Lo sport come scuola di vita porta Amanda Simoncelli, atleta del Pattinaggio Riccione, a festeggiare sabato scorso la laurea alla prestigiosa facoltà di Economia dell'Università Bocconi di Milano con il massimo dei voti. Amanda ha voluto alla cerimonia anche la sua presidente Gigliola Mattei, rivolgendole un'accorata dedica “A Gigliola Mattei, la prima persona che ha creduto in me al di fuori del contesto familiare. Grazie per avermi dato l’opportunità di mettermi in gioco fin da giovanissima, responsabilizzandomi e valorizzandomi. Mi hai insegnato a lavorare con passione e dedizione, con professionalità e simpatia”. Questo l’insegnamento che lo sport infonde agli atleti sin dalla più tenera età, insegnando disciplina, spirito di sacrificio e autostima. Riconoscimento che arriva anche con l’ingresso dello Sport nella Costituzione Italiana del 20 settembre 2023, una data storica: con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati infatti, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione. La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Gigliola Mattei dichiara “Ho sempre creduto nei valori dello sport soprattutto per i più giovani e oggi ne ho la conferma. Sono emozionata e fiera dei risultati raggiunti da Amanda”.
L’anno scorso anche Greta Nicoletti, atleta e allenatrice della società riccionese, dedicava alla sua presidente Gigliola Mattei la tesi di Laurea in Lettere Moderne.