“Infuturare. Dal futuribile al futurabile” è il titolo del convegno di apertura dell’anno scolastico 2022-2023, che si svolge a Riccione, venerdì 9 settembre. Sarà il Liceo Volta Fellini ad ospitare il tradizionale appuntamento organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.
I lavori del convegno, che saranno preceduti dai saluti di benvenuto di Daniela Angelini, sindaca di Riccione, sono stati suddivisi in due momenti: al mattino, i relatori imposteranno l’analisi della situazione, offrendo orientamenti pedagogici volti a fornire strumenti di ?ducia e di supporto alle scuole nell’affrontare la grande complessità del contesto attuale. Nel pomeriggio si porterà l’attenzione su specifiche esperienze didattiche e sulla loro efficacia, spingendo a ri?essioni per discutere della quotidianità scolastica e sull’educazione dei cosiddetti nativi digitali all’utilizzo delle tecnologie.
Il convegno sarà preceduto giovedì 8 settembre alle 21, al Cinepalace Multiplex di Riccione, dalla proiezione del ?lm Futura, un film inchiesta di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello che nel 2020 hanno documentato, in un viaggio in Italia alla ricerca della voce di una generazione, l’incontro con i ragazzi e le ragazze e la loro idea di Futuro. Nelle città, nelle campagne e nei piccoli centri, i giovani sentiti dai registi nelle scuole e negli atenei, ai corsi professionali, nei circoli sportivi, cori, nelle manifestazioni di piazza o sul luogo di lavoro, hanno raccontato la loro vita, le aspettative, le speranze e anche il disincanto di vivere in un Paese troppo spesso non alla loro altezza. Dopo la proiezione, aperta a tutti, si potrà dialogare con Stefano Laf?, sociologo ricercatore presso l'agenzia di ricerca sociale Codici (Milano).