Cronaca 12:14 | 12/03/2025 - Rimini

Verso il Campo Lavoro. Appuntamento sabato 15, dalle ore 15,00 alle 18,99 al Centro “Cose Belle” della Grotta Rossa, con il Restart Party

 In preparazione alla 45ª edizione del Campo Lavoro missionario, sabato prossimo, 15 marzo, dalle 15 alle 18, al Centro “Cose Belle”, l’ex scuola d’infanzia della Grotta Rossa, andrà in scena una nuova edizione del Restart Party, la festa della riparazione di elettrodomestici e dispositivi informatici ed elettronici.
“È un modo per non buttare via niente e ridare vita alle cose. – dicono gli organizzatori - L’evento nasce dall’esigenza di sensibilizzare le persone sui temi del riuso, della riparazione e dare un messaggio di responsabilità ambientale e sociale. È anche un momento di festa: si impara insieme a riparare, compiendo un piccolo ma deciso passo verso un futuro più sostenibile”.
Chi possiede oggetti guasti o malfunzionanti può portarli al Restart Party e, con l’aiuto dei tutor, apprendere come ripararli, divertendosi. Sì, perché il Restart Partyè, appunto, una festa per tutta la famiglia. Insieme ai Restarters Romagna (volontari del Campo Lavoro che hanno portato a Rimini questa iniziativa), chiunque può imparare a riparare gli oggetti elettronici guasti o malfunzionanti. Un pomeriggio “elettrizzante” che vedrà anche la presenza di un mercatino di elettronica rigenerata. Inoltre, novità di questa edizione, sarà possibile partecipare ad un workshop di utilizzo della stampante 3D.
Coloro che hanno abilità nella riparazione e/o nell’informatica possono dare la propria disponibilità a partecipare come tutor. Per farlo basta scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. Il Restart Party fa parte della rassegna di eventi che precedono la Grande Raccolta del 5-6 aprile 2025.

 

 

Cronaca