E’ stato installato sulla parete della casina dei matrimoni che si affaccia su largo Boscovich, una delle zone più frequentate dalla città il nuovo dispositivo salvavita, donato all’Amministrazione dal Club Agorà Rimini. L’inaugurazione questa mattina, alla presenza del sindaco Jamil Sadegholvaad e della presidente dell’associazione Cinzia Collevecchio, oltre che del medico cardiologo dott. Andrea Santarelli e dell'ingegnere del Comune di Rimini Chiara Fravisini. Il nuovo defibrillatore va a collocarsi in una posizione strategica a copertura di un’area vasta, di facile accessibilità e quindi agevole da utilizzare in caso di necessità, a tutela sia di chi passeggia lungo la palata del Porto Canale, sia dei tantissimi frequentatori della spiaggia libera. Il dispositivo è posizionato sulla parete verticale laterale della Casa dei Matrimoni, di fianco alla porta di ingresso, in modo che sia visibile ma meno esposto ai venti marini. A questa installazione seguirà l’attivazione di un ulteriore dispositivo in piazzale Kennedy, nelle vicinanze del campo da basket, sempre grazie ad una donazione del Club Agorà Rimini che si aggiunge a quello già presente in piazza Malatesta, quest’ultimo donato alla città dall’associazione "Con le ali di Chiara".
Entro fine anno inoltre è prevista l’installazione di ulteriori 25 Dae da posizionare negli spazi esterni delle scuole per l’infanzia del Comune, collocati in modo da poter essere utilizzati non solo dal personale della scuola, ma anche dai passanti e dagli abitanti dei quartieri in cui sono inserite le scuole. Defibrillatori sono già presenti nei luoghi comunali ad alta frequentazione come scuole, spazi culturali cittadini, palestre.
“Abbiamo visto come negli anni si sia andata a costruire una rete solidale fatta di diverse associazioni e realtà cittadine che ci sta permettendo di rendere sempre più diffusa e capillare la presenza di questi importanti dispositivi salvavita sul territorio. Cuori buoni, generosi, in aiuto ai cuori più fragili – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – Ringrazio l’associazione Club Agorà Rimini per l’impegno e per questa nuova dotazione, che consente di ampliare la copertura di defibrillatori nella zona mare, con due presidi importanti in piazzale Boscovich e quello di prossima installazione in luogo altrettanto centrale e vivo della marina come piazzale Kennedy. Oltre all’infrastrutturazione credo sia importante favorire anche la formazione per l’utilizzo dei Dea, apparecchi di semplice utilizzo, che se usati in maniera appropriati possono essere decisivi nel salvare una vita. Credo che professionisti del mondo sanitario, istituzioni e associazioni insieme possano ottenere importanti risultati, a favore della sicurezza e la salute della comunità”.