Per info e segnalazioni:
geronimo it un-weekend-con-oltre-66mila-spettatori-e-unaltra-domenica-con-rossi-grande-protagonista-A27701 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 17:42 | 24/10/2021 - Romagna

Un weekend con oltre 66mila spettatori e un'altra domenica con Rossi grande protagonista

Un altro grande weekend di motociclismo con il sole che ha illuminato una giornata che oggi ha visto il sold out di spettatori a Misano World Circuit. E’ stata una edizione con le grandi emozioni della sfida fra ‘Pecco’ Bagnaia e Fabio Quartararo per il mondiale MotoGP, risoltosi oggi a favore del francese che a due gare dalla fine è aritmeticamente il campione del mondo 2021. Applausi per il podio di Enea Bastianini, terzo in MotoGP come nel Gran Premio di un mese fa sempre a Misano. Peccato per ‘Pecco’ Bagnaia, impeccabile per tutto il weekend, fino all’improvvisa caduta quando era in testa. E poi lo spettacolo di pubblico a salutare i campioni in pista di tutte le tre classi del motomondiale.

In Moto3 vittoria in rimonta di Dennis Foggia che tiene aperto il mondiale, davanti a Jaume Masia e al leader in classifica Pedro Acosta. In Moto2 primo posto di Sam Lowes, davanti ad Alberto Fernandez che nel finale ha prevalso su Aaron Canet.

Emozioni per l’ultima gara di Valentino Rossi in Italia, con la grande festa dei fans che lo hanno accolto in un enorme abbraccio alla fine della gara. E poi il decennale dalla scomparsa di Marco Simoncelli ricordato sabato pomeriggio con la messa a dimora di una quercia all’omonima curva.

 Il Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna ha accolto 66.448 spettatori nel weekend. Sono stati 13.576 venerdì, 17.872 sabato e 35.000, il massimo consentito, nella giornata odierna.

Di fronte alla Tribuna Centrale del Marco Simoncelli il campione di Tavullia ha avuto in dono un’opera del miglior made in Italy, una coppa in vetro soffiato di Murano, realizzata da Barovier&Toso, la più antica vetreria del mondo che vanta oltre 700 anni di storia, pensata appositamente da Aldo Drudi, che ha aggiunto alla lavorazione ‘a rostrato’ l’iconografia classica di Valentino Rossi, il 46, e nove rostri smaltati a mano in oro 24 carati. Nove come i Mondiali vinti da Vale, il tutto personalizzato col tricolore.Insieme all’Onorevole Di Maio, presenti alla premiazione anche Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sport, Jorge Viegas Presidente FIM, Valentina Vezzali Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport e Stefano Bonaccini. Anche la Regione Emilia-Romagna ha voluto omaggiare Valentino Rossi. A fine premiazione il presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, affiancato dal capo di gabinetto della giunta regionale Gianmaria Manghi, hanno fatto visita a Vale nel box per consegnargli alcuni prodotti simboli del patrimonio agroalimentare della regione.

La giornata è stata firmata dalla spettacolare Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha steso il Tricolore più lungo del mondo sulla Riders’ Land con il passaggio su Misano World Circuit qualche minuto prima della partenza della MotoGP. Un legame consolidato quello tra l’Aeronautica Militare ed il mondo del motorsport: innovazione, modernità e tecnologia sono infatti le componenti che da sempre accomunano i Reparti di Volo dell’Arma Azzurra e le squadre motociclistiche.

Sportivi, politici, ma anche volti del mondo dello spettacolo. In tanti al Misano World Circuit per assistere allo spettacolo del Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Dopo i campioni ‘Gimbo’ Tamberi, Kristian Ghedina e il fenomeno social Khaby Lame, presenti già nella giornata di ieri, oggi è stata la volta delle autorità del mondo sportivo Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica della scherma ed attuale Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, eGiovani Malagò, Presidente del CONI. Oltre a loro, ospite della Regione Emilia-Romagna, Tomaso Trussardi, amministratore delegato dell’omonima casa di moda, e il cantante Cesare Cremonini, presente al box di Valentino Rossi, suo grande amico.

Fra warm up e gare, emozionante parata in pista del Team Gresini per ricordare l’indimenticabile Fausto. Le moto, con la livrea dedicata a questo ricordo, erano guidate da Loris Capirossi con la Moto3 di Gabriel Rodrigo, Luca Gresini con la 125 Garelli usata dal padre Fausto, Di Giannantonio e Bulega con le loro Moto2.

RISULTATI

MOTO3: 1° Dennis Foggia (Leopard Racing Honda), 2° Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo), 3° Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo).

MOTO2: 1° Sam Lowes (Elf Marc VDS Racing Team), Augusto Fernandez (Elf Marc VDS Racing Team), Aaron Canet (Inde Aspar Team)

MOTOGP: 1° Marc Marquez (Repsol Honda Team), 2° Pol Espargaro (Repsol Honda Team), 3° Enea Bastianini (Avintia Esponsorama Racing)