Con l’inaugurazione della mostra 1938 MA CHE RAZZA DI STAMPA!.hanno preso avvio in Sala Isotta le iniziative dedicate al Giorno della Memoria. Alla cerimonia di mercoledì pomeriggio (25 gennaio) erano presenti Emanuele Fiano, ex deputato della Repubblica, figlio di Nedo Fiano deportato ad Auschwitz e unico superstite di tutta la famiglia, il sindaco di Coriano Gianluca Ugolini, la presidente sezione ANPI F.lli Ciavatti di Coriano, Gabriella Bertuccioli e il libraio editore Giovanni Luisè da cui provengono i materiali in esposizione.
La mostra, patrocinata dal Comune e allestita da Anpi, presenta libri,documenti, manifesti e articoli di stampa pubblicati tra il 1938 e il 1944 e rimarrà aperta oltre alla giornata odierna dalle 15.00 alle 18.00 fino a venerdì 27 gennaio dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Si ricorda che per la giornata di venerdì 27 gennaio ricorrenza della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945, e di commemorazione ogni anno delle vittime dell’Olocausto, sono in programma due proiezioni cinematografica. Sarà dedicato alle scuole il matineé a partire dalle ore 9 al teatro CorTe con la visione della pellicola “La vita è bella” diretta e interpretata da Roberto Benigni. In serata alle ore 21.00 in Sala Isotta Schindler’s.List ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
(Nella foto Emanuele Fiano con Gabriella Bertuccioli, presidente Anpi Coriano)