Domani, Martedì 2 giugno, i Musei di Rimini riaprono le porte e tornano a offrire il piacere di assaporare la bellezza del loro patrimonio di arte e di storia, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19. La riapertura dei Musei aggiunge quindi un motivo di gioia alla giornata della Festa della Repubblica e annuncia l'arrivo della bella stagione negli orari già estivi (Museo della Città e Domus del Chirurgo da martedì a domenica ore 10-19; Museo degli Sguardi apertura a richiesta negli stessi orari) e nel programma di iniziative raccolte sotto il titolo “Estate al Museo”.
A iniziare dalla nuova rassegna “Opere allo scoperto”, una serie di appuntamenti a cura degli esperti dei Musei, dei collaboratori e di noti studiosi riminesi, quali Stefano De Carolis (Direttore della Scuola di Storia della Medicina dell'Ordine dei Medici), Elena Rodriguez (Direttrice del Museo archeologico di Verucchio) e gli storici dell'arte Alessandro Giovanardi (ISSR “A. Marvelli) e Giulio Zavatta (Università Ca’ Foscari di Venezia). Protagonisti degli incontri saranno sia i “gioielli” dei musei, sia opere meno famose, talvolta uscite per l'occasione dal deposito o dalla vetrina per svelare le loro storie e i loro segreti.
Il primo appuntamento è per venerdì 5 giugno alle ore 18 con “Il palatium di piazza Ferrari” a cura di Orietta Piolanti, dei Musei Comunali. Un percorso nell'area archeologica che porta all'attenzione uno dei più belli e originali esempi di edifici della Rimini fra V e VI secolo, venuto in luce con i suoi splendidi mosaici a fianco della più celebre domus del Chirurgo. Un racconto di fasti e di declino, sullo sfondo della fine dell'impero. L'iniziativa è riservata a un massimo di 12 partecipanti. È possibile prenotare telefonando allo 0541.793851.
Per soddisfare le tante richieste giunte anche in questo lungo periodo di chiusura, tutti i mercoledì mattina, dal 3 giugno, alle ore 10,30 verrà proposta una visita gratuita alla Domus del Chirurgo (max 12 partecipanti). E’ richiesta la prenotazione (tel. 0541.793851).
La partecipazione alla rassegna “Opere allo scoperto” e alla visita guidata alla Domus del Chirurgo nella mattinata di mercoledì è gratuita. Le tariffe delle visite guidate su richiesta e dell'ingresso al Museo della Città e alla Domus sono consultabili sul sito www.museicomunalirimini.it; info tel 0541.793851; 704421-26
E non dimentichiamo bambini e ragazzi che hanno sofferto pesantemente la privazione dello 'stare insieme' e la rinuncia alle gite! Piccolo Mondo Antico Festival regala un'edizione speciale “Estate 2020” proponendo ogni giovedì alle ore 17, a partire dal 18 giugno, di ritrovarsi, in piccoli gruppi, per divertirsi con la storia.