Giovedì 4 luglio, si è inaugurata a Bellaria Igea Marina la quarta edizione della Biennale del Mare 2024. La mostra d’arte, pittura, scultura e fotografia ritorna come di tradizione, in esposizione nella sua città d’origine grazie all’Associazione ArteInvisibile, presieduta dall’ideatore e direttore artistico Jahrani Mourad in arte “Moro” che ha realizzato all’interno degli spazi del Palazzo del Turismo bellariese, un vero e proprio percorso d’arte tra opere pittoriche, fotografiche e sculture di artisti del territorio e provenienti da tutta Italia. La mostra restituisce voce e spazi agli artisti che con le loro opere esprimono mondi interiori e forti messaggi di pace, inclusione, amore. Prima fra tutti la grande opera di Alessandro Galanti intitolata “Omaggio a Ilenia”, che domina protagonista in tutto il suo splendore, la sala al piano superiore del Palazzo: una scultura che denuncia la violenza contro le donne, attraverso una monumentale sfera alta 4 metri con all’interno cinque sculture femminili aeree, sospese in aria e placcate in oro.
La serata inaugurale si è svolta alla presenza degli artisti espositori, delle Autorità Cittadine e numerose personalità ed ospiti speciali tra i quali Elisabetta Roncati: una delle principali Art Sharer Italiane, con oltre 200 mila follower tra Instagram e TikTok ed autrice per Rizzoli. La Roncati insieme al Presidente di Fondazione Verdeblu, Paolo Borghesi, al Sindaco Giorgetti ed il Direttore Artistico Mourad, ha introdotto la serata con un messaggio carico di passione e speranza rivolto al pubblico e a tutti gli artisti presenti, invitandoli a credere fortemente nella loro arte dalla quale si può partire per raggiungere grandi obiettivi.
In seguito ai saluti iniziali espressi dal Sindaco Giorgetti e dal Presidente di Verdeblu, Jaharani Mourad, ideatore e creatore della Biennale del Mare, ha ringraziato i numerosi artisti partecipanti e presenti alla prima serata, in particolar modo attraverso la consegna di attestati di ringraziamento a personalità quali la Roncati, per la sua presenza ed intervento in qualità di critica d’arte; alla famiglia del Sig. Filiberto Silvagni che sin dagli inizi dell’esposizione ha sostenuto la sua realizzazione ed anche a Michele Neri, ex Assessore alla Cultura che negli anni ha sempre creduto e appoggiato il progetto; al Maestro Andrea Borioni per la sua partecipazione come pianista. Infine tutti gli artisti sono stati omaggiati con una targhetta al merito artistico e partecipazione alla Biennale del Mare 2024.
A seguire, il simbolico taglio del nastro che ha ufficialmente aperto la Mostra, rendendo visitabili tutte le sue stanze durante il vernissage accompagnato dalle note del pianoforte del Maestro Borioni; l’esposizione sarà aperta liberamente al pubblico, tutte le sere dal 5 al 28 luglio dalle 20.30 alle 22.30.
Conclude il Sindaco Giorgetti: «Un evento molto bello quello della Biennale del Mare, perché riunisce tanti artisti locali e non, coinvolge la città mettendo l’arte e la cultura in primo piano come comunità di Bellaria Igea Marina ed anche come proposta turistica, essendo aperta al pubblico. Un ottimo binomio questo, che fa bene alla crescita alla coesione comunitaria ed al turismo. Rivolgo un sentito ringraziamento al Moro per il suo grande impegno nella realizzazione di questa Mostra così identitaria della nostra città ed anche a Fondazione Verdeblu e Michele Neri che ne hanno permesso la realizzazione.»