Cronaca 14:30 | 27/03/2025 - Rimini

Giovedì 3 aprile apre lo Spazio Giovani al Consultorio familiare

Un nuovo servizio a libero accesso, gratuito e riservato, a disposizione di ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni: è il nuovo Spazio Giovani, attivo presso il Consultorio familiare dell’ospedale Franchini a partire da giovedì 3 aprile, presentato ieri (mercoledì 26 marzo) all’ex scuola del Bornaccino.

Con il nuovo servizio consultoriale, ogni primo giovedì del mese dalle ore 14,30 alle 17,30, ragazzi e ragazze avranno a disposizione uno spazio nel quale affrontare problematiche legate a sessualità, vita affettiva e relazionale, sfera ginecologica, contraccezione e prevenzione.

“Oggi diamo il via a un nuovo servizio, il secondo in pochi mesi dopo l’Infermiere di Famiglia e Comunità: un impegno per il quale ringraziamo l’Azienda sanitaria, che aggiunge un elemento importante al circuito delle politiche per i giovani attivate in questi mesi” ha detto il sindaco Filippo Sacchetti. “Presentiamo lo Spazio Giovani in un luogo simbolico, dove si respira l’eredità del Maestro Federico Moroni, recentemente tornato alla sua vocazione originaria: a una rete diffusa di opportunità per la socialità e il tempo libero, aggiungiamo oggi un nuovo spazio dedicato alla salute, un servizio innovativo su argomenti particolarmente sensibili”.

L’assessore alla Sanità, Filippo Borghesi, ha sottolineato l’importanza di fare rete nella diffusione del nuovo servizio tra tutte le realtà attive sul territorio, non solo in ambito sanitario: il recente open day della Casa di Comunità presso l’ospedale “Franchini” – al quale hanno partecipato più di 200 persone – è stata un’ottima dimostrazione di quanto la collaborazione tra enti pubblici, associazioni, famiglie e singoli cittadini sia determinante nella costruzione di una reale integrazione dei servizi socio-sanitari.

Di welfare culturale ha parlato l’assessora alle Politiche giovanili, Angela Garattoni, evidenziando l’importanza anche per i giovani di essere cittadini partecipi e attivi come strumento di benessere attraverso una rete di relazioni sociali. In questo quadro, l’esigenza per i ragazzi di confrontarsi su tematiche legate alla salute è rilevante, anche per l’assenza di queste materie nei programmi scolastici: sarà quindi fondamentale attivare una collaborazione tra lo Spazio Giovani e LABO380, che partirà a breve con nuove attività.

Il Direttore del distretto di Rimini, Mirco Tamagnini, ha ringraziato la comunità di Santarcangelo per la risposta e l’Amministrazione comunale per la collaborazione, nonché i professionisti che saranno impegnati in questo nuovo servizio che arricchirà ulteriormente la rete sanitaria territoriale. Lo Spazio Giovani è destinato a una fascia della popolazione fondamentale, offrendo un luogo che partendo dalla salute potrà orientare anche verso altri servizi: in fase di avvio lo sportello sarà aperto una volta al mese ma gradualmente si potrà valutare un ampliamento sulla base del fabbisogno riscontrato.

La Direttrice del Consultorio Familiare, dottoressa Michela Piva, ha infine illustrato i servizi disponibili al nuovo Spazio Giovani, dove saranno presenti figure professionali come ginecologa, andrologo, ostetrica, psicologa, assistente sociale e nutrizionista. Ragazzi e ragazze potranno accedere al servizio liberamente, gratuitamente e in modo riservato, anche senza l’accompagnamento dei genitori. Le opportunità offerte dallo Spazio Giovani e le modalità di accesso sono riassunte sinteticamente anche in un apposito video della Regione Emilia-Romagna: https://www.youtube.com/watch?v=XLZ6FjMlkDM.

Cronaca