Da oggi sono 5 le panchine rosse presenti a Cattolica, città sempre in prima linea per l’eliminazione della violenza contro le donne e per la promozione della cultura del rispetto di genere. Oltre a quella in piazza Roosevelt, al Macanno e a quella installata l'altro ieri davanti alla Farmacia comunale in via del Prete, ieri pomeriggio sono state inaugurate altre due panchine rosse, una a Bagni Oasis 68 sul Lungomare delle panchine, l’altra al Parco Robinson.
Nel primo pomeriggio, la Sindaca Franca Foronchi, con l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini, hanno tagliato il nastro della suggestiva Panchina rossa sul mare, posizionata tra le altre sul crinale delle dune ribattezzato “Il Lungomare delle panchine”. “L’installazione di queste panchine sono la dimostrazione che è la città stessa con le sue attività ad adoperarsi per celebrare questa giornata – ha commentato la Sindaca Foronchi -. Sono il segno che non dobbiamo abbassare la guardia e l’attenzione. È vero che la nostra non è più una società patriarcale intesa come in passato, ma è ancora piena di segni e comportamenti che si possono ricondurre al patriarcato e la strada per una vera parità è ancora piena di ostacoli da rimuovere. Sono ostacoli culturali e infatti è proprio un’educazione culturale quella su cui dobbiamo investire, in famiglia, al lavoro, a scuola, in tutte le agenzie educative, per promuovere e realizzare una cultura del rispetto”.
“Su questa passeggiata ogni panchina racconta qualcosa – spiega l’ideatrice del progetto, Vanessa Tenti delle Spiagge di Cattolica -. C’è quella dei baci, dei balli, dei canti e giochi e oggi c’è questa panchina rossa che racconta temi attuali e molto importanti. Ha un valore simbolico molto forte perché a realizzarla sono state le mani di uomini, dei miei colleghi bagnini, proprio a significare che loro per primi scendono in campo dalla parte delle donne. Questo vuole essere un luogo dove riflettere sulla posizione della donna nella società, sui femminicidi, sull’inclusione a tutti livelli”.
Alle 17.30, cerimonia di inaugurazione al Parco Robinson della quinta panchina rossa donata da Cherry Bank. Dopo il taglio del nastro della Sindaca Foronchi e dell’Assessora Gabellini, momento di riflessione con letture a cura di Silvia Giorgi del Teatro Cinquequattrini aps alla presenza del centro antiviolenza Chiama ChiAMA e delle studentesse e degli studenti del laboratorio teatrale “Siamo Pari”.
Le iniziative sono proseguite alle 21, al Salone Snaporaz, con l’ultima tappa del laboratorio “Siamo Pari”, un progetto che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con il Teatro Cinquequattrini aps e il Centro Antiviolenza Chiama Chiama.