Alle ore 11.15 al "Bagno Delio" di San Mauro a Mare, una mamma con in braccio il figlioletto di 1 anno e 5 mesi, provenendo dall'ombrellone dove si trovava con la famiglia, si è presentata agitata e piangente presso la torretta dove presta servizio Romeo Bazzocchi, marinaio di salvataggio della società cooperativa Levante, che è anche Centro di Formazione accreditato per i corsi di primo soccorso e Blsd per Operatori Sanitari e laici.
Il bambino era svenuto e purtroppo privo di respirazione
Il Salvataggio dopo una prima valutazione, ha praticato immediatamente le manovre di primo soccorso e rianimazione, provvedendo ad iniziare le manovre di Heimlich per la disostruzione delle vie aeree ed insuflare l aria nel piccolo che era in stato di incoscienza e prossimo all arresto cardiaco. Dopo alcuni cicli ripetuti della manovra, il piccolo è ritornato a respirare e il suo pianto è stato un sollievo per la mamma e tutti i presenti.
Successivamente è intervenuto il 118 che ha provveduto alle cure del bambino e il trasporto in ospedale per gli accertamenti. Ma in questo caso si può davvero aggiungere, tutto è bene quel che finisce bene, grazie a questi grandi protettori di vite umane che stanno in riva al mare.
Nella foto il marinaio di Salvataggio Bazzocchi Romeo insieme ai colleghi Antonio Maio e Christian Cola della società Levante.