Dal 5 al 7 aprile torna a Riccione uno degli appuntamenti più amati e attesi della tradizione cittadina: la Festa del Beato Alessio, protettore della città.
Quest’anno l’edizione ha per titolo “E… il treno riparte!” ed è dedicata ad una figura centrale della storia di Riccione: don Carlo Tonini. Il parroco della chiesa San Martino nella seconda metà dell’Ottocento, oltre ad aiutare poveri e bisognosi, si prodigò per ottenere a Riccione la fermata del treno a vapore e la stazione del treno che, inaugurata nel 1865, determinò lo sviluppo della città e la promozione del turismo elioterapico.
La Festa del Beato Alessio quest’anno si ricongiunge così ad un momento particolarmente fecondo della storia sociale e turistica di Riccione.
Erano i primi anni in cui Riccione e la riviera romagnola si preparavano ad accogliere i bambini ammalati di scrofolosi, prima nelle abitazioni private e poi nelle colonie. Avere posto l’attenzione ad una realtà di fragilità ha consentito a Riccione di convogliare le forze verso uno sviluppo che a quell’epoca nessuno sarebbe stato in grado di predire. Negli anni successivi tantissime realtà hanno preso vita grazie alla generosità e allo spirito intraprendente di Riccione.
La storia di don Carlo Tonini, che colse un bisogno della comunità, facendosene carico, diventa emblema dell’impegno che ciascuno dovrebbe avere nei confronti delle emergenze della nostra società moderna: dalla famiglia all’educazione, dal lavoro alla casa, dagli anziani alle persone con disabilità, all’integrazione.
La festa del Beato Alessio comincia venerdì 5 aprile alle ore 19 nella chiesa di San Martino con il racconto sulla vita di don Carlo Tonini a cura dello scrittore Fosco Rocchetta, profondo conoscitore della storia locale. Al termine dell’incontro alle ore 20 appuntamento con la cena etnica e l’intrattenimento nella tensostruttura adiacente alla chiesa.
Sabato 6 aprile a partire dalle 15 attività ludico-ricreative e sportive per bambini e alle 16 appuntamento con lo spettacolo di ginnastica acrobatica dell’Acrobatic Team Riccione e la scuola gratuita di cucito. Nel pomeriggio nella tensostruttura ci sarà l’intrattenimento musicale e accanto alla chiesa saranno presenti gli stand di Croce Rossa Italiana e Avis. A seguire alle ore 18 si celebra la Santa Messa alla presenza delle autorità. Dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici con un primo piatto goloso a base di pesce. Non mancheranno inoltre i tradizionali cassoni alle rosole.
Domenica 7 aprile, alle ore 11:30 in viale Diaz, si svolgerà dopo la Santa Messa la benedizione delle auto d’epoca mentre alle ore 15 è in programma la camminata organizzata da Asd Riccione Podismo che si concluderà con un piccolo rinfresco. Dalle ore 16 ancora tante attività di intrattenimento e alle ore 16:30, nella chiesa vecchia di San Martino, seguirà il concerto del coro Città di Riccione Women Ensemble. Alle ore 17 nella tensostruttura della parrocchia San Martino si svolgerà la premiazione del cruciverba che, dal 25 marzo, era esposto nei negozi del Paese.
Domenica 7 aprile, dalle ore 16 alle 19, il parco di Villa Lodi Fè ospita il concerto “Voci in missione” dedicato al Campo Lavoro Missionario. Il concerto lancerà la 44a edizione della Grande raccolta missionaria in programma dal 13 al 14 aprile, che interesserà tutta la Diocesi di Rimini. Protagonisti dell’evento musicale del 7 aprile saranno i giovani artisti della scena urban pop e hip-hop di Riccione e dintorni: Gioia, Savo, Beart e Galliano 1.
La Festa del Beato Alessio si fonderà con i sapori della tradizione di “Io, tu e…le rosole” che, a Riccione Paese da venerdì pomeriggio 5 aprile fino a domenica 7 celebrerà una delle proposte gastronomiche romagnole più tipiche. Gli stand saranno aperti venerdì dalle ore 15:30 alle 22 e sabato e domenica dalle ore 10 alle 22. Durante il weekend il divertimento per tutti con la musica live, gli spettacoli e l’animazione per i bambini, il mercatino dei sapori e dell'artigianato e negozi e locali aperti.
La Festa del Beato Alessio è a cura della Parrocchia San Martino in collaborazione con il Comitato Riccione Paese e con il patrocinio del Comune di Riccione. Informazioni: Iat Riccione 0541 426050.