alzarsi la mattina seguente e trovare decine di messaggi di ringraziamento e complimenti per la riuscita dell’evento. Ringrazio ancora una volta tutti gli intervenuti, Fabrizio Giglio, titolare del Caffè Giglio, sponsor del Premio, i fratelli De Luca e tutto lo staff del Frontemare per l’ospitalità. Ringrazio l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Moreno Maresi, ed il delegato del CONI della Provincia di Rimini, Rodolfo Zavatta, che si sono alternati nella consegna delle nostre “mattonelle”. Ringrazio Federica Pappacena, che mi ha affiancato sul palco, e tutto lo staff di Icaro Sport presente alla serata: Marco Colonna, che ha ripreso l’evento, Francesco Gullo, che sta confezionando una sorpresa per tutti gli intervenuti, Giuseppe Colonna, Attilio Fabbri e Filippo Agostini. Il Premio Sport Rimini e Riccione “Caffè Giglio” dà appuntamento a tutti al 2024!”.
Le trentuno società premiate (in ordine alfabetico): A.C. Arzòn, Athena Rimini, Centro Karate Riccione, Club Nautico Rimini, Ginnastica Riccione, Golden Club Rimini International, Miramare Basket, New Rimini Baseball & Softball, Nuovo Motoclub Renzo Pasolini, Pattinaggio Riccione, Pedale Riminese, Polisportiva Garden, Polisportiva Fontanelle, Polisportiva Riccione – Sezione Judo, Polisportiva Riccione – Sezione SuperAbili, Promosport Rimini, Real Riccione, Riccione Calcio 1926, Riccione Volley, Rimini Archery School, Rimini Football Club, Rimini Rugby, Rinascita Basket Rimini, Rivazzurra Calcio, Riviera Basket Rimini, Riviera Gym, Riviera Volley Rimini, Torre Pedrera Falcons Baseball Club, United Riccione, Victoria e Viserba Bike Team.