L'8 ottobre prossimo si terrà a Bellaria Igea Marina il 29° raduno dei Cani di Terranova.
"Abbiamo scelto questa città - si legge in una nota degli organizzatori dell'evento - per la grande disponibilità perché ha dimostrato una spiccata sensibilità per l’accoglienza cinofila".
L’evento inizierà sabato 7 ottobre con una piccola mostra all’esterno della Biblioteca Comunale da cui si può apprendere l’importanza di questa razza per le caratteristiche predominanti quali dolcezza, empatia e calma e per le sue doti al servizio dell’essere umano in svariati ambiti Interventi assistiti con gli animali, allerta diabete e salvataggio). Il clou dell’evento sarà domenica 8 intorno alle ore 10:00, momento in cui è prevista una sfilata per le vie del centro accompagnati da circa 150 cani fino ad arrivare in piazzale Kennedy per la benedizione dei cuccioloni ed il saluto a quelli che non ci sono più, un momento molto toccante in cui volerà in cielo un palloncino per ogni cane che è salito sul Ponte dell’Arcobaleno. Il raduno si concluderà con un pranzo privato presso il ristorante Rio Grande.
"Ogni anno - proseguono i promotori dell'evento - organizziamo due raduni (al nord Italia ed al Centro-Sud) toccando città diverse al solo scopo di rivederci e di dimostrare alla collettività l’importanza e l’utilità di questa razza. Il terranova è un grande cane e questo significa che ha un grande cuore, infatti verranno raccolti cibo ed attrezzature da devolvere in beneficienza all’Arcobaleno odv di Nuvola di Eleonora Zanon, un rifugio di Pennabilli che si occupa di cani anziani, disabili e malati. La passeggiata è aperta al pubblico, i partecipanti al raduno saranno disponibili a rispondere alle vostre domande ed i cani saranno ben felici di ricevere un complimento e qualche carezza. Consigliamo di portare i vostri figli e nipoti, non capita tutti i giorni di incontrare tanti terranova tutti insieme".
Per informazioni [email protected] https://www.facebook.com/groups/AmicidiFata