Per info e segnalazioni:
geronimo it la-poesia-del-natale-arriva-sotto-il-campanone-dal-28-novembre-A19176 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:33 | 23/11/2020 - Santarcangelo

La poesia del Natale arriva sotto il Campanone dal 28 novembre

Anche quest’anno, nonostante le condizioni straordinarie imposte dalla pandemia, l’Amministrazione comunale di Santarcangelo coordina un ricco programma di eventi per il periodo natalizio. Oltre 100.000 euro la spesa complessiva impiegata per sostenere le iniziative culturali, sociali e ambientali, senza dimenticare la promozione turistica e il supporto al commercio locale, in un momento difficile segnato dall’emergenza sanitaria.

La magia delle luci di Natale Inaugurazione sabato 28 novembre

Per le festività 2020 Santarcangelo rilancia, ampliando le vie e le strade dove risplendono le luci di Natale: dagli alberi di piazza Ganganelli alle vie che si snodano dal Combarbio fino a risalire verso il centro storico alto. Anche quest’anno non mancheranno di essere coinvolte le frazioni, dove arriverà la chiocciola luminosa simbolo di Cittaslow.

I presepi

Oltre alla natività collocata sotto l’Arco Ganganelli, quest’anno si potrà ammirare anche il grande presepe meccanico realizzato nel 2019 dall’Associazione Folclore Gambettolese che riproduce, come scenografia, piazza Monache. Un presepe che la città dedica a Giuliana Rocchi, la poetessa delle contrade. Nel rispetto delle normative per contrastare la diffusione del Covid-19, infatti, l’Amministrazione comunale sta individuando uno spazio adeguato dove ospitare il grande presepe visto da migliaia di persone lo scorso Natale a Gambettola.

Nel segno della poesia

In ogni caso, sarà un Natale nel segno della poesia quello di Santarcangelo: dalle poesie a domicilio al percorso dei poeti fino al nuovo albero in piazza Molari, molto di quanto accadrà durante le festività natalizie sarà riconducibile a Santarcangelo Città della Poesia.

L’albero di Natale dedicato a Tonino Guerra Inaugurazione sabato 12 dicembre

Nell’ambito delle iniziative per celebrare i cento anni dalla nascita di Tonino Guerra, Santarcangelo rende omaggio al poeta con un nuovo albero di Natale collocato in piazza Rino Molari. Ideato e progettato dall’architetto Manolo Benvenuti, l’albero raccoglierà i pensieri di Tonino Guerra rappresentati graficamente dall’artista Massimo Modula. Santarcangelo rinnova, dunque, il suo albero di Natale più rappresentativo, quello collocato sulla macina del Combarbio: l’EcoAlbero, infatti, verrà ricollocato in un nuovo spazio per lasciare il posto a una struttura in legno e tela in grado di ospitare una dedica a Tonino da parte della sua città natale.

Il programma è lungo e dettagliato e per prendere direttamente visione di tutti gli eventi in programma vi rimandiamo al sito del Comune di Santarcangelo.