"Più liquidità e meno burocrazia per cercare di alleviare l’agonia delle famiglie e delle imprese”. I coordinatori provinciali di Italia Viva Giorgia Bellucci e Gianluca Fabbrani tornano a sollevare il tema della grande crisi economica figlia della pandemia da Coronavirus e lo fanno lanciando una proposta per cercare di supportare cittadini e attività.
“Dopo l’annunciata proroga dei provvedimenti restrittivi fino al 13 aprile è necessario fornire una risposta concreta all’sos lanciato da famiglie e imprese. Tenendo sempre al centro delle azioni il dramma sanitario che stiamo affrontando, non si può contemporaneamente non mettere mano anche a quello economico” premettono Bellucci e Fabbrani, che chiedono al governo “di farsi garante di prestiti a tasso zero garantiti dallo Stato nell’ordine del 20% del fatturato 2019 per dare ossigeno al comparto produttivo, alle partite Iva, agli autonomi e a ogni cittadino”.
Tutto, con una velocizzazione della macchina operativa. “La politica - concludono - ha il dovere di dare riposte che non siano meri fogli da compilare, ma che si trasformino in atti e fatti concreti. Dobbiamo mettere la burocrazia nel cassetto e mettere in campo procedure semplici che non richiedano il ricorso a esperti o la compilazione di 10 moduli per presentare una domanda”.