Nei giorni scorsi all’interno del rinnovato Showroom Vernocchi di Pesaro si è svolto l’esclusivo evento di presentazione di Jaguar I-Pace, la prima Jaguar 100% elettrica. Un traguardo molto importante per il marchio inglese che è molto cambiato nel corso degli ultimi anni. Dapprima Land Rover, che con il lancio di Range Rover Evoque, ormai 7 anni fa, ha cambiato i paradigmi del suv compatto e ha traghettato il marchio Land Rover verso un nuovo posizionamento. E’ infatti seguito il rinnovamento di tutta la gamma, dapprima con la sorella più grande Range Rover Sport e la mamma Range Rover Classic, e poi con la famiglia Discovery, con Discovery Sport e New Discovery. Mentre accadeva tutto questo, dietro le quinte, si cominciavano a mettere i fondamenti del marchio Jaguar nata con le berline XF e XE che da ormai 2 anni sono affiancate dai Suv F-pace e E-pace con la Jaguar I-PACE ultima nata, la prima auto 100% elettrica e la prima vera concorrente di Tesla tra i produttori di auto tradizionali.
Un paio di caratteristiche di questo gioiello di tecnologia: Jaguar I-PACE è dotata di un pacco batteria da 90kw/h che le permette di raggiungere i 470km di autonomia, è dotata di 2 motori elettrici posizionati sui 2 assali in grado di sviluppare 400cv a trazione integrale e permettere di spingere la vettura da 0 a 100 in 4 secondi e mezzo grazie ad una coppia immediata di 700NM.
"Con Jaguar I-Pace - dice Vernocchi - stiamo contribuendo fattivamente ad un passaggio epocale, e lo stiamo facendo per primi".