Domenica 28 agosto in Arena Spettacoli la festa “30anni Pro Loco” celebra la passione e la gioia dei volontari, ma anche la continuativa presenza sul territorio con proposte, eventi e progetti per San Giovanni in Marignano. Il programma prevede dalle ore 19.30 Paella, Ciambella e vino (info e prenotazioni al 3316840398) e alle 21 la musica di “Dino Gnassi Corporation” a ingresso libero per tutti.
Nata nel 1992 da cittadini animati dall’amore per il proprio paese, Pro Loco si è fin dall’inizio impegnata su vari temi e fronti, sviluppando idee per vivacizzare il borgo e cercando di coinvolgere chiunque volesse impegnarsi come volontario e donare il proprio tempo e le proprie capacità alla comunità. Sempre presente ad animare la quasi millenaria Fiera di Santa Lucia, da sempre partecipe alla Notte delle Streghe, protagonista durante il Carnevale con la colorata e vivace sfilata dei carri allegorici, sostenitrice del Capodanno del Vino con la riuscitissima proposta del Palio della Pigiatura, senza dimenticare l’estate con eventi che hanno riempito la Piazza Silvagni tra i quali il “Festival sotto le stelle” che ha portato a San Giovanni personaggi di caratura nazionale. Tante anche le iniziative rivolte più direttamente a favorire la socialità e l’incontro fra le generazioni. Significativa la Festa dei Nonni che si svolgeva al Parco dei Tigli o i vari corsi (ricordiamo quello di inglese o quello sull’uso del computer) tenuti dai giovani volontari della Pro Loco.
Il tema dei giovani è stato da sempre centrale per l’Associazione che ritiene “la partecipazione dei ragazzi è indispensabile alla vitalità e al rinnovamento”.
Altro fronte importante la ricerca e il rilancio delle tradizioni culturali e storiche del nostro territorio. Nel corso degli anni tante sono state le collaborazioni che hanno portato a varie pubblicazioni curate dalla Pro Loco. Citiamo tra le tante “Una finestra su San Giovanni” curata in collaborazione con Anna Cecchini, preziosa raccolta di testimonianze e memorie della vita del paese fino alla metà del ventesimo secolo. E trattando di ricerca, testimonianza e memoria è necessario ricordare il recupero del piano terra di Palazzo Malatesta Carpegna Corbucci che valorosi volontari della Pro Loco guidati dalla passione dell’allora presidente Mauro Landi, hanno trasformato nella mostra “Cum a simie” che raccoglie migliaia di oggetti e reperti della vita quotidiana del ceto contadino della Bassa Valconca fra Ottocento e Novecento.
“Vi aspettiamo – affermano congiuntamente la Presidente Barbara Mariani ed il Direttivo – per una serata di festa, balli ed incontri!.
“Siamo davvero felici – afferma l’Amministrazione comunale- di partecipare a questa serata per sottolineare il valore di questa realtà del nostro territorio e la riconoscenza che come Amministrazione dobbiamo a Pro Loco e i volontari per i continui scambi, incontri, la presenza e partecipazione vitale alla quotidianità di San Giovanni”.