Se vi capita (chi può di questi tempi...) fermatevi in via Emilia Vecchia a Santa Giustina di Rimini. Esattamente al civico 8 dove vi troverete davanti il consueto, tradizionale e bellissimo presepe realizzato a mano da Gabriele Pagliarani, storico bagnino di Rimini e della Riviera romagnola, anima di tutte le stagioni turistiche della Riviera dal “fortino” del suo Bagno 26 a Marina Centro.
Andarlo a visitare non costa nulla, è tutto gratuito e ci mancherebbe. Bisognerà scegliere uno dei giorni nei quali gli spostamenti sono consentiti, ma fino al 6 gennaio questa autentica opera d’arte resta lì in bella mostra, a disposizione del popolo.
Ma questa non è l’unica notizia che riguarda il mitico Gabriele. Perché da quest’anno c’è un’altra grande novità sempre in tema di presepi. Tra Berlusconi, Maradona e tantissimi altri il bagnino di Rimini in canottiera, pantaloncini ed infradito fa parte delle creazioni artistiche realizzate dal grande Ferrigno S. Gregorio Armeno di Napoli che ha inserito il “nostro” fra le celebrità italiane e mondiali. Un altro grande successo per il vero Bagnino d’Italia.