Mercoledì 29 gennaio sul palco del Galli va in scena lo spettacolo Scene da un matrimonio, nell’adattamento coinvolgente e disturbante firmato da Raphael Tobia Vogel, che esplora temi universali quali la famiglia borghese e le convenzioni sociali, sottolineando il peso delle maschere che impediscono relazioni autentiche.
Anche per questa Stagione spazio al grande musical con l’attesissimo Saranno Famosi, fenomeno leggendario e intramontabile della cultura pop, portato in scena dalla compagnia Roma City Musical, con un cast di artisti di primo livello come Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi, con le coreografie di Luciano Cannito (sabato 1 e domenica 2 febbraio).
Il capitolo cinematografico si apre con la proiezione di un grande capolavoro per ricordare David Lynch, regista, artista, attore e musicista, che ci ha lasciato il 15 gennaio scorso: in omaggio al grande cineasta visionario, la Cineteca di Rimini propone uno dei suoi film più amati Cuore selvaggio, un innovativo road movie, oltre che una grande storia d'amore, e Palma d'oro a Cannes conferita dalla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci (29 gennaio, ingresso libero).
Si parla ancora di grandi del cinema, lunedì 3 febbraio con il primo dei quattro incontri in Cineteca, Fellini e i mestieri del cinema, raccontati da Gianfranco Angelucci, che ha seguito il Maestro riminese dentro e fuori dal set, dalla tesi di laurea fino alla scomparsa dell’artista. Quattro conversazioni a tema sui quattro pilastri della realizzazione di un film: scenografia, fotografia, recitazione, sonorizzazione.
Da non perdere anche la mostra, I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati, che proseguirà fino al 2 marzo al Palazzo del Fulgor. In mostra dei disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano. La mostra espone anche alcuni costumi da Oscar del film ‘Il Casanova’.
Continuano anche gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
Alla Biblioteca Gambalunga continuano inoltre gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Giovedì 30 gennaio è la volta di Valerio Lessi, che presenta il libro ‘Una storia di popolo. I primi 50 anni di CL a Rimini, Pazzini, 2024’, in dialogo con Piero Meldini.
Per gli amanti della musica, all’House of Rock, appuntamento con A Night with Nirvana, un omaggio ai Nirvana e Kurt Cobain, con il batterista americano Will Hunt, Clayton Sturgeon alla voce e chitarra e Steve Armeli al basso (venerdì 31 gennaio).
Per i più piccoli, torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale. Questa settimana a Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Nonnetti, adatto ai bambini dai 4 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro (domenica 2 febbraio).
Infine, alla Fiera di Rimini appuntamento con il Festival dell'Oriente che accoglie, in contemporanea, il Festival Irlandese, con propose di danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore (1 e 2 febbraio).
Il calendario degli eventi della settimana:
martedì 28 gennaio 2025
Cinema Settebello, via Roma, 70 - Rimini
Liliana
Liliana è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza. A raccontarla sono le voci delle persone a lei vicine: i figli, i nipoti, personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Geppi Cucciari, Fabio Fazio, Enrico Mentana, i carabinieri della scorta, che permettono di avvicinarsi a una Liliana più familiare e privata.
Ore 21:00 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.facebook.com/settebellorimini/
martedì 28 gennaio 2025
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Aperitivo Corto
Continuano al Cinema Fulgor gli appuntamenti con l’Aperitivo corto, una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Aperitivo prima della visione. I prossimi appuntamenti:
martedì 28 gennaio
"Mon Clochard" di Gian Marco Pezzoli. 2018 | 16' | Italia
"Miya e Jin" di Gian Marco Pezzoli. 2023 | 15' | Italia
"Sommersi" di Gian Marco Pezzoli. 2024 | 18' | Italia
Ospite il regista Gian Marco Pezzoli e la sceneggiatrice Marta Bedeschi per aprire un dibattito con il pubblico. Orario: dalle 19.00 alle 20.30 Ingresso a pagamento
Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
28 e 29 gennaio; 2 febbraio 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Flow un mondo da salvare
Un film di animazione in grafica computerizzata 3D (ma dal sapore fortemente artigianale) del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportunismo. Non ci sono dialoghi, solo immagini e suoni (eccezionale l’occasionale commento musicale dello stesso Zilbalodis insieme al compositore e connazionale Rihards Zalupe). Il tratto semplice e senza fronzoli risulta incantevole e quasi ipnotico nel trasportare gli spettatori di sequenza in sequenza.
Orario: martedì 28 gennaio – ore 21:00; mercoledì 29 gennaio – ore 17:00 / 21:00; domenica 2 febbraio – ore 15:30 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
mercoledì 29 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Scene da un matrimonio
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli - Turno D
Ha lasciato un segno nella storia del cinema Scene da un matrimonio, celebre film di Ingmar Bergman del 1973 che arriva a teatro nell’adattamento coinvolgente e disturbante firmato da Raphael Tobia Vogel, che esplora temi universali quali la famiglia borghese e le convenzioni sociali, sottolineando il peso delle maschere che impediscono relazioni autentiche. Sul palco Fausto Cabra, Sara Lazzaro.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]
mercoledì 29 gennaio 2025
Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Cuore selvaggio
Il 15 gennaio ci ha lasciato David Lynch, regista, fotografo, attore e musicista, che ha cambiato con la sua visione personale e rivoluzionaria non solo il cinema ma anche la televisione, il mondo dei videogiochi e l'immaginario di molti grandi artisti. La Cineteca di Rimini vuole ricordarlo con uno dei suoi film più amati: Cuore selvaggio (USA 1990, 124'). Con Nicholas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe e Isabella Rossellini. Palma d'oro a Cannes conferita dalla giuria presieduta da Bernardo Bertolucci, Cuore selvaggio è un innovativo e visionario road movie, oltre che una grande storia d'amore. Sailor Ripley, uno sfrontato carcerato in libertà vigilata, incontra la giovanissima Lula Pace, squinternata ragazza del North Carolina, sempre in preda agli incubi in seguito a uno stupro subito quando era appena adolescente. Lula è fuggita di casa per sottrarsi all'eccentrica madre e trova riparo fra le braccia di Sailor, colpita da una passione fatale. I due si propongono di raggiungere il Texas, dove Sailor conta di poter sfuggire ad ogni controllo della giustizia.
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/
giovedì 30 gennaio 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Il prossimo appuntamento:
giovedì 30 gennaio > Valerio Lessi, Una storia di popolo. I primi 50 anni di CL a Rimini, Pazzini, 2024
in dialogo con Piero Meldini
Ore 18. Ingresso libero. Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it
giovedì 30 gennaio 2025
Rimini, Sala del Consiglio Comunale
Consiglio Comunale aperto animato dai ragazzi
Gli studenti sono protagonisti di un dibattito animato e riflessioni condivise con i consiglieri e la cittadinanza. Ore 18
da giovedì 30 gennaio a lunedì 2 febbraio 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Amerikatsi
Versione originale sottotitolata
Un film di genere commedia di Michael A. Goorjian, con Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Jean-Pierre Nshanian. Proposto in lingua originale russo-armeno con sottotitoli in italiano domenica 2 febbraio alle ore 21. Nelle altre giornate il film è proiettato in versione doppiata in italiano. Film finalista (short list) agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale, come rappresentante dell’Armenia. Un grido di libertà autentico e selvaggio. Con una crescente intensità sentimentale e una magica leggerezza.
Orario: giovedì 30 gennaio – ore 21:00; venerdì 31 gennaio – ore 21:00; sabato 1° febbraio – ore 16:30 / 21:00; domenica 2 febbraio – ore 18:00 / 21:00* VOS
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/amerikatsi
giovedì 30 gennaio 2025
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Bubusettete
Voci, canti e filastrocche, per genitori in attesa e con bebè fino a 10 mesi.
Iscrizioni da giovedì 23 gennaio ai contatti di riferimento.
Ore 10.30 Ingresso gratuito su iscrizione Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
venerdì 31 gennaio 2025
House of Rock, via Pomposa, 53/t – Rimini
A Night with Nirvana
Dopo il tour dello scorso aprile, organizzato in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Kurt Cobain, indimenticabile leader dei Nirvana, la band guidata dal batterista americano Will Hunt, con Clayton Sturgeon alla voce e chitarra e Steve Armeli al basso, torna in Italia per rendere omaggio al leggendario gruppo di Seattle con un nuovo tour nei teatri e nei live club italiani. A Rimini il trio si esibisce il 31 gennaio all'House of Rock. Con una passione travolgente per la musica che ha segnato un’intera generazione, il power trio propone una scaletta che incarna l’essenza del grunge, sprigionandone tutta la sua energia. Dai riff iconici ai testi profondi, ogni concerto è un viaggio attraverso il repertorio dei Nirvana, con brani come Come As You Are, Smells Like Teen Spirit, In Bloom, Polly, Lithium e Something in the Way, che fanno rivivere un’epoca indimenticabile.
Per informazioni consultare i contatti di riferimento.
Ore 22.15 Ingresso a pagamento Info: 349 560 5443 www.facebook.com/houseofrockrimini1
da venerdì 31 gennaio a domenica 16 febbraio 2025
Centro Commerciale Le Befane, Via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Mega Game DINSIEME in Tour
Mega divertimento nell’area gioco del MegaGame DINSIEME, il duo di youtuber formato da Erick e Dominick. Per partecipare è necessario scaricare il coupon sul sito di riferimento.
Gli orari del Village sono i seguenti: sabato e domenica: 10.00-13.00 | 15.00-19.00. Da lunedì a venerdì: 15.00-19.00. Ultimo ingresso della giornata alle 18.45.
Ingresso su prenotazione Info: www.lebefane.it/2025/01/22/dal-31-gennaio-al-16-febbraio-mega-game-dinsieme-in-tour
sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Saranno Famosi
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli - Fuori Abbonamento
Anche per questa Stagione spazio al grande musical con l’attesissimo Saranno Famosi, fenomeno leggendario e intramontabile della cultura pop, portato in scena dalla compagnia Roma City Musical, con un cast di artisti di primo livello come Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi, con le coreografie di Luciano Cannito.
Orario: sabato 1 febbraio alle ore 21; domenica 2 febbraio alle ore 16
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]
1, 2, 8, 9 febbraio 2025
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Festival dell'Oriente e Festival Irlandese
Torna a Rimini il Festival dell'Oriente che si svolge in contemporanea al Festival Irlandese.
Con tante novità e decine di nuovi spettacoli emozionanti che si susseguono sui palchi della manifestazione, ininterrottamente, dalle 10.00 alle 20.30 con artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna. Una vera e propria esplosione di colori, musiche, spettacoli e contenuti tutti da scoprire in questa edizione per la più grande fiera interamente dedicata all’Oriente di tutto il Mondo.
Inoltre per la prima volta a Rimini, si svolge il festival Irlandese, un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo paese con tantissimi contenuti e un programma musicale no stop, da apertura a chiusura. Gli Hit Machine Drummers con i loro tamburi da guerra e dalla Scozia il gruppo di rock Celtico e più famoso al Mondo: i Saor Patrol. E ancora i balli tipici irlandesi con i campioni di Irish dance.... E i ritmi Irish coinvolgenti dei Folkamiseria. Saranno presenti poi i campi celtici con numerose attrazioni e intrattenimenti, il mercatino tipico, l'enogastronomia e i giochi tradizionali irlandesi. Con un unico biglietto si potranno visitare sia il Festival Irlandese sia il Festival dell’Oriente.
Orario: dalle 10 alle 20.30 Ingresso a pagamento Info: 340 2702433 www.festivaldelloriente.it
martedì 4, 11, 18, 25 febbraio 2025
Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Fellini e i mestieri del cinema
Federico Fellini e i mestieri del cinema raccontati da Gianfranco Angelucci, che ha seguito il Maestro riminese dentro e fuori dal set, dalla tesi di laurea fino alla scomparsa dell’artista. Quattro incontri dedicati alla fabbrica dei sogni di Federico Fellini, il regista dai cinque Oscar che più di ogni altro al mondo ha parlato, scritto, esaminato dall’interno il proprio mestiere. Attraverso i suoi capolavori si scopre come nasce un film e di quali professioni si avvale. Si cercherà di comprendere più da vicino la Settima arte ripercorrendo una stagione irripetibile del nostro cinema. Un’escursione interessante e divertente all’interno dei mestieri del cinema, illustrati da sequenze di film e interviste di Fellini, testimonianze e dichiarazioni dei collaboratori più stretti. Quattro conversazioni a tema sui quattro pilastri della realizzazione di un film: scenografia, fotografia, recitazione, sonorizzazione.
Le lezioni sono cofinanziate dal progetto Europeo REEL Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner. Ore 17 Ingresso libero https://fellinimuseum.it/mestieri/
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum: una piccola sala (25 posti). Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. L’accesso al cinemino è gratuito il martedì dalle ore 14.
Ore 16 Info: 0541 704494 - 704496 http://fellinimuseum.it/
sabato 1° febbraio 2025
House of Rock, via Pomposa, 53/t – Rimini
Joe Di Brutto - Live on stage
House of Rock ospita il concerto della Band Bolognese Joe Di Brutto, una realtà musicale del panorama italiano da oltre trent’anni. Sulle spalle sei dischi (a loro che sono attempati cultori della discomusic e del funk piace ancora chiamarli così) e un numero imprecisato di concerti, stimabili però in oltre duemila. Un’attività frenetica e pressoché ininterrotta.
Ore 22.15 Ingresso a pagamento. Info: 349 560 5443 www.houseofrock.it/joedibrutto
sabato 1 febbraio 2025
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Dialoghi Mediterranei. Prospettive e prassi per un cinema d'autore
Un percorso formativo per comprendere il cinema d’autore, come si fa e come si guarda.
Non sono richieste conoscenze pregresse; può partecipare chiunque voglia imparare e mettere in gioco i propri pensieri e la propria esperienza.
Sabato 1 febbraio, Etica ed estetica dell'immagine (parte 1). Docenti: Sergio Canneto e Cesare Barbieri
Acquista il biglietto: https://9g6h.short.gy/lezione01
Orario: dalle 9 alle 13 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.facebook.com/cinemafulgor/
domenica 2 febbraio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
Colazione a cura di Visit Rimini nella cornice del caffè del Grifone
Tornano gli appunamenti con le Colazioni al Caffé del Grifone.
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour che il Caffé del Grifone è in grado di offrire, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 9.30 – 12.00 *ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00.
A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli/
domenica 2 febbraio 2025
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Sciroppo di teatro: Nonnetti
Torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. Giunto alla sua 4° edizione, il progetto promuove il teatro come "elisir straordinario", capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l'inclusione sociale. A Rimini appuntamento al teatro degli Atti con lo spettacolo Nonnetti, adatto ai bambini dai 4 anni, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro.
La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. La magia si interrompe e i Nonnetti si coalizzano per affrontare il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un improvviso malore. Finalmente arriva la sera e ci si può divertire!
Ore 16.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]
martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Pellizza. Pittore da Volpedo
Rassegna La Grande Arte al Cinema
Il docu-film racconta la vita tormentata del pittore divisionista Giuseppe Pellizza, celebre per il suo Quarto Stato e per la sua capacità di indagare l’animo e la società umana.
Esplorando i luoghi in cui visse e la sua sensibilità artistica con la guida di Bentivoglio come “coscienza narrante”, il film svela le emozioni dell’artista e la sua visione della realtà attraverso un raffinato uso di inquadrature ispirate ai colori delle sue opere.
Orario: martedì 4 febbraio – ore 21:00; mercoledì 5 febbraio – ore 17:00 / 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/pellizza
MOSTRE
fino a domenica 2 marzo 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
I disegni di Federico Fellini nella collezione di Danilo Donati
7 disegni di Fellini (20 su carta e 7, particolarmente originali e rari, su tovaglioli) risalenti agli anni Settanta appartenuti a Danilo Donati, uno dei grandi costumisti e scenografi del cinema italiano.
Tra i tanti riconoscimenti, vincitore di un premio Oscar per i costumi del film Il Casanova di Federico Fellini esposti al Fellini Museum insieme a quelli di Roma. Oltre ai disegni sono in esposizione temporanea alcuni di quei costumi da Oscar firmati da Donati, tra cui quelli del Doge e di una dama nella sequenza di apertura del Carnevale veneziano, il mantello nero di Casanova, di cui quest'anno ricorrono i 300 anni della nascita, la giubba da ufficiale dell'esercito di Henriette, la sola donna di cui il seduttore si innamorò.
Orario: da martedì a domenica dalle 11 alle 17; lunedì chiuso Ingresso a pagamento
Info: 0541 793781 https://fellinimuseum.it
fino a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città "L. Tonini"
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini.
Una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
• il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l'inizio del Medioevo;
• il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso.
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso. Ingresso libero.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it