Oltre mille partecipanti, 200 tra ricercatori e scienziati internazionali sono attesi a Riccione per il 13° Congresso Nazionale ICAR 2021 Italian Conference on AIDS and Antiviral Research che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Palazzo dei Congressi. Il Comune di Riccione e l'Ausl Romagna hanno infatti dato il patrocinio all'iniziativa che per per tre giorni riunirà nella Perla Verde il meglio della ricerca medico-scientifica internazionale sulle malattie infettive dall'HIV-AIDS, al Covid, alle epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e infezioni batteriche. La denominazione scelta quest'anno dal Congresso è “re-search for re-start together”, ricerca per ripartire insieme, come spiegano gli organizzatori, "esprime pienamente la volontà di riprendere le attività di ricerca fortemente condizionate dal COVID-19". Tra gli oltre 1000 partecipanti attesi a Riccione vi saranno anche specialisti e clinici provenienti da altri Paesi, giovani ricercatori, infermieri, operatori nel sociale, e volontari delle associazioni pazienti. Diversi i momenti dedicati ai giovani e alla ricerca attraverso l’assegnazione di premi speciali come gli ICAR-CROI Awards 2021, gli Scientific Committee Awards e i SIMIT Special Awards. La cerimonia di assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti avverrà sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 16.20.
Il 13° Congresso Nazionale ICAR 2021 avrà un punto strategico in tema di prevenzione delle infezioni virali, durante le giornate congressuali, ICAR darà la possibilità di effettuare gratuitamente il test rapido per epatite e HIV presso la postazione allestita nello spazio adiacente al Piazzale Ceccarini (angolo viale Dante). I test salivari rapidi, gratuiti, anonimi e della durata di pochi minuti saranno disponibili per tutta la cittadinanza Giovedì 21 ottobre dalle 15 alle 19, Venerdì 22 e Sabato 23 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
"Siamo molto lieti di ospitare nella città di Riccione un momento di approfondimento e di divulgazione scientifica di così alto livello come quello offerto dal Congresso Nazionale ICAR 2021 - dichiara il vice sindaco di Riccione, Laura Galli -. Credo inoltre che la presenza dei rappresentati delle associazioni dei pazienti, il coinvolgimento delle famiglie e del mondo del volontariato aggiunga all'evento un significato umano e di condivisione estremamente importante in un mondo che ha dovuto affrontare una problematica enorme come quella pandemia globale. Buon lavoro a tutti i partecipanti da parte dell'amministrazione comunale di Riccione e un grande incoraggiamento ai giovani impegnati in professioni fondamentali per il futuro di tutti".