Per info e segnalazioni:
geronimo it anche-lorientamento-degli-studenti-ora-si-fa-online-A13308 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:00 | 03/05/2020 - Rimini

Anche l'orientamento degli studenti ora si fa online

Sportello online, webinar e web experiences per favorire l’orientamento e il successo formativo degli studenti e per supportare famiglie, insegnanti ed educatori. Così come le lezioni scolastiche, prosegue a distanza anche il progetto Scegliere Attivamente, promosso dalla Provincia di Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Fse, in collaborazione con Consigliera di Parità, Ufficio scolastico, enti di formazione, Camera di commercio, enti locali, organizzazioni sindacali e di categoria.

Da domani l’Info point di Scegliere Attivamente sarà aperto online o via telefono. In modo veloce, gratuito e facile sarà possibile restare connessi con gli orientatori del progetto per avere il loro supporto, ancor più prezioso in questo momento di grandi incertezze e di paure ancora più accentuate circa le opportunità di studio e lavoro. Il servizio sarà attivo online su appuntamento (scrivere a [email protected] per prenotarsi) il martedì dalle 14.30 alle 16.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
L’Info point intende offrire un aiuto concreto ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, i loro genitori, insegnanti e formatori. Grazie ad esso è possibile ricevere informazioni utili sul sistema scolastico, universitario e formativo, sul territorio e le professioni; essere aggiornati sulle opportunità di orientamento e formazione offerte da più soggetti (scuole, imprese, università...); ricevere consulenza sui percorsi personali di studio/formazione.

“L'Info point, al secondo anno di attivazione, è il punto di riferimento a livello provinciale per l'orientamento degli studenti e il contrasto dell'abbandono scolastico – spiega Cinzia Vandi dell'Ufficio scuola della Provincia di Rimini -. Ragazzi e famiglie potranno ottenere informazioni, avere consigli e consulti. Crediamo che ancor più in questo difficile periodo sia estremamente utile fornire loro questo tipo di strumento e assistenza”.