Per info e segnalazioni:
geronimo it il-saluto-allanno-scolastico-dormendo-insieme-nelle-scuole-dinfanzia-A24972 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:05 | 05/07/2021 - Rimini

Il saluto all'anno scolastico dormendo insieme nelle scuole d'infanzia

Sono stati circa 150 i giovani alunni di cinque anni delle scuole di infanzia riminesi a chiudere l’anno scolastico 2021 dormendo, o svolgendo attività extrascolastica serale, insieme nella propria scuola d’infanzia. La sperimentazione, nel solco della feconda tradizione riminese della outdoor education, ha visto bimbi ed insegnanti esplorare con le torce il giardino della propria scuola d’infanzia, cenare insieme e poi a dormire fuori casa, per una notte, nella propria classe, insieme ai compagni e alle insegnanti.

"Questi bambini - spiega Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini - dalla fine di febbraio 2020 ad oggi hanno dovuto rinunciare a tanto, così abbiamo cercato di restituire loro almeno una parte di quanto perso, in modo creativo, e la risposta è stata eccezionale. Il progetto è stato comune, poi ogni scuola lo ha declinato in base alle proprie necessità. Il concetto era garantire una esperienza che fosse insieme di rafforzamento comunitario e autonomia personale. Lontano dai genitori, per molti la prima volta, ma in presenza di un legame emotivo forte e sicuro. Un progetto che è il simbolo di una scuola e di una comunità che, nel proprio dna, trova e reinventa risposte a questo momento difficile attraverso l’impegno e la preparazione delle insegnanti, la disponibilità del personale e la partecipazione delle famiglie".

(Nella foto la Rodari)