Il 18 luglio scorso si è riunita la commissione composta da Gabriella Mariangeli – Presidente Ordine degli Architetti di Rimini, Jonny Farebegoli – Segretario Ordine degli Architetti di Rimini, Massimo Pulini -Critico e storico dell’arte, Lucio Bolognesi in arte Basik – Street artist, Enzo Grassi – grafico, per scegliere tra le 14 proposte artistiche che hanno partecipato al bando “La memoria a lungo termine”, indetto dalla CGIL di Rimini nell’ambito delle celebrazioni del 120° della Camera del Lavoro. L’unica indicazione che era stata data agli artisti è stata quella di tracciare possibilmente un ponte tra il passato e il presente con immagini che evocassero il tema del lavoro.
Tra le proposte giunte da tutta Italia, ognuna di altissimo livello, l’opera che maggiormente ha incontrato il favore della commissione è stata quella realizzata da Jody Boschetti, in arte JODYPINGE, che rivela una sintesi simbolica efficace, che parla di pensieri e percorsi verso la consapevolezza dei propri diritti e la sensibilità verso quelli di tutti. Un risultato raggiunto senza enfasi ma con una limpida semplicità. JODYPINGE è nato a Novafeltria dove ha iniziato la sua attività artistica da giovanissimo avvicinandosi al mondo della street art e decorando i muri degli edifici abbandonati di Novafeltria e dintorni, il luogo che chiama “la mia valle”.
Le opere faranno parte del progetto arte diffusa nei luoghi di lavoro e andranno a comporre una mostra che sarà allestita nel prossimo autunno. L’opera che sarà visibile sul muro esterno della Camera del Lavoro di Rimini sarà realizzata con la pittura certificata HACCP e a basso impatto ambientale, fornita gratuitamente dal Colorificio MP di Viserba. L’inaugurazione del murales avverrà in data 21 settembre 2023.