Per info e segnalazioni:
geronimo it gli-eventi-a-rimini-che-portano-fino-alla-festa-di-san-gaudenzo-turismo-musica-e-tradizione-al-centro-della-settimana-A55563 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:27 | 07/10/2024 - Romagna

Gli eventi a Rimini che portano fino alla festa di San Gaudenzo. Turismo, musica e tradizione al centro della settimana

Rimini, capitale del turismo, si prepara a pentare il centro nevralgico del turismo internazionale con la 61ª edizione del TTG Travel Experience 2024, che si svolge alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 ottobre. Un evento di riferimento per il settore turistico con oltre 250 speaker, 9 arene tematiche e più di 200 appuntamenti per tracciare il futuro del turismo.

In contemporanea in fiera si svolge InOut / The Contract Community, un solo marketplace che unisce SIA Hospitality DesignSun Beach&Outdoor StyleSuperfaces e Greenscape: dai nuovi concept dell’accoglienza alle novità del balneare, dall’area dedicata ai materiali per l’architettura.
Inoltre il Palacongressi, martedì 8 ottobre, accoglie Hospitality Day, un’intera giornata dedicata all’ospitalità e alla formazione degli operatori con seminari tenuti da testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione.

La musica sempre protagonista al teatro Galli con l’Opera e i Concerti della 75° Sagra Musicale Malatestiana. In occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, un omaggio al compositore con l’opera lirica in 3 atti “La Rondine”, su libretto di Giuseppe Adami, venerdì 11 ottobre al Teatro Galli, con l’Orchestra e gli interpreti allievi del Conservatorio "Maderna-Lettimi" di Cesena e Rimini.
In preparazione all'opera, appuntamento con la guida all'ascolto a cura di Fabio Sartorelli martedì 8 ottobre per la rassegna Parole per la musica.

Domenica 13 ottobre il Teatro Amintore Galli ospita il concerto sinfonico MusicAeterna, Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale al suo debutto a Rimini. Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata che propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič. Tra le altre iniziative al Teatro degli Atti, Labirinti pianistici, un concerto dedicato al Maestro Alfredo Speranza (giovedì 10 ottobre).

Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre al Borgo Sant'Andrea si festeggia San Gaudenzo, il patrono di Rimini, con la Festa del Borgo Sant'Andrea, XII edizione dal titolo Arte e Visioni. Le strade del borgo si animeranno con performance di artisti di strada, spettacoli dal vivo e installazioni creative che trasformeranno ogni angolo in un'esperienza visiva e sensoriale. Accanto all’arte, la gastronomia locale, i mercatini artigianali e le iniziative per bambini.La festa sarà animata anche da canti alpini, in occasione della celebrazione del 90° anniversario dalla fondazione del gruppo Alpini riminese. E come di consueto, il giorno del Santo Patrono in piazza Cavour si svolge la tradizionale Tombola di San Gaudenzo a cura della Croce Rossa Italiana.

Ad animare il centro storico ci saranno anche i mercatini autunnali: la fiera d’Autunno (13 ottobre) e Artigiani al centro in piazza Tre Martiri (14 ottobre).

Alla Biblioteca Gambalunga riprendono gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 11 ottobre vengono presentati i libri ‘Con Miti di caccia. Meleagro e altri cacciatori sfortunati’ (Inschibboleth, 2024) del riminese Fabrizio Loffredo e ‘I Greci, i Romani e ... l’amore di FrancescoPuccio’ (Carocci, 2024), con letture di Armida Loffredo.

Infine, è al via la nuova stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che compie 110 anni. Inaugurato il 5 novembre 1914 e reso mitico da Federico Fellini in "Amarcord", per celebrare l'importante anniversario la stagione 2024-25 della storica sala propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancheranno alla normale programmazione. In Cineteca tornano invece gli appuntamenti di Primi Ciak – Premio Burdlaz che vede concorrere registi al primo loro lungometraggio e che saranno premiati durante la 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre con ritrovo alla piazza sull'acqua protagonista ancora lo sport con la River Run e Family River Bike, l’evento autunnale della Rimini Marathon, mentre il 13 e 14 ottobre alla piazza sull’Acqua torna l’iniziativa sportiva per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni: Il baseball al centro, organizzata dall’Associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini, in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball.

Al Palazzo del Fulgor è visitabile la mostra di Pino Boschetti Dipingere in dialetto, il cui mondo viene esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ‘24: giovedì 10 ottobre Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi, racconta i nessi con la rappresentazione cinematografica. L’appuntamento previsto per giovedì 3 ottobre è stato rinviato invece al 15 ottobre al Museo della Città, Sala Arazzi: Una Santarcangelo che non c'è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione. Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi.

Ecco i principali eventi fino al 15 ottobre da segnare in agenda:


IN EVIDENZA

martedì 8 ottobre 2024
Rimini, Teatro Galli
Parole per la musica
Fabio Sartorelli, Puccini e il volo della rondine: Presentazione dell'opera La Rondine, con esempi al pianoforte e video.
Ore 21. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione Info: tel. 0541.704296

fino a martedì 8 ottobre 2024

Rimini, Piazzale Fellini
Modena Cento Ore

Ritorna la Modena Cento Ore, la classica competizione internazionale per auto storiche che richiama concorrenti dal mondo intero, sarà alla sua 23° edizione. La Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico. L’evento è a numero chiuso, con un massimo di 100 partecipanti provenienti dal mondo intero. Le auto ammesse, sudpise in persi periodi e prodotte dal 1919 al 1981, possono iscriversi per la sezione Velocità o Regolarità. La manifestazione ha preso il via da Rimini il 6 ottobre. A partire dalle 8:30 del mattino le vetture partecipanti sono state esposte nel Parco Federico Fellini.

Lunedì 7 ottobre, alle 7:30 del mattino, prende il via la prima vettura con destinazione San Marino. Da lì tre prove speciali con un percorso che toccherà Arezzo, Anghiari e Chiusi della Verna per concludersi al Misano World Circuit con le gare in notturna. Martedì 8 ottobre ha luogo la seconda prova in circuito, questa volta in diurna, all’autodromo di Misano. Il percorso prosegue poi verso Forlì e Faenza per poi scalare gli Appennini con due prove speciali prima dell’arrivo di tappa a Firenze. Le prove libere e le gare si svolgono sui celebri circuiti internazionali Misano World Circuit e Mugello Circuit. Le splendide auto della Modena Cento Ore rimangono quindi esposte in piazzale Fellini fino alla mattina di lunedì 7 ottobre e dalla sera del 7 alla mattina dell'8 ottobre, quando ripartiranno alla volta di Firenze. Il pubblico potrà anche godersi la gara nel circuito di Misano nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre e nella mattinata di martedì 8 ottobre.

Info: 0522 421096 www.modenacentooreclassic.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024

Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
TTG Travel Experience 2024

La Fiera Internazionale B2B del Turismo

Manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori, TTG Travel Experience è sinonimo di turismo. In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut - The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore.

Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 11 ottobre: dalle 10.00 alle 17.00

Info: 0541 744555 (Help desk assistenza visitatori) www.ttgexpo.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024

Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
InOut / The Contract Community

Un solo marketplace che unisce SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape.

Torna in contemporanea a TTG Travel Experience 2024, InOut / The Contract Community, il format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità. Un evento unico che comprende la 73° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 42° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento: la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini. L'unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell'ospitalità in Italia. Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut è l'appuntamento per il mondo dell'ospitalità allargata, che incontra la contract community.

Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre dalle 10 alle 18; venerdì 11 ottobre dalle 10 alle 17
Info: 0541 744 555 www.inoutexpo.it


giovedì 10 ottobre 2024

Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Labirinti pianistici

Concerto dedicato al Maestro Alfredo Speranza, pianista, didatta e compositore, venuto a mancare cinque anni fa, figura di rilievo per la vita musicale della città di Rimini. Nominato Cittadino Onorario della Città di Rimini nel 1999, il maestro Speranza dedicò alla sua amata città d’adozione molte sue composizioni per pianoforte e orchestra. In collaborazione con l’Associazione Alfredo Speranza APS di Rimini e il Piano Festival Malatestiano (XXXII edizione).

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]

venerdì 11 ottobre 2024

Teatro Galli, piazza Cavour 22 - Rimini
La Rondine di Giacomo Puccini

Venerdì 11 ottobre, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Rimini rende omaggio al compositore con la commedia lirica La rondine del Conservatorio Maderna-Lettimi che ha scelto quest’opera ironica e brillante per il progetto europeo “Casta Diva”, con il quale dodici istituzioni nazionali celebrano le donne così come sono rappresentate dal teatro musicale italiano. La Rondine rappresenta un unicum nella produzione operistica di Puccini. Commissionata dal Carltheater di Vienna nel 1914, per cause belliche venne tuttavia rappresentata per la prima volta solo nel 1917 a Monte Carlo. Il libretto è di Giuseppe Adami, adattato e tradotto da un libretto di operetta di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert. L’opera non contiene dialoghi parlati e viene descritta come una “commedia lirica”. Lo spettacolo è affidato alla regia di Stefano Vizioli e vede impegnate le giovani promesse del Conservatorio “Maderna–Lettimi” di Cesena e Rimini sia in scena che nell’orchestra diretta da Paolo Manetti.

Ore 20.00 Ingresso a pagamento Info: https://teatrogalli.it/eventonew/rondine-0
 

da sabato 12 a lunedì 14 ottobre 2024

Rimini, Borgo Sant'Andrea - piazza Mazzini, via Saffi, via Covignano (scuole Toti), via Montefeltro, via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe
Festa del Borgo Sant'Andrea e di San Gaudenzo

XII edizione - Arte e Visioni

Il suggestivo Borgo Sant'Andrea, nel cuore del centro storico di Rimini, ospita la tradizionale Festa del Borgo Sant’Andrea. Questa celebrazione, profondamente radicata nella storia locale, rappresenta un tributo al legame autentico tra una delle comunità più antiche della città e il suo territorio. Questa edizione è dedicata al tema delle arti e delle visioni: un dialogo tra tradizione e futuro, dove l’espressione artistica penta il veicolo per esplorare e immaginare nuovi orizzonti. Le strade del borgo si animano con performance di artisti di strada, spettacoli dal vivo e installazioni creative che trasformeranno ogni angolo in un'esperienza visiva e sensoriale. Accanto all’arte, la gastronomia locale, i mercatini artigianali e le iniziative per bambini arricchiranno il programma, offrendo un'esperienza completa per visitatori di tutte le età. Non mancheranno iniziative per mantenere vivo lo spirito di solidarietà. Tutti gli appuntamenti della Festa del Borgo sono a ingresso libero e gratuito.

Info: 0541 784193 www.borgosantandrea.net


sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

piazza sull'acqua (ritrovo), ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
River Run e Family River Bike

Rimini Marathon ritorna con il proprio evento autunnale, la ‘River Run’, competitiva Fidal, sulla distanza di 15km nel bellissimo scenario della ciclabile del fiume Marecchia, sabato 12 ottobre con partenza alle ore 16.30.

Domenica 13 ottobre alle ore 9.30 parte invece la "Family scm River Bike", una cicloturistica di 15km aperta a tutti con un percorso lungo la pista ciclabile del Marecchia. In concomitanza, sempre con partenza alle ore 9.30, si svolge anche la 'River Bike - Memorial Daniele Mattei' che si snoda lungo un percorso di 54 km (fino a Pietracuta e ritorno). Una due giorni di sport e pertimento con gli stand e l'intrattenimento al Ponte di Tiberio.

Orario: sabato 12 ottobre partenza alle ore 16.30 (River Run), domenica 13 ottobre alle ore 9.30 (River Bike)

Ingresso: su iscrizione on line a pagamento Info: www.riminimarathon.it
 

domenica 13 ottobre 2024

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
MusicAeterna - Teodor Currentzis

75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici

Debutta a Rimini Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale. Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 [email protected]
 

lunedì 14 ottobre 2024
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Tombola di San Gaudenzo
In occasione della festa del Santo Patrono, non può mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza a favore di progetti della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Rimini.
ore 15:00 - Performance della Banda Città di Rimini

a seguire - Musica ed intrattenimento

ore 16:30 - Inizio tombola

ore 18:00 - Chiusura festa

Dalle ore 14:30 sarà possibile comprare le cartelle nel punto vendita allestito in piazza.

Da non perdere la Mostra fotografica allestita in collaborazione con RiminiSparita sul centro cittadino di Rimini e sulle passate edizioni della tombola.

Orario: 14-30-18 Info: www.cririmini.it
 


TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

martedì 8, 15, 22, 29 ottobre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor.

Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.

Le giornate del martedì alle ore 16, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.

I prossimi appuntamenti:

- 8 ottobre

Intervista

di Federico Fellini (Italia 1987, 113′) con sottotitoli inglesi

- 15 ottobre

Il bidone

di Federico Fellini (Italia 1955, 104′)

- 22 ottobre

Amarcord

di Federico Fellini (Italia 1973, 127′)

- 29 ottobre

Ginger e Fred

di Federico Fellini (Italia 1985, 125′)
Ore 16 Ingresso gratuito dalle ore 14 Info: fellinimuseum.it/cinemino

martedì 8 ottobre 2024

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Hospitality Day

Un’intera giornata dedicata all’ospitalità e alla formazione degli operatori con seminari tenuti da testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione per conpidere esperienze, assorbire idee e farsi contagiare da nuove ispirazioni.
Orario: dalle 9.30 alle 18.30 Info: 0541 57474 www.hospitalityday.it
 

martedì 8 ottobre 2024
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
Primi Ciak – Premio Burdlaz
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio con suggestioni felliniane. 9 le opere finaliste in programma, che sono proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
L’appuntamento della settimana è con "La fortuna è in un altro biscotto" di Marco Placanica
ore 21. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it/premio-burdlaz.html

giovedì 10 e martedì 15 ottobre 2024
Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini

Lingue di confine ‘24

Amarcord e il mondo di Boschetti
Il mondo in dialetto di Pino Boschetti, straordinario osservatore della sua gente e della sua città viene esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi. Giovedì 10 ottobre Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi, racconta i nessi con la rappresentazione cinematografica coeva. L’appuntamento previsto per giovedì 3 ottobre è stato RINVIATO al 15 ottobre al Museo della Città, Sala Arazzi,Una Santarcangelo che non c'è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione. Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi.
Ore 17 La partecipazione è libera e gratuita. Info: 0541793851

giovedì 10, 17, 24 ottobre 2024

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Il Giovedì al Cinema Settebello

Rassegna cinematografica dedicata a registi sempre persi. Primo appuntamento giovedì 10 ottobre con l'omaggio alla coppia francese formata dal regista Chabrol e dall'attrice Huppert nella proiezione del film ‘Il buio nella mente’.

Sono invece dedicate a Victor Sjöström le proiezioni del 17 ottobre: The Wind, e 24 ottobre: Il posto delle fragole.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it


venerdì 11 ottobre 2024

Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti

Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo.
Dalle esplorazioni scientifiche alla mitologia greca e romana con Fabrizio Loffredo e Francesco Puccio che venerdì 11 ottobre presentano due nuovi studi dedicati all’antropologia del mondo antico. Con Miti di caccia. Meleagro e altri cacciatori sfortunati (Inschibboleth, 2024) del riminese Fabrizio Loffredo e I Greci, i Romani e ... l’amore di FrancescoPuccio (Carocci, 2024), alcuni dei riti e degli usi del mondo greco-romano verranno esaminati attraverso i molteplici racconti e gli intrecci letterari dei più importanti miti dell’antichità. Con letture di Armida Loffredo.
Ore 18 Ingresso libero Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Rimini, sedi varie
Alpini in festa

Gli Alpini celebrano il 90° anniversario dalla fondazione del gruppo riminese. Si parte sabato 12 ottobre alle 19.30 davanti alla chiesa di San Gaudenzo in piazza Mazzini con una serata di cori alpini. Domenica 13, con raduno alle 9.30, ha luogo la celebrazione davanti al monumento agli Alpini al parco Fabbri, mentre alle 11 si celebra la Messa alla chiesa di San Giovanni Battista in via XX Settembre. Alle 12.30 rancio a base di pesce al centro sportivo del Parco Pertini.

Orario: sabato 12 ottobre dalle ore 9.30; domenica 13 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Ingresso: libero www.facebook.com/alpinirimini

12 e 13 - 26 e 27 ottobre 2024

Rimini, Piazzetta San Bernardino 26
Bellezza e Spiritualità nel Monastero della Natività di Maria

In occasione dell’iniziativa Monasteri Aperti 2024, durante le giornate di sabato 12 e 26 ottobre, e domenica 13 e 27 ottobre, è possibile visitare la chiesa di San Bernardino e l'antica sagrestia con il Crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia. Si tratta di un itinerario conoscitivo di grande interesse, che viene condotto dalle stesse monache di clausura, le quali offriranno una vera e propria visita esperienziale, dove l’incontro con l’Arte, la Bellezza e la Spiritualità si trasforma in una preziosa opportunità per una rinnovata e più profonda ricerca di senso, indipendentemente dal proprio intimo e personale cammino di fede. Il numero massimo ammesso, per ogni visita, è di 40 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi o per via telefonica o tramite. Referente: suor Nella Letizia. A fine visita è possibile fare un'offerta libera.

Orario: Le visite del sabato si svolgono dalle ore 16:00 alle ore 16:45, quelle di domenica dalle ore 10:00 alle ore 10:45. Ingresso a offerta libera Info: 0541 785493 [email protected]

domenica 13 ottobre 2024

Rimini centro storico, piazza Tre Martiri, Corso d'Augusto
Fiere d'Autunno

Appuntamento in centro storico con la Fiera dei Sapori e dei Colori d'Autunno. Oltre alle bancarelle di articoli vari e da regalo, sono presenti anche degli stand con i prodotti tipici di questa stagione.

Orario: intera giornata


13 e 14 ottobre 2024

piazza sull'Acqua - Rimini Borgo San Giuliano
Il baseball al centro

L'associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini propone delle giornate in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball. E’ allestita un’area apposita per l'evento portando il baseball al centro della città e mettendo a disposizione le attrezzature di questo sport per tutti i ragazzi che vorranno provare questa disciplina nella fascia d’età 6/14 anni. Sarà possibile eseguire battute all’interno dell'area di gioco, sperimentando le emozioni di poter colpire e battere la pallina lanciata dagli esperti del mondo del baseball.

I ragazzi più grandi potranno appendere l'arte di colpire una pallina con una mazza che ha lo stesso diametro! Tutti potranno cimentarsi nell’esperienza del lancio, verso un “target” lo “STRIKE, aiutati dai campioni ospitati, che potranno insegnare ai ragazzi più piccoli 'come si fa'.

Orario: dalle 11.00 alle 16.00 www.facebook.com/JuniorRiminiBaseball

domenica 13 ottobre 2024
Augeo Art space - Corso d'Augusto 217 - Rimini centro storico
Fulgor OFF
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali, Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte autunnali con un calendario di concerti che si svolgono all'AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei persi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
Il 13 ottobre, a un mese esatto dall'inaugurazione della mostra SCAT-ti JAZZ, vi aspetta uno dei protagonisti di quegli scatti, un vero pioniere del Jazz italiano, Francesco "Cicci" Santucci. Suoneranno con lui Federico Tassani al trombone, Simone Migani al piano, Stefano Travaglini al contrabbasso e Tommaso Stanghellini alla batteria.
L'ingresso è riservato ai soci. Tessera annuale 8 euro, contributo per ogni concerto 10 euro.

Per info e tesseramento rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare Rimini Jazz Club: 340 2855173 [email protected]
Orario: apertura alle ore 16.30; inizio concerti alle ore 17.30

lunedì 14 ottobre 2024

Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Il lunedì sera al Cinema Fulgor

Il Cinema Ritrovato: Il lunedì sera è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir. Lunedì 14 ottobre appuntamento con Una moglie, diretto da John Cassavetes (1974).

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 https://www.cinemafulgor.com

lunedì 14 ottobre 2024

piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Artigiani al Centro

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!

Artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero Info: [email protected]

Dal 14 al 19 ottobre 2024

Partenza da Rimini
Cammino di San Francesco, da Rimini a La Verna

Un trekking di 5 giorni, da Rimini a La Verna a cura di Appennino Slow. Un itinerario non solo per chi ha una finalità religiosa, ma anche per chi ha voglia di conoscere un territorio intimo che nasconde gioielli preziosi della Riviera Romagnola. Seguirete i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre, alternando luoghi di importanza storica ad eccellenze naturalistiche: è un itinerario per scoprire una natura incontaminata, splendidi borghi medievali arroccati, luoghi di culto isolati e con una grande sacralità e un’enogastronomia eccellente.

Info: 379 1528959 www.appenninoslow.it/san-francesco-in-gruppo

martedì 15 ottobre 2024

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Alice nel paese delle meraviglie

In diretta da Royal Opera House di Londra. La travolgente versione di Alice nel Paese delle Meraviglie firmata dal coreografo Christopher Wheeldon ritorna a emozionare il pubblico cinematografico.

Allestita per la prima volta nel 2011, questa produzione coloratissima e immaginifica mette in mostra il meglio del Royal Ballet, combinando la creativa coreografia di Wheeldon con la musica accattivante di Joby Talbot e le scene di Bob Crowley. In coproduzione con il National Ballet of Canada.

Ore 20.15 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/alice

fino al 30 ottobre 2024

Rimini, varie sedi
Paesaggi sociali

Un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biopersità urbana. I giovani, dagli alunni dell'infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all'aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all'ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all'aria aperta per tutti. Tra gli appuntamenti della settimana:

martedì 11 ottobre ore 16:00-18:30 – Parco Migani Laboratorio di Kokedama / rivolto a famiglie con bambin* dai 5 anni / creazione di Kokedama, piante conservate in piccole palle di muschio e di altri piccoli oggetti di artigianato creativo. CiViVo Green Age – info: [email protected]
martedì 15 ottobre ore 10:00-12:30 – Parco Cervi Incontro con arboricoltore Lions & Liceo Artistico e Scientifico A.Serpieri, Ecomuseo Rimini – info: [email protected]
Programma completo su: https://riminiturismo.it/sites/default/files/imported/paesaggi_sociali_-_locandina_a3.pdf
 

MOSTRE

10 ottobre 2024 – 5 gennaio 2025

Rimini, Castel Sismondo - Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri

All'Ala di Isotta del Fellini Museum, la grande mostra dedicata alle cover d'artista. Un'originale mostra di opere d’arte che, spaziando da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea. La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e da Diffusione Italia International Group e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.

In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri.

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri presenta, ad esempio, quasi tutti i lavori realizzati da Warhol in questo ambito a partire dai primi timidi tentativi risalenti agli anni ‘40 e mediati da Ben Shan, sino all’ultima cover, realizzata pochi mesi prima della sua morte per MTV.

La mostra, che parte da alcune opere di Toulouse Lautrec, antesignano degli artisti dediti alle illustrazioni musicali, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel, in un percorso che, dagli anni 30, arriva sino ai nostri giorni attraversando stili e movimenti. Tra gli artisti in mostra anche Robert Rauchenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads “Speaking in Tongues”.

Il percorso espositivo racconta inoltre delle importanti collaborazioni intercorse tra gli artisti dell’arte visiva e musicisti e cantanti. Quello ad esempio tra Lady Gaga e Jeff Koons, dei Rolling Stones con Andy Warhol, di Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00; Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì Info: www.blublunetwork.com

Fino al 20 ottobre 2024

Rimini, FM Fellini Museum – Palazzo del Fulgor, Piazzetta San Martino
Ugo di noi. 100 +2 anni di Ugo Tognazzi in mostra

La mostra, già allestita durante l’estate al Grand Hotel di Rimini trova un nuovo allestimento al terzo piano di Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In un percorso incentrato sulla recitazione e la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale. A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.

Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri), del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.

Orario: tutti i giorni 11.00 – 17.00; chiuso lunedì non festivi Ingresso: 2 € al solo Palazzo del Fulgor

Info: 0541 793782 https://fellinimuseum.it/ugo_di_noi/

fino al venerdì 25 ottobre 2024

Archivio di Stato, piazzetta San Bernardino, 1 – Rimini
Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest'anno al patrimonio in cammino, sabato 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”. L’esposizione ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini. La mostra è visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell'Istituto.

Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.15 alle 13.45, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.15

Ingresso libero Info: 0541 784474 https://archiviodistatorimini.cultura.gov.it
 

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum - Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all'interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: Tutti i giorni ore 11-17; chiuso lunedì non festivi. Un'occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.

fino al 16 novembre 2024

Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27
SCAT-ti JAZZ

SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato in mostra alla Galleria dell’Immagine.

Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini era lì per fissare momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.

Il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con il trombettista americato Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano, sono solo alcuni dei personaggi ritrovati che si possono vedere nella mostra.

L’idea di questa mostra, a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri - @Rimini Jazz Club, nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini da lui spesso frequentata che ha permesso di riscoprire la sua fotografia, scattata in occasione del concerto al parco Marecchia. Da qui l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini, le foto di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati in Riviera.

Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi.

Ingresso libero

fino a domenica 30 marzo 2025

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
PERL_ARTE

A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, ha luogo la rassegna che utilizza il linguaggio universale dell’arte contemporanea per far dialogare il business degli eventi con la città, sostenere la bellezza, offrire opportunità culturali anche in provincia e incoraggiare talenti locali o giovani.

Con PERL_ARTE il Palacongressi afferma inoltre il suo essere parte integrante della città aprendosi al pubblico, per penire tassello dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.

Espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani, Art preview.

Fino a marzo la mostra è visitabile su prenotazione all'indirizzo [email protected]
Info: 0541 711500 www.riminipalacongressi.it


Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it

Cronaca