Il Little Hotel di Riccione ha appena concluso un percorso di valutazione di etica del lavoro realizzato insieme ad EthicJobs, risultando il secondo albergo della Riviera e il primo nella Perla Verde in cui “si lavora bene” e ottenendo il certificato di azienda etica. Ad esprimere un punteggio particolarmente alto, che ha permesso di ottenere la certificazione, sono stati i dipendenti, felici di potere far parte del gruppo di lavoro della struttura. A guidare il Little Hotel, albergo a tre stelle con 40 stanze in via Catalani, in prima linea sul lungomare di Riccione, una coppia di sposi. “Siamo molto contenti di aver fatto questo percorso con EthicJobs e del risultato ottenuto che ha una sua valenza oggettiva– raccontano i gestori Tiziana Sensoli e Stefano Gazzoni -. E’ una bella soddisfazione sapere che qui non stanno bene solo gli ospiti, ma anche chi ci lavora. E' bello sapere che i nostri collaboratori sono felici di lavorare qui”.
Tiziana gestisce l’albergo di famiglia e nelle ultime tre stagioni estive, insieme al marito, lo ha ristrutturato, modernizzando il concept, con nuove proposte di accoglienza e puntando soprattutto sul team di collaboratori.
“E' chiaro che non siamo perfetti – aggiungono Tiziana e Stefano - ma riuscire a fare squadra è una cosa molto importante e quando si lavora bene insieme il clima positivo si sente e passa anche alle persone che ci scelgono per le loro vacanze a Riccione. Questo lo vediamo poi anche nelle recensioni che ci lasciano dove viene più volte ricordato lo staff, la sua competenza, cordialità e simpatia”.
EthicJobs è una start up riminese che si occupa di valutare il benessere lavorativo all’interno delle aziende. Vengono proposti dei questionari ai dipendenti e i risultati vengono elaborati da un algoritmo che dà una valutazione che tiene in considerazione i vari ambiti: rapporti e clima tra colleghi e con il datore di lavoro, mansioni e carico lavorativo, retribuzione, sicurezza, persona. Il punteggio ottenuto dall'Hotel Little di Riccione è stato particolarmente alto in tutte le aree prese in considerazione: in particolare clima e rapporti il voto è stato 9.1, per quanto riguarda l’orario e carico di lavoro 8.8, per la sicurezza 9.9.
La prima certificazione di azienda etica della provincia era stata data all'Hotel Aros di Torre Pedrera. Questo a dimostrazione del fatto che un ambiente di lavoro positivo e proattivo ripaga sempre molto di più.
(Nella foto i titolari Stefano Gazzoni e Tiziana Sensoli con parte dello staff)