Cronaca 16:14 | 10/11/2020 - Bellaria Igea Marina

Il Piedibus non si ferma, Comitato Genitori di nuovo all'opera

Il piedibus, il progetto di accompagnamento a piedi nel percorso casa scuola casa, portato avanti a Bellaria Igea Marina dal Comitato Genitori da circa 10 anni, non si ferma.

...“quest’anno scolastico si vuole continuare il progetto PIEDIBUS: il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.

Con questo messaggio il Comitato Genitori ha chiesto la collaborazione a tutti gli insegnanti delle scuole primarie della città, per la distribuzione dei moduli a tutte le famiglie per raccogliere le adesioni al piedibus.

Ovviamente, all’adesione crescente dovrà corrispondere una maggiore disponibilità degli adulti a diventare volontari accompagnatoriuna disponibilità limitata alle loro esigenze e non un impegno necessariamente quotidiano, anche solo per presidiare punti di raccolta e brevi tragitti, così da contribuire fattivamente alla piena attivazione del progetto, portato avanti finora da un gruppo ridotto di volontari ai quali va la nostra incondizionata gratitudine.

Il Piedibus è dunque in cerca di nuovi rinforzi per crescere in un momento così delicato e riserverà sorprese e riconoscimenti ai chi vorrà farne parte.

Per comunicare la propria disponibilità contattare il coordinatore del progetto al 3496028245.

Il Piedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Piedibus.

Il servizio è completamente gratuito e i genitori accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato.

E’ importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.

Cronaca