La chiesa di Bordonchio a Igea Marina, come succede ogni Natale, si trasforma nella casa dei presepi. Ce ne sono a disposizione degi appassionati e dei fedeli di tutti i tipi, gran parte realizzati da ragazzi e giovani, alcuni autentiche opere d'arte che meritano attenzione ed applausi. Tra questi ultimi senz'altro la palma del più bello è il presepe animato visitatissimo in questi giorni con gruppi e famiglie che arrivano anche dalle città vicine per ammirarlo. Un'autentica opera d'arte curata nei dettagli e nei particolari, con suoni, rumori ed animazione che arricchisce l'opera e la fa ancora più bella.
Riteniamo, però, senz'altro da segnalare per la sua originalità il presepe fatto con le confezioni di pasta. Di tutti i tipi: penne, fusilli, spaghetti, maccheroni e chi più ne ha più ne metta. Illuminato dalle luci proprio davanti alla sagrestia, il presepe di pasta da lontano sembra quasi d'oro tanto è convincente il gioco di colori. Accanto ad esso altre Natività bellissime, realizzate da mani che nel corso del tempo hanno perfezionato il loro lavoro.
Tutto questo per ribadire, una volta di più, che è il caso di andare a visitare questo insieme di presepi per ammirare la bravura di chi con passione e semplicemente per hobby offre alla chiesa locale anche la possibilità di raccogliere qualche offerta per il sostentamento e per ripagare le spese (soprattutto di elettricità) che dovrà presto sostenere.
Apertura fino all'8 gennaio. Orari di visita: al mattino dalle 10, alle 12,30 3 il pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Il 2, 3 e 4 gennaio apertura solo pomeridiana. Per prenotazioni di visite di gruppi e scolaresche è possibile telefonare allo 0541-330070 oppure al 339.7035162