Tutto pronto a Rimini per la 40^ Conferenza Mondiale del WUWM (Word Union of Wholesale Markets) l’Unione Mondiale dei Mercati all’Ingrosso che, con 217 membri, rappresenta più di 40 Paesi di 5 continenti. Organizzata dal CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese in collaborazione con le Reti d’imprese Italmercati ed Emilia Romagna Mercati, l’evento gode del patrocinio del Ministero italiano dell’Agricoltura, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini e della partnership di Camera di Commercio della Romagna. La conferenza mondiale del WUWM sarà una preziosa opportunità di confronto e di spunto attraverso le riflessioni di relatori internazionali di prim’ordine e istituzioni in arrivo da ogni parte del mondo. Da mercoledì 30 ottobre a venerdì 1° novembre al Palacongressi di Rimini si ritrovano i leader dei mercati all’ingrosso mondiali, gli esperti del settore ortofrutticolo, le istituzioni e gli enti internazionali che si occupano di agricoltura, cibo e salute per confrontarsi insieme sulle sfide del settore affrontando sotto molteplici aspetti il tema proposto: “Mercati all’ingrosso e cibo del futuro: approfondimenti e opportunità per il settore agroalimentare”. Nutrite le delegazioni internazionali, oltre alla folta schiera dei delegati da tutta Europa, più trenta manager dalla Cina, altrettanti da vari Paesi del continente africano e ancora una decina di delegati dal Sud America e altrettanti da Stati Uniti, India, Thailandia e dalle aree del Medioriente.
La mattinata del 31 ottobre inizierà all’alba, con la visita tecnica dei partecipanti alla struttura del CAAR, poi al Palacongressi la cerimonia d’apertura con i saluti istituzionali e gli auspici degli organizzatori, a cominciare dal presidente del board, Stéphane Layani e di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini. Oltre ai saluti della città da parte del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, i videomessaggi del Ministro italiano dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e del Direttore generale della FAO, il cinese Qu Dongyu. Il WUWM Rimini 2024 si concluderà venerdì 1° novembre con il passaggio del testimone alla città di Johannesburg, in Sud Africa, sede della prossima Conferenza mondiale.
“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti a portare un evento così importante sul nostro territorio – dice il presidente del CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese, Gianni Indino -. Al Palacongressi di Rimini, riconosciuta tra le strutture congressuali più importanti d’Europa, un evento che abbiamo fortemente voluto insieme all’amministrazione comunale che ha condiviso con noi il percorso di organizzazione. Parleremo di opportunità e sfide per il settore agroalimentare attraverso decine di interventi all’interno di quattro panel tematici. Il ricco programma di interventi internazionali in sessione plenaria, ma anche i numerosi meeting e le tavole rotonde dedicate alle aree geografiche che proseguiranno fino a venerdì 1° novembre, daranno l’opportunità di un confronto su temi di attualità e di interesse per il settore e non solo, come ad esempio la transizione digitale, la sostenibilità ambientale ed economica, la logistica e le urban policies, le filiere di settore, affrontando le sfide in corso e preparandosi a quelle di domani. Non mancheranno i momenti conviviali, a cominciare dal Welcome Cocktail della prima giornata che si terrà in un luogo fortemente identitario come il Grand Hotel di Rimini. Per portare nella nostra città questo evento di caratura mondiale, l’impegno da parte di tutta la struttura del CAAR è stato enorme. Ci siamo impegnati al massimo per dare agli addetti ai lavori questa preziosa opportunità professionale foriera di spunti e allo stesso tempo a tutto il nostro territorio un’occasione di promozione a stakeholder internazionali provenienti da tutto il mondo, curiosi di conoscere la nostra città anche dal punto di vista storico e culturale”.
“Dopo le edizioni di Roma e Firenze, con grande soddisfazione riportiamo la Conferenza mondiale del WUWM in Italia con questo appuntamento a Rimini – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e coordinatore della Federazione Europea del WUWM -. Il sistema dei mercati all’ingrosso in Italia, con le oltre 4.000 aziende coinvolte, movimenta ogni anno oltre 7 milioni di tonnellate di prodotto fresco. In Europa i Mercati riforniscono circa 200 milioni di consumatori ogni giorno. Proprio in virtù di questi dati da anni chiediamo, e in parte abbiamo ottenuto, di avere un più ampio riconoscimento internazionale da parte delle istituzioni. Questa edizione del WUWM permetterà di fare un ulteriore passo in avanti: grazie alla presenza di manager provenienti da ogni parte del mondo, oltre a confrontarci sulle best practice di ogni Paese, potremo rilanciare le opportunità di sviluppo della nostra filiera agroalimentare e mettere a disposizione il nostro know-how per lo sviluppo di infrastrutture agroindustriali nel mondo”.